Entra

Visualizza la versione completa : allarme nitriti primo allestimento

zell84
03-08-2012, 18:38
ho dal 12 luglio attivato la mia vasca da 450 litri con sola acqua di rubinetto per un malawi.
il 28 sono andato a fare un controllo dell'acqua ed avevo i nitriti leggermente alti(non avevo messo alcun biocondizionatore).
lo stesso giorno ho messo il nitrivec della Sera e mi è stato detto di riportare a controllare l'acqua dopo una settimana.

oggi come stabilito ho riportato l'acqua a vedere ed i nitriti sono a palla(non al massimo ma molto più alti della scorsa settimana)...

ora,la mia idea è che siamo al picco dei nitriti e che tra una o due settimane sia tutto ok,però le due persone che ho sentito mi hanno detto:
1-di fare un cambio parziale dell'acqua ed inserire del mangime
2-di non cambiare l'acqua e di inserire l'attivatore biologico "haquoss dm2" tutti i giorni per 10 giorni e poi,passati ulteriori 3 giorni,tornare a far controllare l'acqua

sono nel pallone più completo e non so che fare!
devo lasciare che il tempo risolvi da solo o devo intervenire su qualcosa?!
mi affido a voi^^

AULO73
03-08-2012, 19:42
Ciao zell84,molto probabilmente sei al picco di nitriti...! per me è normale avere gli no2 alti in fase di maturazione della vasca,non farei cambi d'acqua perchè comunque andresti ad aggiungere acqua biologicamente non attiva....per me si risolve tutto da solo e poi puoi gestire la situazione tranquillamente visto che non hai pesci in vasca. Hai testato l'acqua di rubinetto?

zell84
03-08-2012, 19:51
no,l'unica cosa che so è che è molto dura(PH 8.0)

IvanIvanuzzo
03-08-2012, 21:13
Lascia così, vedrai che tra un po' man mano che inizieranno a riprodursi i batteri i nitriti scenderanno da soli. Quei prodotyi e cambi consigliati servono a nulla!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Giudima
04-08-2012, 11:02
Devi solo attendere e ................tapparti le orecchie :-D

zell84
04-08-2012, 11:34
hehe!!!ok grazie mille!!!mi avete tranquillizzato^^

una domanda:
se sono al picco quanto mi conviene attendere prima di ricontrollare il tutto?
in breve,quanto manca a fine maturazione?!

Enza Catania
04-08-2012, 17:03
Non fare cambi ma rabbocchi di ciò che evapora;

Ogni vasca ha i suoi tempi, 30, 40 gg...in genere, quando i nitriti scompaiono DEL TUTTO e si ha la presenza di valori dei nitrati, questo vuol dire che i due ceppi si sono insidiati;

non bisogna, comunque dimenticare, che la maturazione continua anche con l'insediamento in tutto ciò che è presente dentro l'acquario, oltre che nel filtro, e man mano che il carico organico aumenta...per questo motivo si consiglia di inserire (in seguito) i pesci poco alla volta.

zell84
12-08-2012, 20:24
ultimo test ultimato!
livello nitriti 0.0!!!!evvivaaaa!!!
livello nitrati 5.0...
devo ancora attendere o posso iniziare ad inserire i pinnuti?