Entra

Visualizza la versione completa : Cercasi aiuto ....

Lupostanco
31-07-2012, 23:18
Salve a tutti, mi chiamo Daniele, ed oggi inizio la mia prima esperienza in questo mondo affascinante.

Parlo da analfabeta , quindi se potete non massacratemi :)
la mia intenzione era di mettere pochi e piccoli pesciolini di acqua dolce
ho preso oggi la vasca in foto una 60*30*30 dove oltre i 10 kg circa di fondo (solo ghiaino) ho messo anche 40 litri circa di acqua.
il neon è in arrivo è una plafoniera con due supporti ai lati trasparenti e la scocca di alluminio con un solo neon....
il negoziante mi ha detto di proseguire in questo modo:
- pulire e ripulire il ghiaino
- posizionarlo
- versare l'acqua di rubinetto con l'aggiunta successiva al riempimento di un liquido che non so il nome, se non erro 1ml ogni 5 litri ed una bustina dell' aqua sana con scritto biocondzionatore (liquido azzurro)

mi ha detto di far girare il piccolo filtro per 4/5 giorni e poi portare un campione a lui per vedere i valori, se quest'ultimi fossero stati adeguati avrei preso le piantine (molto numerose) per inserirle.

il filtro come potete vedere non è eccessivamente capiente ed il negoziante ha inserito in uno scomparto una spugna abbastanza rigida blu sotto il motorino della pompa con il tubicino che porta l'acqua in alto.....ho chiesto dei cannolicchi ma mi ha detto che non avendo grosse necessita' è suff. inserire molte piante (seocndo me il filtro era troppo piccolo)

quando avro risolto tutte le problematiche chiedo anche consiglio sulla fauna ( magari colorata e dinamica)
chiedo come poter iniziare questa avventura senza partire in questa maniera a mia opinione poco "decente" no???

aiuto tentate di darmi una mano

http://s9.postimage.org/o5dsu6mcb/IMG_0247.jpg (http://postimage.org/image/o5dsu6mcb/)

Jessyka
31-07-2012, 23:31
Intanto benvenuto. :)
Seconda cosa, la discussione andrà spostata, perchè non è in sezione adatta. :)
Comunque, andiamo per gradi, quel che hai fatto finora va bene, anche se io qualche cannolicchio nel filtro ce l'avrei messo, ma vabbè. :)
Le piante non hanno bisogno di controlli ai valori, o meglio non a livelli iniziali. Se le prendi oggi stesso era uguale.
Prima di comprare le piante capiamo quanta luce hai, così cerchiamo di capire quali sono adatte. Che plafoniera hai comprato? Sai da quanti watt sono i neon?
Per i pesci. Prima di inserirli dovrai aspettare un mese, qualsiasi cosa dica o ti faccia inserire il negoziante. Prodotti miracolosi non ne esistono, e su una vasca per iniziare la fretta è da dimenticare.
Sicuramente a meno di avere a casa un depuratore hai acqua basica e dura. Quindi, a meno di usare osmosi e acidificanti, la scelta più facile è andare su un trio di endler. Prolifici, colorati.
Altrimenti dovrai usare osmosi e qualche tipo di acidificante come torba, pignette o anidride carbonica, e qui possiamo scegliere fra le rasbore...
Altrimenti ci sarebbero anche alcuni rainbow fish, ma qui andiamo su pesci leggermente più delicati...

lyukas
31-07-2012, 23:48
Mi raccomando i pesci a 30 gg

Lyukas
mobile

Lupostanco
01-08-2012, 00:36
Grazie mille:-))

Mi informo subito del neon che monterà e vi faro sapere.

Il fondo non mi convince avevo chiesto più fine e chiaro invece mi sembra il letto di un fiume, spero che con la luce rendera' meglio...

Mi metto alla ricerca dei pescetti che mi hai elencato.
Ancora grazie mille

Anto86
01-08-2012, 12:27
Si puoi mettere delle endler almeno ti danno un po' di movimento...facci sapere il wattaggio del neon così ti diciamo anche che piante puoi mettere :-)

Lupostanco
01-08-2012, 13:13
Quindi solo 3 endler.... Guppy neon no vero??

