Visualizza la versione completa : Temperatura acquario! e morte pesci
alexis93
04-08-2012, 16:53
Salve, spero mi possiate aiutare :(
Ieri sera il termometro del mio acquario segnava ben 32 gradi !
Ho aperto il coperchio ed ho interrotto l'emissione di CO2 nella vasca
Risultato: stamattina il termometro segnava ancora 31 gradi (nella stanza ci saranno 33/34 gradi) e mi ritrovo con un guppy e un plecostomus (mangia alghe) morti! + gli altri guppy che boccheggiavano.
Per abbassare la temperatura ho pensato di far "travasare" l'acqua in una bacinella in cui ho inserito del ghiaccio per poi far ritornare l'acqua mediante una pompa nell'acquario, in questo modo la temperatura sta sui 29/30 gradi in modo costante ed adesso i pesci boccheggiano un po' meno.
Che fare adesso?? Cosa mi consigliate? Sono preoccupato per i miei pesci e le mie piante :(
per le pioante non ti preoccupare più di tanto io in una vasca le ho da un mesetto a 32 gradi circa e stanno bene, per i pesci considera che se la temperatura non riesci ad abbassarla avrai poco ossigeno (ECCO PERCHè BOCCHEGGIANO) ti consiglio di movimentare la superficie della vasca.
Markfree
04-08-2012, 17:37
i valori del ph quali erano e quali sono adesso? è piu facile che i pesci siano morti per uno sbalzo improvviso del ph
alexis93
04-08-2012, 17:40
per le pioante non ti preoccupare più di tanto io in una vasca le ho da un mesetto a 32 gradi circa e stanno bene, per i pesci considera che se la temperatura non riesci ad abbassarla avrai poco ossigeno (ECCO PERCHè BOCCHEGGIANO) ti consiglio di movimentare la superficie della vasca.
ok grazie per la risposta. la superficie della vasca credo sia già movimentata, se aumento ancora la corrente (magari con una pompa) non rischio di disturbare i guppy?
alexis93
04-08-2012, 17:55
i valori del ph quali erano e quali sono adesso? è piu facile che i pesci siano morti per uno sbalzo improvviso del ph
Ciao, il ph (appena misurato) è 7,5 identico a quello di 3 giorni fa
eltiburon
04-08-2012, 18:43
Attenzione col ghiaccio! Gli sbalzi possono essere pericolosissimi. Meglio indirizzare delle ventole sulla superficie dell'acqua, ciò aumenta l'evaporazione (dovrai rabboccare) e abbassa la temperatura.
Spegni le luci o riduci molto il fotoperiodo, controlla i NO2 ed eventualmente l'ammoniaca.
Accendi l'aeratore, anche tutto il giorno.
alexis93
04-08-2012, 20:45
Attenzione col ghiaccio! Gli sbalzi possono essere pericolosissimi. Meglio indirizzare delle ventole sulla superficie dell'acqua, ciò aumenta l'evaporazione (dovrai rabboccare) e abbassa la temperatura.
Spegni le luci o riduci molto il fotoperiodo, controlla i NO2 ed eventualmente l'ammoniaca.
Accendi l'aeratore, anche tutto il giorno.
i NO2 sono compresi tra zero e uno (misurati con striscette tetra purtroppo)
per l'ammoniaca non ho i test
Ho acceso l'aeratore
Per quanto riguarda il ghiaccio (ho messo il classico pack termino di colore blu!) non l ho inserito direttamente nell'acquario ma in una bacinella che poi mediante una pompa ritorna nell'acquario, non so se ho fatto bene o male ma lo sbalzo di temperatura non dovrebbe essere così eccessivo in questo modo. Per il momento non ho ne ventole per pc ne ventilatore e avevo pensato di fare così (spero di non sbagliare).
Luca_fish12
04-08-2012, 21:18
Per combattere il caldo... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381204 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |