Visualizza la versione completa : Aiutatemi è urgente!
ChiaraMinni
02-08-2012, 11:50
Ciao sono nuova di questo forum ma ora mi serve il vostro aiuto vi spiego brevemente: 2giorni fa ho acquistato un acquario da 55lt il negoziante ha detto che avrei potuto metterci fino a 7 pesci io xò ne ho messi solo 5..ora vi spiego cosa ho fatto: ho lavato acquario e sabbia e piantine finte su consiglio del venditore poi l'ho riempito di acqua ho messo 2prodotti uno ce scritto che rende l acqua del rubinetto adatta per i pesci e l altro ce scritto che sono batteri ho acceso il filtro e 3 ore dopo ho messo i pesci quindi 3 orande 1testa di leone e 1 canarino poi visto che boccheggiavano ho messo l aereatore
Ora stanno morendo tutti da 5 me ne sono rimasti 2 vi prego non voglio fare stragi di pesci
spiegatemi dove ho sbagliato#30
Levali immediatamente da lì dentro.
Prendi un secchio pulito o qualsiasi altro recipiente che contenga almeno una decina di litri.
Acqua del rubinetto nuova, biocondizionatore e metti l'areatore.
Intanto questo, poi vediamo di sisteare l'acquario, che è da rivedere parecchio.
Le cose urgenti da fare le ho scritte sopra, intanto a rgandi linee ti spiego alcune cose:
- Un acquario va fatto maturare 30 giorni, acqua, piante (non finte) e un pizzico di mangime di quando in quando. Non esistono prodotti miracolosi che fanno velocizzare la maturazione, o meglio esistono metodi, ma nessuna vasca è pronta dopo 3 ore.
- I pesci che hai preso te vogliono 30 - 40 litri a testa, il canarino 50 da giovane, molti di più quando è adulto. Il canarino in realtà (credo tu intenda un CArassius auratus ma giallo no?) è meglio tenerlo in un laghetto che in un acquario.
Ti consiglio vivmente di informarti bene prima di prendere un pesce, e ti leggere le guide nelle varie sezioni.
Per qualsiasi cosa hai un forum intero per chiedere, ma controlla prima bene le sezioni, perchè qui...non va. :)
Ah, e benvenuta! :)
tutto ciò che ha scritto jessica è sacrosanto.
resto però dubbioso, 24 ore non sono secondo me sufficienti nè per determinare un'avvelenamento da ammoniaca, nè ovviamente tantomeno per il picco degli no2 dovuto al filtro in maturazione. se poi consideriamo che i pesci probabilmente sono di piccola taglia, ho ancora più dubbi...
ripeto però che quanto detto in precedenza è giutissimo, e quei pesci purtroppo non potrai tenerli in quell'acquario dal momento che è di gran lunga troppo piccolo per loro.
secondo me la causa di morte è da ricercarsi altrove..
ma l'acquario l'hai LAVATO come, esattamente?
Sai che c'ho pensato pure io? #24
Non è che hai usato qualche prodotto chimico?
O magari nel lavare le altre cose hai usato saponi o disinfettanti?
Per lavare sicuro hai usato qualche prodotto chimico
Lyukas
mobile
ChiaraMinni
02-08-2012, 13:24
tutto ciò che ha scritto jessica è sacrosanto.
resto però dubbioso, 24 ore non sono secondo me sufficienti nè per determinare un'avvelenamento da ammoniaca, nè ovviamente tantomeno per il picco degli no2 dovuto al filtro in maturazione. se poi consideriamo che i pesci probabilmente sono di piccola taglia, ho ancora più dubbi...
ripeto però che quanto detto in precedenza è giutissimo, e quei pesci purtroppo non potrai tenerli in quell'acquario dal momento che è di gran lunga troppo piccolo per loro.
secondo me la causa di morte è da ricercarsi altrove..
Ho lavato tutto con semplice acqua del rubinetto..kmq mi sono fidata del negoziante e ho acquistato il tutto in base a quello che mi ha detto lui..kmq provvederò per tutto..
Purtroppo i negozianti vuoi per ignoranza (e a volte purtroppo è così), vuoi perchè ci devono guadagnare, consigliano prodotti, pesci e piante poco consone.
Non sempre, ma spesso purtroppo sì.
non ho molte idee per la morte dei pesci.. dove tieni la vasca? pioi misurarne la temperatura?
sei certa di aver rispettato le dosi dei prodotti che hai inserito?
potrebbe essere anche stato il cloro...
cerca di riportare indietro i pesci... tanto in 50 litri non ci stanno comunque i carassi...
potrebbe perfino essere stato il cloro... ma con 5 carassi non escluderei nemmeno ammoniaca a nitriti con queste temperature...
sarò sincero... riporta i pesci e ripartiamo con calma e bene...
bartsimpson
09-08-2012, 23:53
Secondo me non ha a che fare il cloro ne l'ammoniaca, i carassi sono pesci molto resistenti, ciò che mi fa più pensare è il passaggio dalla vecchia vasca in una troppo piccola, che oltre ad essere nuova e quindi una raccolta di No2 e No3 avrà sicuramente un livello di ossigeno troppo basso, portato dal caldo e dal poco movimento dell'acqua che sommato agli inquinanti è stato cruciale. Sono pesci da laghetto, acque fredde e con una buona ossigenazione e secondo me ci sono stati più fattori. he li hanno portati letteralmente a soffocare. IMHO
David
nemo.farfalla
10-08-2012, 16:46
Potrebbe essere stato un eccessivo sbalzo termico? O un passaggio immediato dal sacchettino alla vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |