PDA

Visualizza la versione completa : progetto oscimotion fai da te

paolovanna
04-08-2012, 19:00
Ciao ragazzi,

mi sto accingendo a costruire un oscillatore per pompa usando un un servo che modificherò per farlo girare a 360 gradi, qualche suggerimento per le dimensioni delle ruote che faranno oscillare la pompa?
Ciao grazie#e39

davide56
04-08-2012, 20:08
non vorreri sbagliarmi ma tempo fa ne aveva realizzato uno abra prova a sentire lui

bibbi
04-08-2012, 22:12
ingeniere , ma non serve a 360 °..... basta a 180°...........

paolovanna
04-08-2012, 22:22
x Bibbi- vero che bastano 180° ma se usi il glifo oscillante ti serve la rotazione continua.

grazie Davide 56 proverò a chiedere ad Abra

bibbi
05-08-2012, 08:18
ah , be' ... se usi il glifo oscillante ...........allora...

Abra
05-08-2012, 09:59
Io non lo avevo fatto con il motore del servo , lo avevo fatto con le leve e un motore normale tipo quelli delle dosometriche : http://www.ebay.it/itm/Motore-per-palla-a-specchi-3RPM-CONSEGNA-24-H-/400262982919?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item5d31886d07#ht_2703wt_953
Lollo lo ha fatto con il servo e c'è un Francese che tempo prima di me e di Lollo vende la scheda elettronica per farselo.
In casa ho anche io la scheda elettronica che mi ha fatto un amico del forum oppure puoi comperarti Arduino spendi 25 € ma è già fatto.
Ora devi decidere come farlo , nel senso che ci sono due sistemi , il motore normale o anche il servo come ho fatto io necessiti di due dischi tipo questo : http://www.aquapro2000.de/en/Pumps/Wave-Maker/Osci-Motion-Stream-Wave-
Maker::2102.html
Oppure come ha fatto il Francese tempo fà e non necessiti delle ruote e occupa meno spazio perchè usa il motorino direttamente sul tubo che fà girare la pompa , se cerchi su internet trovi il filmato e anche la vendita , oppure chiedi a Lollo visto che non li fà più di darti lo schema elettrico , se vuole darlo , comunque non è complicato farselo basta studiare un pochino , io il prossimo me lo faccio con un motorino passo passo :-))

paolovanna
08-08-2012, 11:23
Ciao Abra,

grazie per le risposte, sulla versione meccanica sto facendo delle prove, ma come dimensioni rispetto al servo comandato elettronicamente non c'è paragone.

considerato che di elettronica non ci capisco molto ma mi do da fare, oltr a lollo, dove posso trovare uno schema su internet? sto girando unn po dappertutto ma con risultati scarsi.

ogni suggerimento positivo è ben accetto!

Ciao grazie
Paolo

Abra
08-08-2012, 11:47
Ancora non ho capito se vuoi quello meccanico o elettronico però , quì trovi un pochino di cose dove prendere spunto
http://malolau-reef.space-blogs.net/blog-note/105111/oscillateurs-de-pompes-le-brassage.html

Se vuoi farlo elettronico e non ne sai molto , secondo me Arduino è il migliore ;-) trovi già tutto compilato come esempi e puoi modificarlo a tuo piacimento , certo ti costa 25€ invece che 5€ se ti riuscissi a prendere il Pic e compilarlo , ma visto che anche io sono una sega in queste cose , ho già arduino nell'armadio :-))
Per lo schema del Francese non sò se sia ancora online , siccome li vende penso lo abbia tolto , basta cercare su Google.

paolovanna
08-08-2012, 12:07
mi piacerebbe farlo elettronico spendendo la cifra minore, anche arduino mi solletica....
adesso provo guardare il link che mi hai mandato , grazie ciao

orpheus
08-08-2012, 12:52
ma secondo voi è utile solo in vasca grandi, tipo dai 300-400 litri in su o anche in vasche piccole? nella mia, aquamar 240 , penso che di corrente ce ne sia dappertutto, anche xkè c'è il tubo della risalita secondo me fatto malissimo che spara quasi al centro vasca... + 3 tunze....

paolovanna
08-08-2012, 17:25
Ciao Orpheus,

secondo me è utile sempre, simula un po la corrente e sembra che agli animali piaccia.

ciao

orpheus
08-08-2012, 17:32
ma con delle pompe a 12v e un controller non si ottiene la stessa cosa?

paolovanna
08-08-2012, 18:37
probabilmente si ma con più pompe, invece la pompa che ruota muove l'acqua in tutte le direzioni, se dico stupidate correggetemi!

Amphiprion95
08-08-2012, 23:17
lo vorrei pure io ma sono incapace in queste cose,...

paolovanna
09-08-2012, 19:15
beh io vado avanti e ci provo poi ti dico come è andata!!!:-D:-D

paolovanna
10-08-2012, 18:15
Ciao Abra,

mi potresti dare qualche informazione in più per arduino ed il pic?

Grazie!

Abra
10-08-2012, 20:15
Sul pic non ti sò dire nulla , su arduino basta che leggi il forum ;-) lo studi un pochino e ci sono pure gli esempi , così su due piedi non riesco a dirti nulla , sò che quando ho provato ho trovato tutto sul sito arduino.

paolovanna
29-08-2012, 08:39
Ciao ragazzi aggiornamento, ho deciso di provare arduino, comprato il kit ora sto facendo le prove sono riuscito tramite il programma sweep a fare oscilllare il servo, ma non si muove regolarmente sembra lo spruzzino da giardino ogni tanto parte e fa un ritorno veloce, c'è qualche esperto di arduino in giro? ho preso anche il display 16 x 2 linee ed anche il materiale per fare sonda temperature e lo shiel rtc per dare l'orologio, ora ho bisogno di aiuto per collegare fisicamente il display con il/i servo e l'orologio. chi mi aiuta?????

ciao buona giornata a tutti grazie!!!!!!!!!!!#70:-)

Abra
29-08-2012, 10:19
Ciao ragazzi aggiornamento, ho deciso di provare arduino, comprato il kit ora sto facendo le prove sono riuscito tramite il programma sweep a fare oscilllare il servo, ma non si muove regolarmente sembra lo spruzzino da giardino ogni tanto parte e fa un ritorno veloce, c'è qualche esperto di arduino in giro? ho preso anche il display 16 x 2 linee ed anche il materiale per fare sonda temperature e lo shiel rtc per dare l'orologio, ora ho bisogno di aiuto per collegare fisicamente il display con il/i servo e l'orologio. chi mi aiuta?????

ciao buona giornata a tutti grazie!!!!!!!!!!!#70:-)

Se cerchi dovresti trova un file di prova propio per i servo , da lì ti basta cambiare alcuni settaggi , il mio andava via liscio senza scatti , magari poi leggendo bene ci sarà da aggiungere resistenze ecc per farlo andare preciso , però io mi ero fermato ed ero rimasto alla prima prova #13 quindi non riesco ad aiutarti di più.

paolovanna
29-08-2012, 14:26
Ciao Abra,
grazie proverò non mi arrendo! mi ha sempre intrigato arduino! esperti di arduino fatevi avanti!

Ciao#70#70#18

aug
07-09-2012, 08:47
Ragazzi, preso dalla voglia di provare nuove soluzioni ho acquistato l'oscimotin dal francese e devo dire che non è niente male; si può regolare praticamente tutto ed è veramente ben fatto. Tolto dalla vasca tutte le pompe e sostituite con una koralia 2: i coralli sembrano gradire il nuovo assetto.:-))