PDA

Visualizza la versione completa : allestimento rio 300

ROBY_80
31-07-2012, 23:38
ragazzi visto l'acquario del mese me ne sono innamorato e stavo pensando di allestire la mia vasca vi illustro cosa ho a disposizione.
vasca juwell rio con filtro originale a spugne
doppia plafoniera con 4 t8 da 30 w con riflettori
riscaldatore 300w
visto che i neon sono vecchissimi volevo sostituirli con dei tubi al neon x risparmire sui consumi che ne dite, esistono della mia misura 105mm sono validi? qualcuno puo postarmi qualche link x l'acquisto?
altro dubbio visto il litraggio sono i cambi.
volevo acquistare un impianto di osmosi cosa mi consigliate?in casa visto che nn ho giardino è tranquillamente utilizzabile?

dave81
01-08-2012, 07:59
visto che i neon sono vecchissimi volevo sostituirli con dei tubi al neon x risparmiare sui consumi

se metti tubi al neon dello stesso wattaggio il risparmio non c'è. cioè se adesso hai i t8 30w, per risparmiare devi mettere i 25w per esempio oppure i 24w t5.

volevo acquistare un impianto di osmosi cosa mi consigliate?in casa visto che nn ho giardino è tranquillamente utilizzabile?

ti consiglio www.forwater.it. può bastare un impianto da 50GPD (galloni al giorno) a tre stadi. anche se per me i migliori sono quelli a 4 stadi con resine silco a viraggio di colore. io ne ho uno a 4 stadi pagato circa 100 euro. azienda italiana, ottimi prodotti. l'impianto lo devi tenere in casa, non lo puoi tenere all'esterno in giardino, soprattutto in inverno ci sarebbero problemi.

Ale87tv
01-08-2012, 09:23
se intendevi tubi al led, secondo me lascia perdere. se vuoi fare una modifica monta i t5
nessun problema per un impianto a osmosi inversa in casa.

hai già qualche popolazione in mente?

jably
01-08-2012, 10:46
Ciao! Per i neon prova a guardare qua.
www.casadellelampadine.it

berto1886
01-08-2012, 13:40
se intendevi tubi al led, secondo me lascia perdere. se vuoi fare una modifica monta i t5
nessun problema per un impianto a osmosi inversa in casa.

hai già qualche popolazione in mente?

concordo... non sonu un granchè... per illuminare cosa possono anche andare bene ma per le vasche no...

ROBY_80
01-08-2012, 14:02
Scusate ma quindi gli attacchi t8 nn sono compatibili con le t5?
Io vorrei fare un iwagumi o una mezza specia magari un po' semplificato quindi con pratino.
Vorrei inserire caridine e un bel gruppo di neon.
Come disporreste le lampade mettereste le t5 le t8?
Wattaggio? E fotoperiodo?

berto1886
01-08-2012, 14:05
no i T5 sono più sottili rispetto i T8 gli attacchi sono diversi... sicuramente se ti serve molta luce megli optare per le T5 ;-)

Supergeko1983
01-08-2012, 14:08
se vuoi risparmiare sulla corrente un iwagumi con pratino non è l' ideale, e le plafo per T8 non sono compatibili per neon T5

ROBY_80
01-08-2012, 14:35
Appunto visto che l'iwagumi richiede molta luce chiedevo se era possibile con i led risparmiando
Watt ottenendo lo stesso risultato.
Altrimenti chiedevo una risposta alle domande sopra postate x regolarmi sui consumi.

jably
01-08-2012, 14:46
Puoi cercare su acquaportal e qui sul forum nella sezione fai da te, ci sono vari articoli per modificare le plafo t8 per i tubi t5.

Metalstorm
01-08-2012, 16:39
Per passare da T8 a T5 devi cambiare tutto l'impianto luci, perchè cuffie e gruppo di accensione non sono compatibli tra i due tipo di neon!!!

se vuoi potenziare l'impianto è un altro discorso, in quanto ciò che aggiungi lo metti come ti pare

PS: guarda che piante da prato e risparmio non vanno molto d'accordo, specie in vasche grandi come quella....oltretutto, non sono piante facili, se sei alle prime armi il rischio di cacciare via tanti soldi è elevato

ti condigio di sentire nella sezione Acquascaping se c'è la possibilità di realizzare un prato a basso costo di manutenzione e adatto ad un neofita, prima di spendere tanti soldi ;-)

dave81
01-08-2012, 17:14
concordo con metalstorm. guarda che alla fine devi modificare tutto e il risultato del fai da te è sempre incerto. la plafoniera attuale io non la modificherei per niente, perchè in futuro potrà tornare utile una plafoniera 4 x t8. tutto torna utile prima o poi. se proprio vuoi buttarti in questa avventura del pratino esigente, allora comprati una plafoniera t5 cinese, così se per caso in futuro cambierai idea non avrai buttato via troppi soldi. meglio ancora sarebbe una plafoniera a led ma hanno dei costi ancora improponibili.

berto1886
01-08-2012, 19:21
dimenticavo dell'alimentazione dei tubi... giustamente come detto da metalstorm dovrai usare un ballast elettronico per i T5