Entra

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore domanda stupida ?

..:Blackcloud:..
01-08-2012, 15:15
Ciao a tutti volevo farvi una stupida domanda:

Non avendolo mai usato, specialmente ora che e estate, il riscaldatore ( io ho un askoll thermoactive (http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-thermo-activ-mirror-150watt-riscaldatore-tecnologia-riflettente-preselettore-temperatura-p-10400.html) da 150W)

Posso immergerlo in acqua fino al preselettore o fino al tratto in cui ce scritto " minimum level " ??

eventualmente anche un pezzetto di cavo di corrente ?

Lollo=P
01-08-2012, 15:26
puoi anche immergerlo completamente, compreso un pezzo di cavo, sono sigillati in modo che siano stagni a dovere.
occhio al livello minimo, quello sì che è importante! se l'acqua dovesse essere più bassa si surriscalda e rischia di rompersi-scoppiare.
già che ci siamo, stai attenta anche quando, per esempio, fai manutenzioni e abbassi il livello dell'acqua. anche se hai staccato la spina, la resistenza resta ancora calda per un po', e se lo lasci fuori dall'acqua quando è ancora caldo rischia di danneggiarsi, quindi è cmq bene metterlo a mollo in vasca, quando armeggi col livello dell'acqua.
detto questo, io se posso evitare che l'acqua raggiunga il filo, lo evito, non si è mai abbastanza prudenti ;-)
------------------------------------------------------------------------
ho scritto stai attenta, ma magari sei un maschio, chissà perchè l'ho fatto o,O

PiLion
01-08-2012, 15:46
Non credo sia buona cosa immergere completamente il preselettore. Nel mio riscaldatore è espressamente indicato che l'acqua deve stare sotto l'inizio del "tappo" superiore.

Di fatto son impermeabili, almeno quelli moderni, ma cmq si preferisce far arrivare il filo dell'acqua alla parte in vetro probabilmente perchè il calcare/sporco/calore o il tempo posson rovinare e crepare gomma o plastica mentre il vetro è quasi eterno.

Lollo=P
01-08-2012, 15:56
fidati che conosco parecchi casi di riscaldatori semplicemente immersi in acqua, in particolare in acquari con sump.. mai sentito di problemi, nè necessità di sostituzione anticipata.
detto questo ripeto che se posso scegliere, non li immergo completamente.

dave81
01-08-2012, 16:17
Di fatto son impermeabili ma cmq si preferisce far arrivare il filo dell'acqua alla parte in vetro

anch'io non li sommergo mai completamente anche se teoricamente lo si può fare