Jessyka
01-08-2012, 13:18
3 endler all'inizio, in breve ti si riproducono. :)
Comunque no, i guppy sono più grandi ma comunque si ibriderebbero.
I neon vogliono vasche lunghe almeno 80cm. :)

Metalstorm
01-08-2012, 13:24
non è la sezione giusta, sposto

berto1886
01-08-2012, 13:34
3 endler all'inizio, in breve ti si riproducono. :)
Comunque no, i guppy sono più grandi ma comunque si ibriderebbero.
I neon vogliono vasche lunghe almeno 80cm. :)

e acqua tenera! :-)

Lupostanco
01-08-2012, 16:35
grazie ancora, speravo che qlcs (pesce) in piu si potesse inserire...#24

Metalstorm
01-08-2012, 18:25
il numero basso di endler non è definitivo, è per cautelarti dal loro elevato ritmo di riproduzione...se tieni solo endler una decina li riesci a tenere, ma partire con pochi pesci ti fa da "ammortizzatore" contro un sovraffollamento immediato dovuto ai parti ;-)

Anto86
01-08-2012, 18:33
Stai tranquillo che nel giro di un paio di mesi non saranno più 3 le endler :-) altro che conigli...:-D

daniele68
01-08-2012, 18:51
quoto tutti gli interventi ma dato che ti sei presentato come analfabeta (che brutto termine...) diciamo neofita e come vedi non sei stato massacrato ;-) leggo dal tuo primo intervento questo:
mi ha detto di far girare il piccolo filtro per 4/5 giorni e poi portare un campione a lui per vedere i valori,

a quattro giorni è molto probabile che non ci siano ancora valori di nitriti leggibili e per venderti i pesci ti potrebbe anche consigliare qualcosa da buttare in vasca subito..ebbene..non conoscendo il negoziante che potrebbe essere un pochino attaccato all'euro, ti consiglio vivamente di attendere un mese prima di inserire i pesci come qualcuno ti ha già scritto e leggere bene questo articolo che è alla base dell'acquariofilia..

a proposito..benvenuto nel forum.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

briciols
01-08-2012, 19:43
Ti do un consiglio aspetta un mese e dopo di che puoi iniziare a pensare ai pesci :)
te lo dico perchè come tutti o quasi abbiamo assistito a stragi di pesci e non è giusto! In questo mese puoi sbizzarrirti con il layout, piante rocce e compagnia bella :)
Fidati verrà proprio un bel lavoro :) In questo campo io sono neofita ma la cosa che ho capito da subito è che non bisogna avere fretta , ci vuole calma e molta molta molta informazione :) Sul forum ed in generale su internet troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno :)

Lupostanco
02-08-2012, 08:41
grazie ancora....il neofita ce la metterà tutta per non fare una strage...

non sto piu pensando alla fauna ma solamente al layout (eehhh sono del campo ormai)...

avendo già inserito il ghiaino che non mi fa impazzire di gioia, creare alcune aree con della sabbietta fine dove porre alcune pietre o una radice di mangrovia puo' risultare dannosa o poco praticabile come idea?? qualche dritta di come depositarla e confinarla in maniera piu o meno delineata?

spero di non approfittare della vs gentilezza:-))

Jessyka
02-08-2012, 09:31
Aspetta, intendi creare due zone con granulometria differente?
Beh secondo me per quanto gli endler smuovano poco il fondo, piantumando e sistemando legni e quant'altro ho paura che ti si mischino. Se per te non è un problema ok, però prendi in considerazione questa opportunità.
Delineata nel senso senza collinette? xD
Comunque per depositarla mettila dentro un bicchiere, inserisci quest'ultimo in acqua e poi gentilmente, quanto più vicino al fondo (al tuo scopo potrebbero andar meglio le tazzine da caffè) ne svuoti il contenuto.

Anto86
02-08-2012, 12:58
La sabbia messa sopra al ghiaino col tempo scende essendo più fine e non la vedi più...a meno che tu non ne metta una vagonata :-))

..:Blackcloud:..
02-08-2012, 14:30
Ma se metti molte piante, come hai detto, con del ghiaino inerte hai gia preso delle tabs ( integrano il fondo con dei oligoelementi e elementi utili alle radici delle piante, poi se hai anubias e felce non serve )

berto1886
02-08-2012, 18:12
ad alcune piante basta la fertilizzazione in colonna

Lupostanco
02-08-2012, 22:43
grazie per l'estrema generosità nel dispensare i vs consigli, preziosissimi !!!

- ai pesci non ci sto pensando minimamente ma mi sto sforzando di trovare il modo di "stupire" il piu possibile con la disposizione del fondale, roccia, mangrovia....con l'esperienza assente vorrei trovare una soluzione piu che altro di facile gestione, non voglio fare lo sbaglio di eccedere per poi abbandonare...consigli o esempi?

