PDA

Visualizza la versione completa : do da mangiare alle caridine?

UlTiMo
02-04-2006, 10:49
ho tre caridine da ieri, so che mangiano le alghe ma in vasca da me apparte tanta cacca delle lumache nn ce ne sono punte di alghe tranne un po' sulla stellata ma sono marroncine e le caridine nn le gradiscono, ieri sera gli ho dato un pizzichino di mangime per pesci piccoli della elos http://www.eloseurope.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=71&category_id=25&option=com_phpshop&Itemid=76&lang=it ma nn lo hanno toccato, forse perché erano ancora un po' stressate per il trasporto cmq il negoziante le ha prelevate direttamente dalla sala parto e mi ha detto che hanno poco di vita, sono lunghe 2-3cm, che mi dite a riguardo? il mangiare va bene? provo a dargliene un altro pizzichino?

Jalapeno
02-04-2006, 22:55
Tranquillo non stanno morendo di fame in un'acquario si trova sempre qualcosa da mangiare,se sono 2-3cm non sono appena nate avranno come minimo 6 mesi o più. Come cibo dagli le normali scaglie per pesci se le hai oppure quello che hai già usato (tanto è normale cibo in scaglie macinato finemente) oppure se hai le pasticche da fondo (metà per caridina).

UlTiMo
03-04-2006, 18:57
si anchio sospettavo avessero sui 6mesi di vita, ieri ho trovato una muta ed oggi altre due, azz l'hanno cambiata tutti e tre, stupendo, penso l'hanno fatto così presto per ambientarsi meglio ai valori della mia acqua #24
per il cibo oltre a quello della elos ho anche le pasticche da fondo della jbl novo tab ma queste pasticche hanno il diametro di 1,1cm nn saranno troppe una pasticca e mezzo? se vanno bene queste ogni quanti giorni gliele devo dare, glielo do a luci spente cioè dopo le 22 oppure anche prima?, un'altra cosa, io esco la mattina alle 7:30 e torno verso le 18 18:30, ora mi chiedo anche per quando avrò i platy quando glielo do il cibo? la sera va ok? tutto in una volta oppure devono mangiare più volte al di? grazie delle risposte

anna62
04-04-2006, 19:17
io con le mie caridine vado a caso ogni tanto butto qualcosina a volte scagliette sbiciolate ed a volte una pastiglietta sempre sbriciolata....ed ogni tanto il salto del pasto :-D ....tanto vedo che qualche cosa grattando grattando trovano, sono sempre con stè manine in bocca!!! :-D

UlTiMo
04-04-2006, 20:19
anche le mie caridine hanno sempre qualcosa in mano :-) cmq qualcuno mi sa dire quando devo dare da mangiare? va bene la sera oppure devono mangiare più volte al di? ty

Jalapeno
04-04-2006, 20:48
Non è necessario dare da mangiare tutti i giorni alle caridine, devono trovarselo in vasca cosi fanno anche un pò di pulizia fra alghe e detriti. Dagli da mangiare quando ti è più comodo a luci accese (non sono animali notturni). Dividi una tua pasticca in 3 e dagli solo quella. Se hanno fatto la muta è buon segno. Per i platy la cosa cambia un pò, loro hanno bisogno di cibo tutti i giorni, tranne un giorno di digiuno alla settimana, per gli orari idem quando ti è più comodo a luci accese. Se per caso ti dovesse capitare di saltare un pasto, non succede niente. :-)

Jalapeno
04-04-2006, 20:52
Dimenticavo potresti anche dargli della verdura o frutta fresca, mezza ciliegia, un pisello sbollentato, una fettina di zucchina, un pezzettino di mela, un pò di cocco. Mi raccomando ogni tanto altrimeti rischi di vizziarle troppo.

anna62
04-04-2006, 22:17
va bene la sera oppure devono mangiare più volte al di? ty

io direi che una volta al giorno basta ed avanza.....come già detto anche se salti un giorno non muoiono di fame, e come è stato detto a luci accese va bene...credimi non si fanno nessunissimo problema...basta mangiare..... ;-)

DANNYM
05-04-2006, 11:26
MA....frutta e verdura alle caridine e basta o anche agli altri abitanti????

Jalapeno
05-04-2006, 18:24
Io mi riferivo alle caridine ma è anche vero che i pesci mangiano frutta e verdura. A me succede che le zucchine vengono divorate da caridine e platy, guppy, i piselli un pò meno, i cardinali mangiucchiano la ciliegia ma toccato il fondo non la guardano più... ogni pesci ha le sue preferenze, diciamo che il pesce prettamente carnivoro guarda poco frutta e verdura mentre i pesci vegetariani... l'importante è piccole dosi (inquinano molto se avanzano) e ogni tanto senza esagerare.

UlTiMo
05-04-2006, 19:13
Dimenticavo potresti anche dargli della verdura o frutta fresca, mezza ciliegia, un pisello sbollentato, una fettina di zucchina, un pezzettino di mela, un pò di cocco. Mi raccomando ogni tanto altrimeti rischi di vizziarle troppo.

la zucchina cruda vero come la frutta?!

grazie tante delle risposte, allora nn c'è bisogno che compri un altro tipo di mangiare tipo una scatoletta di scagliette vegetali? do ogni tanto furtta e verdura tipo una volta ogni 2 settimane e sono apposto :D

Jalapeno
05-04-2006, 21:25
La frutta deve essere bella matura e la verdura zucchine (una fettina), spinaci (una parte tenera della foglia), piselli (toglialo a metà) devono essere sbollentati.

UlTiMo
06-04-2006, 18:42
scusa l'ignoranza :D ma sbollentati significa quasi a fine cottura?

UlTiMo
06-04-2006, 19:05
Per i platy la cosa cambia un pò, loro hanno bisogno di cibo tutti i giorni, tranne un giorno di digiuno alla settimana

perché un giorno di digiuno alla settimana?

Jalapeno
06-04-2006, 19:30
Sbollentati vuol dire una breve cottura in modo da ottenere una mezza cottura.
Con il giorno di digiuno i pesci si guardano in giro e mangiucchino quel che trovano in vasca (ripulendola un pò), inoltre il cibo che somministriamo apporta molte sostanze "inquinanti" (fosfati) e questo giorno servirebbe ad apportarne meno e far si che le piante li smaltiscano.

UlTiMo
06-04-2006, 19:51
nn potevi darmi una spiegazione più esauriente, senti ne approfitto, ma agli avannotti che spero i platy mi facciano cosa do da mangiare? spero di non spendere una fortuna in omogenizzati :-D

Jalapeno
06-04-2006, 20:30
Per gli avannotti devi dare la stessa dieta che dai agli adulti unica accorteza devi sminuzzarla. Per gli adulti prendi il classico mangime in scaglie, krill, artemie in gelatina, larve di zanzare. Se hai qualche lumachina in vasca schiacciala e lasciala ai platy, d'estate prendi larve di zanzara vive (da acque sicure) in 5 secondi andranno a ruba.

UlTiMo
06-04-2006, 22:02
ah devono mangiare tutta quella roba :| in pratica ogni giorno hanno il suo mangiare, se impara sempre qualcosa di nuovo
il mio mangime nn va bene, te pareva.
quanto costano sti prodotti all'incirca, pero caxxo esce fuori sempre qualche spesa in più