PDA

Visualizza la versione completa : Legno di mangrovia.

canemarcito
02-08-2012, 13:49
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum. Volevo chiedere a qualcuno se il legno di mangrovia deve bollire prima di essere posizionato in acquario, perchè il negoziante quando me l'ha venduto ha detto che lo dovevo mettere solamente a bagno, senza bollirlo. Vostro parere?#e39

Enza Catania
02-08-2012, 14:16
Io ho usato tutti e due i metodi, ....alcuni, quelli che ho riciclato, li ho bolliti, per evitare

contaminazioni di alghe provenienti da colture precedenti,...( proprio a questo proposito, ho

letto che alcune spore resistono anche alla bollitura...addiritttura dopo la quiescenza, si

attivano proprio con le alte temperture)...;

Altri, quelli particolarmente grandi, li ho messi a bagno nella vasca da bagno con acqua tiepida

per fargli assorbire bene l'acqua e quindi renderli più pesanti e stabili.

Ovviamente, devono essere ben spazzolati e, possibilmente, privati da punte che possano

ferire i pesci.

yangadou
02-08-2012, 19:07
Una bollitura per disinfettare io la farei. Il legno di mangrovia perde molto colore, quindi se ti piace avere l'acqua ambrata lo fai bollire un paio di volte e basta altrimenti devi bollirlo più volte perchè possa perdere un po' di colore

canemarcito
02-08-2012, 19:21
Grazie ora il ceppo è in acqua da ben due giorni tra 15 giorni proverò a vedere se galleggia ancora, comunque rilascia tanniti e acidi umici che piacciono molto ai pesci!