- per quanto ho iniziato adesso e c'è solo il ghiaino, un filtro con spugna blu e pompetta con relativa aggiunta di biocondizionatore ho notato delle striature interne alle pareti dell'acquario...passandoci sopra si tolgono ma vorrei sapere come possa aver sbagliato qualcosa ancora prima di cominciare...consigli?? non ho usato solventi per pulire la vasca prima di iniziare

http://s7.postimage.org/4lhajqd47/IMG_0256.jpg (http://postimage.org/image/4lhajqd47/)

chiedo scusa per l'eccessive richieste:-))

Ale87tv
02-08-2012, 22:45
Ti do un consiglio aspetta un mese e dopo di che puoi iniziare a pensare ai pesci :)

gran calma... i pesci vanno decisi prima ancora di allestire la vasca ;-) così non si fanno errori

poi vanno inseriti dopo minimo 30 giorni...

quoto anche io gli endler, se riesci prendili da altri utenti che gli hanno puri...

Lupostanco
03-08-2012, 09:15
Nessuno mi Sa dire se la foto che ho postato nella pagina precedente e' sintomo di alghe o di una pulizia della vasca approssimativa ??
Vorrei capire se mi conviene svuotarla o meno prima di continuare grazie

Si trova all Ultimo post della seconda pagina.

Metalstorm
03-08-2012, 09:51
le striature che si fromano col riempimento sono semplicemente polvere...una passata con un pezzetto di lana di prelon e passa la paura ;-)

Lupostanco
03-08-2012, 13:12
Grazie, quindi niente svuotamento, non sono apparse subito dopo il riempimento ma dopo 3 giorni che girava .... Vado tranquillo allora

Dus83
03-08-2012, 15:52
Grazie, quindi niente svuotamento, non sono apparse subito dopo il riempimento ma dopo 3 giorni che girava .... Vado tranquillo allora

Ciao , si vai tranquillo. In questo mese di attesa (che serve a far maturare il filtro) oltre a informarti su tutto quello che già ti è stato detto e anche più leggendo tutte le guide che sono sul forum, è molto importante non toccare nulla : niente cambi d'acqua niente manutenzione al filtro , niente di niente :) , altrimenti rischi di tardare la maturazione e 30 gg potrebbero non bastare più. Durante questo periodo , vedrai formarsi della alghe , probabili muffe bianche , platina oleosa in superficie ecc. tuto ciò sarà normale , sono i segni che il tuo ecosistema inizia a prender vita .

;-)

Lupostanco
03-08-2012, 17:15
Grazie ancora :-))

Lupostanco
05-08-2012, 00:38
Vorrei chiedere scusa ad anto86, che erroneamente ho dato una reputazione negativa... Perdon

Ho preso una plafo luce 15w che fa luce rosa , solo che essendo stata regalata non ho potuto rifiutare ... E' da tenere o la devo cambiare subito??

Lupostanco
06-08-2012, 00:21
http://s11.postimage.org/xs75lvxun/inizio.jpg (http://postimage.org/image/xs75lvxun/)

rieccomi a chiedere...-69

a vs opinione ci sono macroscopici errori nell'allestimento iniziale....

l'acqua l'ho portata dal negoziante ha dato risultati positivi senza la necessità di fare altro (a suo dire), adesso comprero tutto il necessario per i test...

grazie a tutti

p.s. scusa ancora anto!!

Ale87tv
06-08-2012, 00:26
mmmmmmm non lo so non sono amante delle luci troppo sul rosa, ma non dovrebbe crearti problemi

... fai i test e poi vediamo :-)

Lupostanco
06-08-2012, 02:23
si anche a me fa abbstanza pena....infatti sto leggendo qua e la per capire cosa metterci.. e come risparmiare....

ma esiste un modo per ancorare per bene la radice?? per quanto lo ricoperta con il fondo non è proprio fissa ...che dite inserisco un altro po di fondo?? magari di un colore diverso?(viene una zzozzeria vero??)

Ale87tv
06-08-2012, 08:22
non aggiungere fondo... quando si sarà inzuppata, resterà giù..

berto1886
06-08-2012, 14:33
concordo... al limite metti un masso sopra la radice per tenerla fondo

Lupostanco
07-08-2012, 22:00
Studiando le varie specie avrei decido di prendere questi...

Corydoras

Microrasbora

Platy (<4 cm) - possibile

Barbus tetrazona

E se possibile un paio di gamberi nani o simili

Che ne dite?? Quantità ??

