Visualizza la versione completa : Sondaggio marino!
Stefano Ram
01-08-2012, 14:06
Ciao a tutti!! Dopo anni di acquari d'acqua dolce vorrei provare ad affacciarmi nel mondo dell'acquario marino acquistando un mini acquario (30x30x35 o qualcosa di molto simile)... Nel caso acquisterei solo la vasca in maniera tale da acquistare l'attrezzatura necessaria a parte e vi volevo porre appunto alcune domande riguardo questo argomento:
1) qual'e' l'attrezzatura necessaria per un acquario di queste dimensioni? (dall'illuminazione al sistema di filtraggio allo skimmer e via discorrendo..)
2)la mia idea era quella di inserire 2 pesci pagliaccio: e' possibile in un acquario di queste dimensioni?
La mie idea era all'incirca questa :http://www.google.it/search?hl=it&client=safari&tbo=d&biw=1024&bih=672&tbm=isch&sa=1&q=piccolo+acquario+marino&oq=piccolo+acquario+marino&gs_l=img.3..0i24.38459.49816.0.50513.11.11.0.0.0.0 .1274.3197.4-1j1j1j1.4.0...0.0...1ac.hQOQennx-Ts#biv=i|52;d|6pIBT2qGIyyjdM:
Grazie in anticipo..
direi proprio di no..e se fossi in te penserei bene alla dimensione della vasca, penso non ci metterai tanto a volerti allargare e sarebbero tutte doppie spese..in una vasca cocì sei molto limitato in tutto
soprattutto nell attrezzatura,nei valori da mantenere etc..
Ciao Stefano,
Non riesco ad aprire il link, comunque generalmente in un 30 lt lordi stando alle misure che hai indicato niente coppie di pagliacci.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano Ram
01-08-2012, 16:28
Nel caso che pesci potrei inserire ?
Comunque non mi avete risposto alla domanda dell'attrezzatura-:33
In evidenza trovi ottime guide per farti un'idea del tutto.
Se ne hai la possibilità orientati su una vasca piu grande se vuoi pesci.
Per l'attrezzatura dipende anche da che tipo di coralli vuoi allevare, leggi bene le guide per farti un'idea, in generale come inizio si consigliano coralli molli o lps.
primoleo
01-08-2012, 18:18
I pesci non sono indispensabili. Se la tua vasca deve essere così piccola, si possono trovare tante soddisfazioni anche allevando coralli molli e un paio di gamberi.
camiletti
01-08-2012, 19:46
Prima di tutto dovresti preferire i coralli, molto più belli dei pesci, ma se proprio vuoi 1 ( e scrivo UNO) puoi guardare qua...http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384469
Per attrezzatura è facile: 2 pl ( una 50/50 e una bianca) 6 chili di rocce vive, un mini filtro esterno ( non indispensabile), skimmer...
MA PRIMA LEGGI LE GUIDE IN EVIDENZA IN QUESTA SEZ.
Manuelao
01-08-2012, 19:52
Benvenuto.. leggi le guide ;-)
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Stefano Ram
02-08-2012, 19:10
Ho letto le guide e sono molto interessanti..in particolare quella riguardante la chimica e la maturazione ecc ecc..l'unica cosa che non mi e' per niente chiara e' la funzione dello schiumatoio, e che tipologia di filtri si utilizza...poi domanda che. Per gli esperti puo' sembrare inutile:la sump prende il posto di che cosa?per che cosa si utilizza e in base a cosa si mette?
ciccius_prime
03-08-2012, 08:48
stefano io ne so quasi quanto te... NON SONO ESPERTO...ma credo che la sump sia solo una vasca "tecnica", dove puoi metterci tutti quei bei giocattolini che aiutano il tuo acquario senza invadere lo spazio (generalmente sempre risicato nel nano) della vasca principale...sto parlando dello skimmer, dei reattori vari... di filtri con resine all'occorrenza.... insomma tutto quello che può servirti e che sarebbe meglio non vedere nella vasca principale...dove lascieresti solo le pompe di movimento...
spero di esserti stato di aiuto... arriverà di certo qlc smentita/conferma da parte dei guru... abbi fede!!!
Lorenzo56
03-08-2012, 09:01
La funzione dello skimmer è quella di trattenere sulla superficie delle bolle (più fini sono meglio è) le albumine, che intrappolate nella camera di contatto, il corpo dello schiumatoio, vengono depositate nel bicchiere, il contenitore in alto.
Lo zainetto fa sempre comodo, per esempio per inserire resine o carbone.
In una vasca di quelle dimensioni personalmente ti consiglio una mini sump, mettere tutto l'ambaradan direttamente in acquario è abbastanza antiestetico...
Stefano Ram
05-08-2012, 22:30
Che ve ne pare di questo kit?cosa dovrei comprare oltre le cose che danno in dotazione?http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5615-nano-marinus-cube-complete-plus-cm38x38x43h-litri-mini-acquario-panoramico-completamente-accessoriato-marino-p-13916.html
Che ve ne pare di questo kit?cosa dovrei comprare oltre le cose che danno in dotazione?http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5615-nano-marinus-cube-complete-plus-cm38x38x43h-litri-mini-acquario-panoramico-completamente-accessoriato-marino-p-13916.html
Se compri solo la vasca vuota spendi 50 euro, le cose che ti danno alcune non servono come il filtro interno, e il densimetro non é preciso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |