PDA

Visualizza la versione completa : Fe quale è il vole giusto?

Losbircio
01-04-2006, 21:38
Salve, quale è il valore giusto di ferro in un acquario?
grazie

cardanico
01-04-2006, 21:42
Io cerco di non superare lo 0,1 mg/l(ppm)

MixPix
02-04-2006, 09:43
Dipende dalle piante che hai in vasca, alcuni tengono anche costantemente anche 0,4ppm senza problemi, io personalmente non so quanto ne ho in vasca perchè devo ancora comprare il test... :-))

zanozaza
03-04-2006, 23:09
Io cerco di non superare lo 0,1 mg/l

Si ma deve essere costante tutti i giornoi io lo introduco giornalmente mantenendo appunto i 0.1 mg/l ma se lo volessi fertilizzare settimanalmente dovresti partire con un valore più alto.

MixPix
03-04-2006, 23:12
Dipende dalle piante che hai...io doso giornalemente 8ml di iron seachem, cioè 3 volte la dose consigliata...

zanozaza
04-04-2006, 23:24
Dipende dalle piante che hai...io doso giornalemente 8ml di iron seachem, cioè 3 volte la dose consigliata...

Ti quoto in pieno anchio ho dovuto quasi triplicare l'iron :-D

MixPix
05-04-2006, 08:26
;-)

NPS Messina
05-04-2006, 11:52
Meglio inserirlo quotidianamente.

MixPix
05-04-2006, 11:57

Quoto in pieno #36#

zanozaza
05-04-2006, 23:33
Quoto in pieno

anchio sono daccordo!

Losbircio
06-04-2006, 10:11
Che fertilizzante mi consigliate? Ovviamente il fai da te! o da comperare? Ciao e grazie

zanozaza
06-04-2006, 22:35
io per quanto riguarda il ferro mi sono già fatto scorta di iron ma in futuro provereo il ferro da farmacia come linea ovviamente uso la saechem.

Linneo
07-04-2006, 10:05
E' fondamentale anche conoscere con cosa è chelato il ferro per poter stabilire meglio il programma di fertilizzazione.

Comunque, economico e valido è il ferro Compo chelato con DTPA.

Losbircio
07-04-2006, 10:37
Cioè spiegati meglio? Cosa sono tutte quelle parolacce e lettere buttate li nel tuo post!!!!ehehehehehe
Mi dici cosa è e dove posso trovarlo?
Grazie mille

Linneo
07-04-2006, 11:22
Se io introducessi in acquario del ferro come Fe++, cioè ferro ferroso, che succederebbe?

Ad esempio questo:

Fe++ + O2 > Fe+++ + 3OH- > Fe(OH)3

cioè precipiterebbe come idrossido ferrico non rendendosi più disponibile all'assorbimento da parte delle piante...

Per questo motivo il ferro impiegato nei fertilizzanti è legato ad uno specifico agente chelante che gli permette di rimanere in soluzione più a lungo. Gli agenti chelanti sono molti con precisi intervalli di stabilità.

Ad esempio il ferro Kent è chelato con EDTA ovvero acido etilendiamminotetracetico che normalmente ha un intervallo di stabilità compreso tra pH 4 e pH 6,3

Che significa? Che ad esempio sopra pH 7 il ferro viene rilasciato rapidamente dall'agente chelante e dunque può essere ossidato e precipitare.

Chiaramente utilizzando un prodotto come il Kent ed operando con un pH sotto la neutralità le cose possono andare discretamente bene. Però se in vasca il pH è ad esempio di 7,5 il ferro rimane poco in soluzione e precipita andando ad accumularsi sul fondo. Questo ci costringe anche a continue aggiunte magari a giorni alterni.

Se io invece utilizzo un ferro come il Compo che utilizza un chelante come il DTPA ovvero acido dietilentriamminopentacetico con un intervallo di stabilità compreso tra pH 4 e pH 8 è chiaro che questo darà maggiori garanzie di rimanere più a lungo disponibile in vasca per l'assorbimento da parte delle piante e le sue aggiunte possono avere ance cadenza settimanale.

Il ferro Compo lo trovi nei garden e costa se non ricordo male 9 euro e ti dura tantissimo.

Losbircio
10-04-2006, 10:49
Grazie mille....Tu che fertilizante usi?

dado69
11-04-2006, 20:51
se nn hai ancora le idee giuste, come fai a sapere quale tipo di fertilizzante introdurre nella tua vasca? :-)) :-))
Prima decidi se sul "fai da te" o fertilizzanti comuni, poi cerca un aiuto!!!! :-D :-D