PDA

Visualizza la versione completa : Quale illuminazione mi consigliate?

Vintage
01-08-2012, 22:07
Salve a tutti #28...vi chiedo consigli sul tipo di illuminazione per il mio cubo (65x60x65 con 15 cm di DSB).
Attualmente ho 6x24 T5 (3 bianche, 1 attinica e 2 fiji purple).
Al momento ho solo molli --> questo tipo di illuminazione va bene o è insufficiente? (vorrei sostituire una purple con un'altra bianca), volendo poi mettere LPS e qualche SPS robusto mi consigliate di mettere 8x24 T5 o cambiare completamente genere? #24

Grazie in anticipo #70

Maurizio Senia (Mauri)
01-08-2012, 22:36
Salve a tutti #28...vi chiedo consigli sul tipo di illuminazione per il mio cubo (65x60x65 con 15 cm di DSB).
Attualmente ho 6x24 T5 (3 bianche, 1 attinica e 2 fiji purple).
Al momento ho solo molli --> questo tipo di illuminazione va bene o è insufficiente? (vorrei sostituire una purple con un'altra bianca), volendo poi mettere LPS e qualche SPS robusto mi consigliate di mettere 8x24 T5 o cambiare completamente genere? #24

Grazie in anticipo #70

Con una 8x24w con riflettori singoli allevi ciò che vuoi..........;-)

Vintage
01-08-2012, 23:12
Grazie Mauri #70, se non rompo troppo vorrei chiederti anche:
1) per te va bene la configurazione delle 6x24 che ho o la cambieresti? #24
2) pensi che mi convenga mettere subito le 8x24? la vasca è una tragedia...nitrati oltre i 50 e anche se sto cambiando 46 litri a settimana da un mese non sembra cambiare nulla --> una illuminazione più forte può agevolare lo sviluppo del bentos nel DSB o può dare fastidio ai molli? 3) come suddivideresti le 8x24?
Ciao e grazie di nuovo #70

Maurizio Senia (Mauri)
02-08-2012, 08:29
Grazie Mauri #70, se non rompo troppo vorrei chiederti anche:
1) per te va bene la configurazione delle 6x24 che ho o la cambieresti? #24
2) pensi che mi convenga mettere subito le 8x24? la vasca è una tragedia...nitrati oltre i 50 e anche se sto cambiando 46 litri a settimana da un mese non sembra cambiare nulla --> una illuminazione più forte può agevolare lo sviluppo del bentos nel DSB o può dare fastidio ai molli? 3) come suddivideresti le 8x24?
Ciao e grazie di nuovo #70

non serve parlare di 6 o 8x24w se poi la Plafoniera e poco performante......una 6x24w tipo ATI ti permette di allevare Molli - Lps - e qualche Montipora e Stilopora.....se passi ad una 8x24w ATI puoi permetterti di allevare molto altro in fatto di SPS e come sappiamo la Luce innesca il Redox (Ossido Riduzione) che abbatte i Nutrienti.;-)

Vintage
03-08-2012, 21:58
non serve parlare di 6 o 8x24w se poi la Plafoniera e poco performante......una 6x24w tipo ATI ti permette di allevare Molli - Lps - e qualche Montipora e Stilopora.....se passi ad una 8x24w ATI puoi permetterti di allevare molto altro in fatto di SPS e come sappiamo la Luce innesca il Redox (Ossido Riduzione) che abbatte i Nutrienti.;-)[/QUOTE]

Quella che ho attualmente è una sfiligoi mini stealth con riflettori singoli per ogni lampada...il dubbio era se sostituire una delle due purple con una bianca. #24