Entra

Visualizza la versione completa : Discus flagellati?

Stefano Ram
04-08-2012, 13:32
Ragazzi ho6 discus,uno comprato su internet verso marzo da circa un mesetto sta nascost in disparte,con le stress bar e non mangia...le feci non sono compatte ma non sono neanche completamente bianche,i valori della vasca vanno bene e lo dimostra anche il fatto che ogni 3 settimane circa altri discus depongono..
Leggendo un po' su internet potrebbero essere flagellati,anche se non tutti i sintomi coincidono,ma solo alcuni..e ho comprato il flagyl...cosa mi consigliate di fare?

michele
04-08-2012, 14:23
Se depongono non significa che i valori siano a posto o che i pesci siano in ottima forma, puoi mettere foto del pesce, della vasca e scrivere i valori dell'acqua?

Stefano Ram
04-08-2012, 17:46
Nella foto nOn si vede l'esemplare malato perché sta sempre dietro e al momento non sono in casa e non posso postare i valori che sono segnati in un agendina..

http://i.imgur.com/czaor.jpg

francesco965
04-08-2012, 23:42
se hai comprato 5 discus da una parte e uno da un'altra direi che t'è già veramente andata di lusso che non siano morti tutti per qualche cross batterico .
mai mischiare pesci di provenienza diversa , hai veramente corso un bel rischio .

poi inserire un pesce nuovo in un branco già collaudato non è mai facile come ambientamento .
a volte si ambientano subito , altre volte ci mettono molto tempo , dipende dal carattere del discus e da come viene accolto dagli altri pesci .

prova a servirgli cibi diversi , per vedere se viene fuori , tipo artemie scongelate .
se mangia e poi sputa perchè non riesce ad inghiottire allora potrebbero essere flagellati .

però prima di dare per scontato che sia malato potresti provare a stuzzicargli un pò l'appetito tenendo sempre acceso un aeratore e alzando la temperatura a trenta gradi per qualche giorno .

Stefano Ram
05-08-2012, 00:00
Purtroppo ho sempre l'Aereatore acceso e ho praticamente sempre la temperature a 30 gradi d'estate..come cibo gli do pastone granuli tetra shg sera,spirulina,tetra in fiocci tetra in crisps insomma un alimentazione molto varia..il fatto e' che non mangia proprio mentre x i primi 3 mesi mAngiava!comunque e' stato inserito insieme ad altri 2 esemplari sempre comprati on line...

michele
05-08-2012, 09:09
Direi proprio che non è il caso di alzare la temperatura anche perché con il caldo che c'è al limite il problema sarà opposto. Il discus che non mangia era sottomesso dagli altri? I valori appena puoi scrivili perché sono importanti per poter tentare di capire qualcosa. Hai provato anche con il chiro surgelato?

francesco965
05-08-2012, 11:37
Purtroppo ho sempre l'Aereatore acceso e ho praticamente sempre la temperature a 30 gradi d'estate..come cibo gli do pastone granuli tetra shg sera,spirulina,tetra in fiocci tetra in crisps insomma un alimentazione molto varia..il fatto e' che non mangia proprio mentre x i primi 3 mesi mAngiava!comunque e' stato inserito insieme ad altri 2 esemplari sempre comprati on line...

beh , io non posso sapere che temperatura hai in vasca , potresti anche stare su un monte innevato , per quello che ne so . ;-)

io abito sul mare a genova e , a parte gli ultimi due giorni che sta facendo davvero caldo , in vasca finora avevo avuto 28,5°
.
il cibo che gli stai offrendo è vario , ma è tutta roba secca .
se è un pesce difficile non te lo mangia .
la cosa che in assoluto attrae di più i discus per me sono le artemie surgelate , per questo ti ho detto di provare a dargliele.
quando ho avuto pesci malati erano l'ultima cosa che smettevano di mangiare e la prima che ricominciavano una volta sulla via della guarigione .
anche quelle liofilizzate , fatte rinvenire in un bicchierino con un pò di liquido all'aglio tipo il garlic della seachem , sono altamente accettate da tutti .
le artemie sono facilmente digeribili

Stefano Ram
05-08-2012, 14:06
Comunque si e' sempre stato il piu' assoggettato da tutti :(

michele
05-08-2012, 17:55
Beh... a Cagliari difficilmente penso possa esserci freddo :-D , in ogni caso non alzare la temperatura, prova con il chiro e vedi che succede.... poi ricordati i valori dell'acqua. ;-) Come prevedibile è il soggetto dominato dagli altri e questo avrà portato sicuramente dello stress al pesce. Eventualmente hai la possibilità di isolare il pesce?

Stefano Ram
05-08-2012, 22:37
Non lo posso isolare perché la vasca vuota e' impegnata da una coppia di discus..tra ll'altro sono li da 2-3 gg li,e si sono mangiati le uova che avevano fatto nella vasca di comunità e sono molto molto stressati non fa ad avvicinarsi alla vasca che schizzano da una parte all'altra e non stanno mangiando...che noiosiiiiii erano tranquillissimiiiiii