PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su molli

steve72
04-08-2012, 15:28
Ciao, chiedo di nuovo consigli , mi è morto un sarcho durante la mia assenza per ferie, chi mi alimentava è stato bravissimo perchè comunque i valori erano a posto, adesso con i valori ancora a posto per quello che allevo in vasca vedo che anche le Xenie stanno pian piano regredendo, può essere il caldo visto che come si vede dalla firma la temperatura è a 32-33 gradi? I discosomi stanno bene mentre uno spirografo è un paio di giorni che non si fà vedere mentre l'altro è bello esposto. I valori sono in firma, il magnesio dovrebbe essere più alto di quello che è segnato in quanto dall'ultima misurazione ne ho aggiunto in vasca.
Grazie per l'aiuto
Steve

cibbiere
04-08-2012, 16:58
Ciao, chiedo di nuovo consigli , mi è morto un sarcho durante la mia assenza per ferie, chi mi alimentava è stato bravissimo perchè comunque i valori erano a posto, adesso con i valori ancora a posto per quello che allevo in vasca vedo che anche le Xenie stanno pian piano regredendo, può essere il caldo visto che come si vede dalla firma la temperatura è a 32-33 gradi? I discosomi stanno bene mentre uno spirografo è un paio di giorni che non si fà vedere mentre l'altro è bello esposto. I valori sono in firma, il magnesio dovrebbe essere più alto di quello che è segnato in quanto dall'ultima misurazione ne ho aggiunto in vasca.
Grazie per l'aiuto
Steve

32 gradi sono proprio tanti.....

steve72
04-08-2012, 23:15
Bè qui a Bologna, e non solo, è un caldo terrificante, cercherò il modo di abbassarli. Ci sono idee in merito a parte il refrigeratotore?
Steve

Stefano G.
04-08-2012, 23:34
io con quattro ventole su 400 litri di vasca riesco a tenere 28,5 gradi di massima

steve72
04-08-2012, 23:50
Giusto le ventole!!!!!! "Spari" l'aria a pelo d'acqua?

Miguelito
05-08-2012, 00:08
Giusto le ventole!!!!!! "Spari" l'aria a pelo d'acqua?

Esatto..

Birk
05-08-2012, 03:47
Grazie per l'aiuto
Steve

32 gradi sono proprio tanti.....

Tra poco la pasta è pronta

Sent from my iPad using Tapatalk HD

GPe
05-08-2012, 09:20
Quattro ventole da pc ed un alimentatore ed abbassi la temperatura di 3-4 °C

cibbiere
05-08-2012, 11:05
Io con 200 litri, riesco a tenere l'acqua sotto i 28 gradi con 2 ventole da PC che sia accendono assieme alle luci

scheva
05-08-2012, 12:55
Dipende tutta dal tipo di illuminazione che si ha.
Con HQI è difficile tenere la temperatura al di sotto di 28 gradi solamente con le ventole

Anzanello
05-08-2012, 13:05
con 32 gradi cuoci tutto!

steve72
05-08-2012, 13:47
Più che la pasta serve la pastina da brodo ;-) ora provo a ventilare alla grande, posso provare con un ventilatore casalingo? visto il periodo la vedo dura trovare un negozio con ventole da pc aperto. Non è colpa dell'illuminazione ho pochissima luce, poi speriamo cali la temperatura esterna perchè son già cotto pure io.
Grazie a tutti

RobyVerona
05-08-2012, 21:27
Ringrazia Dio che con 32° hai ancora qualcosa di vivo. Come soluzione di emergenza va bene anche un ventilatore puntato sul pelo dell'acqua in attesa delle ventole.

cibbiere
06-08-2012, 13:37
Il ventilatore puntato a filo della superficie dell'acqua funziona benissimo, prima di istallare le ventole facevo così e funzionava.

steve72
06-08-2012, 14:22
Raffreddamento "volante" avviato, vi terrò informati sulle mie temperature, quella esterna oggi si è abbassata un pò, con umidità alle stelle ma quella da fastidio a me, spero il tutto aiuti a salvare qualcosa, pesci e gambero mi sembrano non risentirne per il momento.

erisen
06-08-2012, 15:39
seguo

steve72
06-08-2012, 21:08
Ok, fantastico quasi incredibile in poche ore 28-29 gradi con il ventilatore casalingo sulla superficie, ora incrocio le dita.
grazie per le dritte
Steve

steve72
08-08-2012, 16:24
Ok temperatura sui 28 ma la xenia continua a cedere, ormai temo il peggio per il prossimo anno devo organizzarmi prima.