Visualizza la versione completa : aiuto sump
gaecar81
04-08-2012, 20:16
ciao ragazzi volevo chiedervi info su una questione che mi sta facendo impazzire, io ho un acquario di circa 130 litri vorrei mettere una sump artigianale di circa 50x40x25 o 45x40x25 cm non ho piu spazio, qualcuno potrebbe aiutarmi magari su come proggettarla e sopratutto che pompe devo montare per far scendere e salire l'acqua ??? magari se avete un idea su come dividere gli scomparti come posizionare schiumatoio resine etc grazie milla ragazzi buona serata a tutti
verre daniele
04-08-2012, 21:10
Ma la vasca e' forata?
Lo chiedo perche' dici "che pompe per scendere e salire".
L'acqua dalla vasca scende per troppo pieno o nel pozzetto o scarico xaqua.
nella sump ci va solo la pompa di risalita,che deve portare su l'acqua,almeno 3 volte il volume della vasca.
La sump o la lasci tutta libera o fai una paratia per mettere lo SK.
gaecar81
04-08-2012, 21:58
ciao prima di tutto grazie mille per la risposta, la vasca non e forata io pensavo di acquistare un overflow ( consigli su quale prendere ? ) che praticamente mi portera l'acqua in sump giusto? poi pensavo di dividere la sump in 2/3 scomparti 1 caduta acqua, 2 skimmer, 3 eventuali resine piu termostato e pompa di risalita ( su 140 L sarebbe 1100 Lh ) grazie mille ancora ciao ciaooo
Manuelao
04-08-2012, 22:00
Io lo farei senza scomparti
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
verre daniele
05-08-2012, 08:21
Io lo farei senza scomparti
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
quoto Manuelao.
Eventualmente una paratia solo per mantenere costante il livello dello skimmer.
gaecar81
05-08-2012, 12:52
ok , ci sono motivi particolari per farlo senza scomparti ? come sistemo lo skimmer rispetto alla caduta e alla pompa di risalita ? al centro ovunque o una posizione specifica ? e poi come mi regolo per calcolare l' acqua che scende in sump ( utilizzando un overflow ) e quella che devo far risalire ( potenza pompa ) ? ragazzi scusate le mille domande ma sono proprio ingorante in materia grazie ancora
magari se avete 2 minuti da dedicarmi potreste mandarmi un schizzo piu cosa montare passo passo sulla mia @ gaetanocarfora@virgilio.it "ma proprio passo passo" grazie infinitamente ciao
pinomartini
06-08-2012, 11:50
al massimo farei solo una paratia per lo skimmer i scomparti non sono necessari..sinceramenre la mia ha tre scomparti perchè dove l'ho comprata la fanno universale sia dolce che marino...uno di questi scomparti la uso per metterci il carbone
verre daniele
06-08-2012, 12:24
Se fai una paratia ci metti lo skimmer e la discesa,ed eventualmente una calza con carbone.Nello spazio rimanente metti la risalita e .in caso,reattore.
Per redolarti con il flusso d'acqua,usa una pompa regolabile e poi vedi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |