PDA

Visualizza la versione completa : Siliconatura vetri ... + radice

Athos78
02-04-2006, 02:19
Ho finito oggi pomeriggio di incollare i sette vetri con la mia ragazza :-)) :-)) .... l'impresa non è stata delle più banali ...... sempre sperando che non ci sia da ricominciare tutto ........

Volevo però chiedere un paio di cosette .......

1) Le striscioline in più di silicone si tagliano prima o dopo una eventuale rifinitura con un altro strato di silicone?

2) Mi è finita una goccia di silicone sul vetro ... come la levo?

Nella malauguratissima idea che dopo la rifinitura in qualche cacchio di punto continui a perdere che è meglio fare?:

A) Riparto tutto da capo e in che modo levo tutto il vecchio silicone?
B) Stacco e riattacco solo quel vetro ed anche in questo caso come pulisco le giunzioni?
C) Faccio una toppina di silicone in più?

Grazie 1000 a chi mi vorrà aiutare ...

PS Che cosa ci devo mettere sotto come supporto ed isolante? Polistirolo? Sughero? Ed in che strato?

ElBarto
02-04-2006, 09:32
le striscioline in + sulle giunzioni esterne devi tagliarle kuando saranno asciutte.

se hai kualke punto dove vedi ke il silicone non è penetrato perfettamente potrai allora farlo penetrare dall'esterno mettendone del nuovo e pressandolo col dito.
ha una ottima capacità di penetrazione.

c'è gisogno ke rifai il vetro staccandolo e rimettendolo solo se la giunzione l'hai fatta proprio male.

cmq se hai abbondato col silicone come ti avevo detto di fare non avrai problemi.

la goccia di silicone la levi con una lametta.
se rimane makkiato vai di acetone.

ciao

Athos78
02-04-2006, 09:42
Certo ci si affanna a cercare nei negozzi e su internet cose a cifre esorbitanti e poi ci si rende conto che quello che si cerca si ha dietro casa ... non ci ho mai fatto particolarmente caso ma davvero in campagna sapendo cercare si trova veramente tutto per arredare un acquario ..... guardate che meraviglia di radice ho trovato .... a me piace davvero tanto ed è giusta giusta come dimensioni per l'acquario. Che ve ne pare?

Ora però se qualche anima pia mi aiutasse a trattarla .... :-))

Come mi conviene procedere? Prima si ripulisce un pò di tutto, poi si bolle e poi?!?

PS c'è un pezzetto dietro che si sta un pò staccando perchè alla base si è rotto (non perchè è marcio). Lo posso riattaccare con qualche goccia di attac?

Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto ....

Merovingio
02-04-2006, 11:53
Io procederei cosi:

1 pulizia accurata del legno con uno spazzolino (che non usi più)
2 il pezzo che si stacca alla base lo puoi incollare con attac, se invece vuoi incollarlo con la colla a caldo dovrai aspettare dopo la bollitura.
3 bollire il legno due meglio tre volte e cambiare l'acqua oni volta
4 mettilo in una bacinella di prova per una settimana per vedere se marcisce

questo e quello che farei io ma aspetta i pareri dei più esperti

Athos78
02-04-2006, 12:03
con una mano di plastivel e magari appesantendolo con qualche sasso?

potrebbe durare di più?

ElBarto
02-04-2006, 14:51
secondo me non è per nulla bella questa radice.

è bellissima, ma ke culo!!!!!

per il trattamento io non ti so dare aiuto perchè non l'ho mai fatto.
ma ad intuito avrei proprio bollito + volte la radice come ti hanno già detto.
non avevo pensato invece a metterlo in acqua per prova, ma concordo in pieno
è una prova ke si impone di rigore.