Visualizza la versione completa : glossostigma
Leggevo sulle schede di acquaporta che questa pianta necessina di piena luce .....che cosa si intende precisamente? io 88 litri netti di acquario,di quanti watt ha bisogno circa?
ilabruna
02-04-2006, 13:21
dovresti essere almeno vicino ad avere 1w/litro
inoltre dovresti fertilizzare bene e sparare un bel po' di co2
E' rognosetta, parecchio :-(
Dviniost
02-04-2006, 14:37
quoto ilabruna...tanta luce (se hai 88 litri netti, 88 watt di luce :-)) ), tanta Co2 e buoni fertilizzanti, sicuramente non è una pianta per chi ha poca esperienza ;-)
mmicciox
02-04-2006, 17:21
Dai nn esagerate, io l'ho coltivata in un Rio 180 on 120 watt, certo con fonfo e fertilizzanti ADA e tanta CO2
andreasetti
02-04-2006, 19:40
quoto mmiciox. Io la coltivo con successo in 300 litri con 4x39Watt. Indispensabile CO2 e fertilizzanti oltre ad un buon fondo.
Dviniost
02-04-2006, 19:46
bè ragazzi... :-)) :-)) ...apparte il perfetto rapporto di 1 w/l abbiamo detto le stesse cose vostre io ed ilabruna ;-)
Il discorso a questo punto non è farla crescere tanto cresce, ma riuscire a fare un pratino basso basso e fitto...e per uno che non ha tantissima esperienza non è semplicissima ;-)
Se poi lex hai esperienza con pratini o nel gestire vasche piuttosto spinte come fertilizzazione e luce NO PROBLEM ;-) !!
infatti quoto Dviniost e ilabruna ...
io e ilaria la stiamo facendo crescere proprio in questo periodo nelle ns. vasche con
un rapporto W/l attorno allo 0,9 ... con fertilizzanti e CO2 ...
risultato ... cresce .. ma nn facendo uno spettacolo di pratino ..
a me per esempio si è direi raddoppiata in dieci giorni ..
ma noto che tende a crescere verso l'alto #07
da altre vasche viste sul forum ...
opterei per più luce .. cresce molto meglio ..
Esiste un'alternativa alla glosso per fare un pracello? magari qualcosa di meno esigente?
secondo me il fattore determinante per dei bei pratini è la luce.. la co2, il fondo fertilizzato e il fertilizzante sono un presupposto.. nel senso che ci vogliono per farla crescere rigogliosa, ma poi se la luce non è ottima(che entra in profondità) e non è tanta la glosso come ogni pianta cercherà la luce espandendosi verso l'alto.
io adesso sto facendo un pratino di sagittaria con buoni risultati. fertilizzo non molto con fertilizzanti saechem, uso una pl da 40w e 2 t8 da 20w su 120 lt e immetto co2 a 30 bolle al min. sicuramente se aumentassi la fertilizzazione e avessi messo il fondo fertilizzato sarebbe stata un'altra storia ma a me va bene gia cosi.
Alex Carbonari
09-04-2006, 12:41
La riccia è molto bella, però necessita di cure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |