PDA

Visualizza la versione completa : Synchiropus e granulare

Wurdy
03-08-2012, 08:58
Ieri per la seconda volta (la prima non ne ero sicurissimo e avevo bisogno di una conferma) ho visto chiaramente il mio Synchyropus splendidus che mangiava il granulare che cadeva sopra la foliosa !!! #17

In 5 anni che ce l'ho non l'avevo mai visto mangiare nulla di quando buttavo in vasca, congelato compreso, ... e con mia grande sorpresa l'ho visto mangiare almeno 5/6 granuli di mangime.... a qualcuno è mai capitato??

periocillin
03-08-2012, 08:59
no ma questo si chiama C.U.L.O.

mai visto mangiare nulla di introdotto in vasca

garth11
03-08-2012, 10:00
Che CULO!

GROSTIK
03-08-2012, 10:29
il mio lo spizzica a volte ....

periocillin
03-08-2012, 10:54
Wurdi che granulare usi?

MatteoS86
03-08-2012, 11:00
si chiama -63

piccolissimo O.T.
volevo chiedervi secondo voi è troppo presto inserirlo in una vasca DSB 120x65x50 con 20kg di rocce?la vasca ha 10 mesi..scusate se m sono intromesso ma leggere una notizia del genere mi ha riacceso la voglia di inserirlo..meglio splendidus o picturatus? fine O.T.

Wurdy
03-08-2012, 11:07
Vorrei specificare alcune cose per non instillare speranze immotivate ;-)

- E' il primo esemplare che ho che ho visto mangiare granulare
- Ha iniziato a farlo dopo 5 anni che è in vasca, ed in 5 anni ha solo mangiato ciò che trovava sulle rocce
- Nessuno dei precedenti che ho avuto si è mai sognato di toccare niente di qualsiasi cosa buttassi in vasca
- Non ho mai sentito di nessun'altro farlo prima di ora
- I Synchiyropus che vengono allevati con meno di 40 kg di rocce molto mature ed insediate sono destinati a morire di fame

Detto questo, credo sia una assoluta eccezione :-)

Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2012, 11:12
Il mio ha 4 anni e non lò mai visto mangiare granulato o altro immesso da me...........;-)

MatteoS86
03-08-2012, 11:12
Wurdy mi hai fatto tornato con i piedi per terra e hai fatto bene! #70

Avevo letto molto su AP ed è meglio seguire i vostri consigli!!

Complimenti ancora #25

dhave
03-08-2012, 11:18
Bhè dai, 5 anni per abituarlo non è male. Ma nel frattempo non è deperito?
http://www.fossili.it/immaginiprodotti/pescefossile.JPG

E' culo wurdy! Cumunque complimenti per la fortuna.

Wurdy
03-08-2012, 11:22
Wurdy mi hai fatto tornato con i piedi per terra e hai fatto bene! #70

Avevo letto molto su AP ed è meglio seguire i vostri consigli!!

Complimenti ancora #25 #70

ti ringrazio per i complimenti, ma io non ho nessun merito in tutto ciò.
Ha fatto tutto da solo il pesciolino e forse si è trattato di un paio di episodi isolati.
Di sicuro d'ora in poi quando darò il granulare proverò ad osservarlo se si ripeterà ;-)

Wurdy
03-08-2012, 11:25
Bhè dai, 5 anni per abituarlo non è male. Ma nel frattempo non è deperito?
http://www.fossili.it/immaginiprodotti/pescefossile.JPG

E' culo wurdy! Cumunque complimenti per la fortuna.

#rotfl#

ti devo dire che non ho mai neanche provato ad abituarlo: sapendo che non mangia nulla di quanto si dà normalmente ai pesci non me ne sono mai preoccupato di fargli cadere del cibo vicino...se non i primissimi tempi col mysys congelato, che non ha mai mangiato.
L'unica mia preoccupazione prima di inserirlo è stata di avere 80kg di rocce vive ;-)

MatteoS86
03-08-2012, 11:25
Hai un video di mentre mangia o qualche foto per vedere quanto è bello grassottello?

