PDA

Visualizza la versione completa : Domanda stupida!

BASQUIAT
03-08-2012, 09:35
Si sa che col passare degli anni le rocce iniziano a perdere il loro potere denitrificante.....cè un sistema per "riaccenderle"!?

Manuelao
03-08-2012, 10:10
Aggiungendo batteri penso

Emanuele

garth11
03-08-2012, 10:11
Si sa che col passare degli anni le rocce iniziano a perdere il loro potere denitrificante.....cè un sistema per "riaccenderle"!?

Sei sicuro di questo?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ink
03-08-2012, 10:11
perchè dovrebbero perderlo? a me non risulta...

davy180
03-08-2012, 10:24

Questa mi è nuova sinceramente..... #24

BASQUIAT
03-08-2012, 11:53
se ne parlò proprio su questo forum di questa cosa...nn riesco a trovare questo articolo ma si parlava che dopo un certo periodo di anni le rocce pardevano la loro forza denitrificante ed un pò alla volta si consigliava di cambiarle... alora poi mi dite anke il perckè molti di voi ai neofiti consigliate di mettere rocce "belle fresche" invece di rocce usate!?...voi x freschezza delle rocce a cosa fate riferimento?

Ink
03-08-2012, 12:18
Il problema che potrebbe accadere in via ipotetica, nella vita di una vasca, dovuto sostanzialmente ai nostri esperimenti, è una perdita di alcune popolazioni batteriche, ma credo sia una cosa utopistica. Potrebbe teoricamente accadere che si vada a rallentare una parte del processo di nitrificazione o denitrificazione, ma solo perchè la chimica dell'acqua lo impedisce. Non credo possa essere un processo da imputare all'età delle rocce.
Ormai ci sono ampie dimostrazioni che i processi di trasormazione dell'azoto si ineescano anche senza l'immissione diretta di batteri o indiretta tramite rocce vive.
Quel che conta è il substrato su cui far sviluppare i batteri e quello non si modifica nel tempo. Possono modificarsi le condizioni chimico-fisiche dell'acqua e sta a noi accorgercene ed attuare i rimedi necessari.

51m0ne
03-08-2012, 13:00
Credo faccia riferimento alla Old Tank Sindrome, per la quale in effetti ho letto anche io il consiglio di rinnovare ogni tanto qualche roccetta. A dire il vero non ha mai capito se questa OTS esista davvero oppure no.