Visualizza la versione completa : Orifiamma da salvare!
Lorenzo56
02-08-2012, 15:00
Stamattina il mio orifiamma si presentava apatico, si appoggiava al fondo boccheggiando e a tratti si lasciava trasportare dalla corrente. Toccandolo con una bacchetta torna in assetto e nuota normalmente, poi si posa sul fondo. Nitrati circa a 15, nitriti assenti, per adesso ho acceso a palla un aeratore, scoperchiato l'acquario e acceso le ventole per abbassare la temperatura e somministrato due gocce di Protovit.
Aiutatemi, non so più cosa fare...
Lorenzo56
02-08-2012, 15:46
Dimenticavo, l'acquario è avviato da un anno circa.
Abbiamo bisogno di aiuto!
nucerad55
02-08-2012, 16:03
Magari è la vescica natatoria che ha dei problemi.... Non toccarlo con una bacchetta...se non sta bene gli dai più fastidio del dovuto! Mangia? Gli altri valori come sono?
Lorenzo56
02-08-2012, 16:23
Non è che l'ho bastonato, eh!
Mangia un po' a fatica, ma ci prova. Non penso sia la vescica, quando vuole nuota normalmente. Sul fondo boccheggia.
Nella gestione non è cambiato niente, cambi con acqua di rubinetto (acqua dura e leggermente basica)...
Lorenzo56
02-08-2012, 17:18
Altre idee?
Lorenzo56
02-08-2012, 18:17
Ho fatto un cambio, ma il poveretto non sembra migliorare, anzi.
Lorenzo56
02-08-2012, 21:57
Nuota un po' di più, ma non mantiene l'assetto. Inizio a pensare si tratti della vescica.
Un cucchiaio di ectopur mi darebbe una mano?
Sono sali ossigenanti, se hai l'aeratore e le ventole non sono necessari.
Il pesce tiene le pinne raccolte? che temperatura hai in vasca?
Nitriti e nitrati sono nella norma?
Lorenzo56
03-08-2012, 08:13
Ho preferito separarlo in una vaschetta da 9 litri, per il momento, con acqua pulita e biocondizionata. Ho inserito l'aeratore. Tiene le pinne belle distese, anche quando rimane sul fondo. Quando prova a nuotare tende a ribaltarsi.
Nella vaschetta e nell'acquario ho 27 gradi, come dicevo No2 assenti e No3 a 15.
Con 27° inutile alzare la temperatura. Hai provato con i classici piselli?
Sai riconoscere un problema di vescica natatoria infiammata da un diverso problema di nuoto?
Lorenzo56
03-08-2012, 19:03
Quando ho avuto a che fare con la vescica i pesci erano reattivi, sbilanciati ma reattivi. Questa vola invece nuota raramente e molto male, il resto del tempo lo passa sul fondo.
L'ho tenuto un giorno e mezzo a digiuno, oggi proverò con un pisello.
Intanto mi munisco di medicinali? BDM?
------------------------------------------------------------------------
Macché, non lo guarda nemmeno. E' completamente accasciato. Inizio a perdere le speranze.
Gli altri ospiti dell'acquario (un altro orifiamma e lumache varie) stanno tutti benissimo.
nucerad55
03-08-2012, 20:12
Se riesci prova ad imboccarlo... Magari non guarda il cibo non perchè non ha fame ma perchè non riesce a nuotare...
Il BDM non penso faccia al caso tuo.
Molto probabilmente ha qualche problema agli organi interni.
Io inizierei con il Bactrim, antibatterico uso umano lo trovi quindi in farmacia.
Una cpr./50 lt. in un unica somministrazione. La cpr. non si scioglie facilmente, vedi di batterla con qualcosa e ridurla in polvere. Ovviamente regolati con i litri che hai a disposizione per la quarantena.
L'aeratore è d'obbligo, la cura dura 5 gg.
Lorenzo56
03-08-2012, 23:25
Va bene, domani cerco di procurarmelo.
Niente cambi d'acqua in 5 giorni, vero?
Lorenzo56
03-08-2012, 23:41
Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi. Il pesce è ancora vivo, ma non penso che arriverà a domani...
Ultimissima cosa. L'acquario principale è a rischio? Devo adottare qualche accorgimento?
eltiburon
04-08-2012, 01:51
Nell'acquario mi limiterei a tenere d'occhio i valori.
Per il pesciotto, se sei ancora in tempo, usa il Bactrim come ha detto Crilù.
Lorenzo56
05-08-2012, 19:43
Vi ringrazio tutti, ma purtroppo questa mattina il piccolo mi ha lasciato.
eltiburon
06-08-2012, 00:39
Anche a me spiace molto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |