Visualizza la versione completa : dubbio pesci
Salve ho una vasca da 50litri e ho 3 guppy e 3 platy.Un mio amico ha tolto l'acquario e al negozio gli han detto che non riprendono pesci e quindi da ieri ho 2 rasbore, posso tenerle?
mmm... secondo me non va tanto bene... sia perchè la vasca è piccola e contiene già altri pesci (che si riprodurranno in fretta) sia perchè le rasbore prediligono acqua tenera e acida, contrariamente ai Poecilidi che richiedono acqua dura.
Ecco i valori della mia acqua del rubinetto:
PH 7.7
CLORURI 10 mg/l
DUREZZA 19 °F
RESIDUO FISSO 230 mg/l
NITRATI 3.5 mg/l
NITRITI <0.05 mg/l
AMMONIACA <0.05 mg/l
berto1886
02-08-2012, 18:27
mmm... è un pò tenera anche per i guppy...
Io raboccherei una o due volte con acqua di rubinetto.
E eseguirei dei test più precisi di quelli emessi dal comune, più che altro per non avere brutte sorprese...
Io raboccherei una o due volte con acqua di rubinetto.
Cioè?
Quando l'acqua evapora per reintegrare l'acqua evaporata andrebbe usata quella d'osmosi, in quanto chiramente i sali non evaporano.
Solitamente quindi integrando con osmosi le durezze rimangono prima e dopo il rabbocco costanti.
Avendo te l'acqua un pò tenerina per i guppy, ti consiglio di aumentare la concentrazione dei sali e quindi delle durezze, reintegrando con quella di rubinetto, che ovviamente contiene anche sali. :)
Ahhhh ok, quindi dici che dato che ne evapora un pochino io ne riaggiungo un pò prendendola da rubinetto così come'è senza inserire il biocondizionatore?
No il biocondizionatore mettilo comunque se non la fai decantare, io intendo che così facendo aumenti la concentrazione dei sali in vasca. :)
Perchè evapora solo acqua e non sali, ma tu reintegri acqua e sali!
... di solito l'acqua evaporata si reintegra con acqua di osmosi, non con rubinetto biocondizionata... per carità con i poecillidi non cambia molto eh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |