Visualizza la versione completa : No3, troppo alti?
Ciao ragazzi, sono arrivato quasi alle 9 ore di buio ma gli no3 non vogliono sapere di scendere. Gli altri valori sono perfetti! I fosfato sono addirittura a zero! Senza resine! Gli no2 anche a zero.
Durante la maturazione ho notato solo qualche piccolissima alga che e spuntata da poco su una/due rocce, niente di più.
L acqua osmotica mi arriva già con nitriti a 5. Ora i nitriti in vasca sono abbassati da 10 di prima a tra 2 e 5 di ora. Voi che dite? E un valore accettabile oppure sono troppo alti e pericolosi?
Come faccio per ridurre gli no3 dall impianto d osmosi? Io ho comprato i 2 filtri, carbone e l altro nuovi, non li ho ancora messi, mi conviene metterli? L impianto e un forwater, non ricordo il modello comunque a 5 stadi.
Stefano G.
02-08-2012, 00:01
Ciao ragazzi, sono arrivato quasi alle 9 ore di buio ma gli no3 non vogliono sapere di scendere. Gli altri valori sono perfetti! I fosfato sono addirittura a zero! Senza resine! Gli no2 anche a zero.
Durante la maturazione ho notato solo qualche piccolissima alga che e spuntata da poco su una/due rocce, niente di più.
L acqua osmotica mi arriva già con nitriti a 5. Ora i nitriti in vasca sono abbassati da 10 di prima a tra 2 e 5 di ora. Voi che dite? E un valore accettabile oppure sono troppo alti e pericolosi?
Come faccio per ridurre gli no3 dall impianto d osmosi? Io ho comprato i 2 filtri, carbone e l altro nuovi, non li ho ancora messi, mi conviene metterli? L impianto e un forwater, non ricordo il modello comunque a 5 stadi.
forse le nove ore sono di luce ?
l'acqua di osmosi forse ha 5 ml\litro di nitrati ?
combia i filtri ...... butta i primi venti litri prodotti ....... poi rimisura ;-)
Ciao! Si hai ragionissima scusa! Ehehhe. Ero e sono con il cellulare a scrivere e nella fretta non ho dato peso alle parole, ovviamente sono di luce e nitrati :)
Io non ho ancora fatto il primo cambio d acqua, quindi magari dipende tutto da quello la discesa dei nitrati? Oppure dico una scemenza?:)
Perché su una guida ho letto che alle 9 ore si fa un bel cambio del 25% d acqua. Domanda scema, va fatta sul TOTALE, dei litri questa percentuale? Cioè vasca sopra+sump?
pinomartini
02-08-2012, 09:20
misura i nitrati dell'acqua di rubinetto...da quando tempo sei in maturazione?
Già da 3 mesi quasi. Che c entra l acqua di rubinetto se uso quella osmotica?
Rettifico,no3 dell'osmotica sono a zero!
mfabietto
03-08-2012, 19:39
Perfetto, se gli no3 dell'osmotica sono a 0 inizia a cambiare l'acqua ... Non cambiare subito il 25% tutto insieme, fai 2 cambi divisi.
Perfetto grazie!Quindi mi consigli di cambiare il 15% magari oggi e poi il 10% tra un paio di giorni?
mfabietto
04-08-2012, 13:17
Yes, quando cambi poi fai un test dei valori.
Ricordati che una volta avviata completamente devi fare settimanalmente un cambio del 5-10%
Perfetto benissimo :) allora attendo fino a diciamo giovedì e poi faccio un cambio e un giro di test :)
K-Killer
07-08-2012, 09:03
Comunque se hai nitrati a fino a 5 non c'è nulla da preoccuparsi. per quello che devi allestire tu è anche troppo magra :-D
pinomartini
07-08-2012, 10:08
io non toccherei propio nulla i Nitrati se andranno da soli magari con un pò di alghe che compariranno....si può dire che sei in maturazione e non conviene effettuare cambi...in questa maniera dai alla vasca nutrienti per le alghe...a me Algranati nei primi mesi non mi ha fatto fare assolutamente nulla
Grazie a tutti :) io pero sono già arrivato a fine maturazione(10 ore di luce al momento con valori ottimali a parte questi no3 leggermente alti). Quindi da prassi ho effettuato un cambio. 15% per ora, in settimana faro un altro 10%.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |