PDA

Visualizza la versione completa : Problemino manutenzione filtro!Consiglio cercasi per evitare stragi di batteri!

Mentecatta
03-08-2012, 12:22
Ciao ragazzi sono di nuovo io con un altro quesito!
"Vi voglio spremere fino alla fine"-41
ormai sono quasi tre mesi che ho allestito un piccolo acquario di 50 litri netti per un piccolo gruppi di tanichthys e qualche caridina multidentata!
Tutto procede benissimo ma quando comprai il filtro,un Askoll K2 questo non mi accorsi di un piccolo difetto tecnico!Il motore si trova sotto al materiale filtrante,vi linko una foto che spiega bene il problema

http://s14.postimage.org/jljf59l6l/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/jljf59l6l/)

il fatto che il motore e la ventola che porta l'acqua ai materiali filtranti si trovi sonno provoca un accumulo di sporcizia e melma superiore rispetto ad altri filtri e dunque va pulita per evitare che si blocchi!
ora il problema e che per fare la manutenzione al motore devo per forza estrarre il filtro e ovviamente la parte biologica resterebbe all'asciutto!
Come fare?
Avevo pensato di estrarre il filtro e lasciare le cartucce col materiale biologico a mollo nell'acquario nel frattempo!Che dite?Si tratterebbe di pochi minuti,giusto il tempo di dare una sciacquata allla ventola del motore e via!

ANGOLAND
03-08-2012, 12:27
metti un pezzo di collant in ingresso e pulisci quello anche ogni settimana senza toccare il filtro

Mentecatta
03-08-2012, 12:34
Wow Angoland che velocita'!!
In che senso devo mettere una calza all'entrata?Purtroppo l'accumulo di sporcizia e di melma e' dato dal fatto che il motore si trova sotto!Quindi per effetto della gravita' tende a depositarsi comunque!Ho letto vari articoli riguardo a questo difetto dell'Askoll e in molti dicono che il motore va pulito!Adesso io non saprei quanto tempo ci mette a ricoprirsi di sporcizia,potrebbero volerci mesi o un anno!Ma mi tocca controllarlo ogni tanto per vedere in che condizioni e'!per controllarlo devo estrarlo,questo e' il problema!

ANGOLAND
03-08-2012, 13:37
se metti una calza ricoprendo il foro di pescaggio del filtro fermi le impurità all'esterno, e quando vedi il flusso diminuire pulisci la calza o la cambi. questo dovrebbe aumentare gli intervalli di manutenzione. spediscimi una guinness!!

Mentecatta
03-08-2012, 16:40
Eehehe te piacerebbe una bella pinta di guinnes fredda eh?
Comunque anche il foro di pescaggio anche quello e' in fondo credo!Quindi anche per pulire la calza avrei problemi penso!

Guppyjohn
03-08-2012, 22:19
Scusa ma non ho capito il problema: se tieni il filtro capovolto, stacchi il motore, lo pulisci e rimetti il tutto a posto non ci sono complicazioni, le spugne e cannollicchi restano bagnati e per pochi minuti non succede nulla. Se invece pensi che l'operazioni possa durare più a lungo ti conviene prendere un po d'acqua dell'acquario, la metti in un secchio pulito e ci lasci il filtro dentro. Evita di mettere le spugne nell'acquario perchè lo sporcheresti e sciacqueresti troppo le spugne

ANGOLAND
04-08-2012, 09:19
Eehehe te piacerebbe una bella pinta di guinnes fredda eh?
Comunque anche il foro di pescaggio anche quello e' in fondo credo!Quindi anche per pulire la calza avrei problemi penso!

si ma la calza la metti esternamente quindi toglierla è un attimo; la manutenzione andrà eseguita comunque ma la durata della pulizia aumenterebbe di sicuro, perchè la "melma" sarebbe trattenuta fuori sulla calza. il pescaggio sarà sul fondo del filtro no?

ANGOLAND
04-08-2012, 09:31
schemino:

http://s15.postimage.org/4ni07m093/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/4ni07m093/)

jackal21
04-08-2012, 09:45
Ma se aspetti di vedere quando si sporca molto cosa fa?...anche a me il motore si riempie di melma,ma il suo lavoro lo fa,oltre una certa quantita' non si deposita e l'acqua la pompa comunque, non potrei mai avere la pompa bella pulita....non ho il tuo stesso filtro,ma comunque avendo una marea di pesci in un acquario piccolo ho un carico organico non indifferente,e e quindi ho presente come puo' sporcarsi un filtro, fai conto che in 2 settimane mi si intasa una spugna media e la parte con i cannolicchi, e il motore per un mese non lo pulisco...poi lo faccio solo perche' tanto ho il filtro smontato,ma potrebbe andare avanti ancora anche tutto pieno di melma.
ciao