Wurdy
03-08-2012, 11:27
No, non ce l'ho...quando tornerò dalle ferie (oggi pomeriggio parto) ci proverò a farlo....sempre che lo mangi ancora :-)

leo.agu
03-08-2012, 11:39
il mio picturatus ha imparato a mangiare il granulare della shg dopo 2 settimane; adesso quando vede la siringa con cui glielo do sembra matto.

dhave
03-08-2012, 11:44
Sono comunque casi più unici che rari. I negozianti spesso li vendono con "mangia il granulare sul fondo" (A volte lo chiedo per valutare l'affidabilità del negoziante).

Probabilmente frutto di "errori" di valutazione del pesciolino. Lo mangia per errore in pratica...

Wurdy
03-08-2012, 11:57
In negozio ne ho visti alcuni mangiare mysys congelato...ma in vasche praticamente senza movimento e senza nessun altro pesce, al limite coi cavallucci.... che oggettivamente è una situazione irrealizzabile nelle nostre vasche reef.

leo.agu
03-08-2012, 11:58
I negozianti spesso li vendono con "mangia il granulare sul fondo" (A volte lo chiedo per valutare l'affidabilità del negoziante).

Il bello arriva quando gli chiedi di farlo mangiare in tua presenza #18
comunque ho visto su alcuni siti americani che per abituarli a mangiare il "pellets", prima di inserirli in vasca, gli fanno il "training" in una sala parto, partendo con cibo vivo, poi surgelato, fino al granulare. io personalmente ho dovuto abituarlo perchè il mio acquario non è molto grande: una volta che ha capito che dalla siringa veniva giù la pappa, ha cominciato a mangiare qualsiasi cosa gli buttavo.

dhave
03-08-2012, 14:08
Come per abituare i gamberi a mangiare le aiptasie insomma.

Mha... il rischio che però rifiuti fino a farsi morire cè. Io sconsiglierei la pratica, è molto rischiosa. Inoltre.... è possibilissimo che appena libero, rifiuti nuovamente il cibo morto.

dudyrio
03-08-2012, 16:26
io ho uno speldidus e un ocellatus entrambi ne vanno ghiotti per il granulato shg con aglio ma credo che mangerebbero qualsiasi marca ;-)

lupo.alberto
03-08-2012, 21:29
io, tanti anni fa, con la tecnica dell'isolamento abituai un pesce scorpione a mangiare filetti di seppia congelata tenendolo prima a stecchetto in una vasca di quarantena e poi piano piano prima gamberetti mediterranei vivi, poi morti, poi quelli congelati ed infine pezzi di seppia che veniva a prendere direttamente dallo spiedone!!!
Ritengo, per la mia esperienza, una tecnica valida: poi ci sta pure che non si abitua!!!!

alegiu
03-08-2012, 21:55
Oggi ho incontrato Ferdi alla spesa, gli ho visto prendere anche i Pan di stelle del mulino bianco per il sinchiropus ora che mangia il secco ahahaha

Sent from my iPhone using Tapatalk

Miguelito
03-08-2012, 22:18
Anche il mio mangia granulare, ma credevo che dopo un po' fosse normale...

Wurdy
04-08-2012, 00:58
Oggi ho incontrato Ferdi alla spesa, gli ho visto prendere anche i Pan di stelle del mulino bianco per il sinchiropus ora che mangia il secco ahahaha

:-D

A te invcece ti ho visto sostare solo davanti allo scaffale dei superalcoli ci... #24

#rotfl#

Per il synchi vedo che comunque non è cosi unico il mio caso ma è successo anche a qualcun altro :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Anzanello
05-08-2012, 14:07
il mio mangia artemia salina congelata!

Vutix
05-08-2012, 16:25
Il mio marmoratus, nella vecchia vasca, mangiava di tutto;-)