PDA

Visualizza la versione completa : Alghe e/o muschio - che fare

rcvidi
01-04-2006, 22:08
Chiedo aiuto al forum in quanto da circa due settimane mi cresce il muschio ovunque.
L'acquario è un 125 lt con lampade accese 10 h ( da 10 giorni ne ho accesa solo una) valori acqua: ph 7,20 kh 5 Gh 7 NH3 0 - NO2 <0.3 - NO3 12.5 lampada UV accesa 10 h.
Allego le foto dove si nota come il muschio abbia preso possesso del tronco e della parte superiore delle piante.
Ringrazio per consigli

Jalapeno
01-04-2006, 22:22
Della prima non mi pare di vedere niente di strano, la seconda sembrerebbero ciano batteri. Se cerci di togliere il "muschio" ti risulta viscido, è come se fosse una pellicola sottile? ha un'odore particolare? i valori Fe PO4 silicati mai controllati? Come mai accendi un solo neon?

rcvidi
01-04-2006, 22:35
Della prima non mi pare di vedere niente di strano, la seconda sembrerebbero ciano batteri. Se cerci di togliere il "muschio" ti risulta viscido, è come se fosse una pellicola sottile? ha un'odore particolare? i valori Fe PO4 silicati mai controllati? Come mai accendi un solo neon?
"1 lampada "Perchè, forse erroneamente, speravo di ridurre la crescita del muschio. In merito a FE e PO4 non ho ancora il test, leggendo sui forum ho visto che qualcuno aumenta le bolle di CO2, io ho fatto una prova questa sera portandola da 12 a 20 bolle/min. In merito alla lampada UV devo darti ragione, vedi vecchie discussioni, non noto differenze da quando non la usavo.
Sulla prima foto non si nota bene ma il " muschio" ha infestato le piante nella parte superiore.
Ciao

Jalapeno
01-04-2006, 23:05
Ma scusa aumentando la co2 sai quel che stai facendo oppure è un tentativo tipo lasciar andare un neon solo?

Jalapeno
01-04-2006, 23:12
Allora fai cosi: rimetti il secondo neon, asporta tutte le alghe che puoi (magari aspirandole) e cambia un 20% di acqua (osmosi + sali). Compra Fe PO4 e se il tuo negoziante fa i test per i silicati fatteli misurare.

rcvidi
02-04-2006, 00:05
Allora fai cosi: rimetti il secondo neon, asporta tutte le alghe che puoi (magari aspirandole) e cambia un 20% di acqua (osmosi + sali). Compra Fe PO4 e se il tuo negoziante fa i test per i silicati fatteli misurare.
Ok, alle 19:00 avevo sostituito il 12% con RO pura in quanto dovevo riportare il Kh a 5 che mi era andato a 6, uso una tabella excel che in base ai valori dell'acquario ed i dati RO mi dice quanta acqua sostituire per avere i valori giusti.
Per quanto riguarda la CO2 l'ho aumentata in quanto il PH mi era andato a 7,52 ( ore 20:00) solitamente l'escursione nel mio acquario tra mattina e sera oscilla da 7,05 a 7,35.
Una domanda usare Ro + sali equivale ad usare Ro tagliata con acqua di rubinetto? ( ovviamente nelle giuste proporzioni.)
Ciao

Jalapeno
02-04-2006, 00:11
No non è la stessa cosa. Con RO + sali tu sai di preciso cosa metti. Con RO e RU non conosci precisamente la composizione della RU, potrebbe contenere Fe PO4 silicati NO3 (sostanze non proprio volute) se poi non usi il biocondizionatore introduci anche metalli pesanti (tossici).

rcvidi
02-04-2006, 00:25
Ok, capito, comunque uso sempre il biocondizionatore

NPS Messina
02-04-2006, 12:46
Spostato nella sezione adatta ;-)

rcvidi
02-04-2006, 13:04
Spostato nella sezione adatta ;-)
Mi scuso ma non avevo visto che c'era la sezione "alghe infestanti".
Grazie