Poi non vi rompo più perfonatemi

Ps lo so che mi avevate consigliato solo 3 endler... Ma ditemi se inserendo quelli da me indicati e' proprio un delitto o no

blackstar
08-08-2012, 10:43
ti consiglio di seguire i consigli che ti sono stati dati.... le microrasbore vogliono acqua tenera e acida non sono quindi adatte a convivere con i platy che cmq ti riempirebbero l'acquario nel giro di uno due mesi.... i barbus sono incompatibili coi platy per i valori e oltretutto sono pesci piuttosto irrequieti che vanno in gruppo... ergo hanno bisogno di spazio per non infastidire gli altri ospiti...

ok per i gamberetti con le microrasbore e al limite dei cory panda o pigmaeus ma per questi saresti al limite credo oltretutto limiterebbero assai la riproduzione dei gamberetti... quindidovresti mettere delle caridine japonica che non si riproducono in acquario

Lupostanco
08-08-2012, 11:03
Grazie mille... Dalla lista tolgo i play e a malincuore anche i barbus...
Grazie ancora della pazienza :)

blackstar
08-08-2012, 11:29
aspetta anche altri pareri prima di inserirli.... la vasca è matura?

maramao
08-08-2012, 11:35
Grazie mille... Dalla lista tolgo i play e a malincuore anche i barbus...
Grazie ancora della pazienza :)

....i barbus sono dei rompiOO fidati.......evitali soprattutto in spazi cosi' ristretti come l tua vasca.

Lupostanco
08-08-2012, 18:05
No ancora nn e' matura ed aspetterò diligentemente. ....
Volevo dare un po' di colore...XD

blackstar
08-08-2012, 19:58
mmmm non si scelgono i pesci per dare colore, ma si seguono le loro esigenze...

briciols
08-08-2012, 20:38
Fai una bella accoppiata caridina japonica e microrasbore :)

Lupostanco
10-08-2012, 11:50
ecco la situazione aggiornata....
valori ancora ok, come si vede dalle foto il ramo di mangrovia ha una patina di colore bianco che da quello che posso aver capito trattasi di una colonia batterica...giusto? quindi tutto regolare?

per i pesciolini, ancora attendo una 15ina di gg inseriro microrasbore e caridine....che quantità??
http://s10.postimage.org/r71x6purp/10082012.jpg (http://postimage.org/image/r71x6purp/)

http://s7.postimage.org/7ppgtxuo7/100820122.jpg (http://postimage.org/image/7ppgtxuo7/)

una domanda...nell'allestimento non avevo notato che il ramo di mangrovia appoggia su di una parete dell'acquario... a parte pulire i vetri interni un po problematici ci sono altre conseguenze??

accolgo giudizi impressioni di qualsiasi natura...grazieeee

..:Blackcloud:..
10-08-2012, 13:35
La luce, poi va a gusti, sembra piu da disco o da sagra !!! :-D

Comunque la patina sul legno e normale.

Lupostanco
10-08-2012, 14:16
La luce, poi va a gusti, sembra piu da disco o da sagra !!! :-D

Comunque la patina sul legno e normale.

ahahaha.... sto creando l'ambiente per un gay pride ittico ahahaha

che neon posso prendere (di quelli economici che la crisi mi attanaglia) ? tenendo conto di non avere fondo fertilizzante e inserendo solo flora a bassa richiesta di luce , no co ecc??

Ale87tv
10-08-2012, 14:18
prendi un 865 osram o philips..

Lupostanco
10-08-2012, 14:29
prendi un 865 osram o philips..

caspita:-)) risposta a dir poco immediata...grazie !!!!!

Lupostanco
10-08-2012, 16:47
ancora qui!!

mi hanno offerto una sera blu sky limpidisssima da 15 w al prezzone di 13 euro....che dite la prendo??

il discorso blu mi darebbe problemi??...rende piu quella bianca??

Ale87tv
10-08-2012, 17:32
si di alghe... vai di osram da ferramenta, con 3 euro lo porti a casa!

Lupostanco
10-08-2012, 20:51
qui intorno, ad Ostia (Rm), le ferramenta sembrano sprovviste....

credete che sia normale il marrone che è presente su questa pianta (vicino al fondo...)
http://s14.postimage.org/m0kmfm9wt/IMG_0306.jpg (http://postimage.org/image/m0kmfm9wt/)

...se faccio troppe domande ed inizio a sembrare sfacciato......fermatemiiiiiiiii#19

Lupostanco
12-08-2012, 03:01
...sono sfacciato :)

cmq sia grazie ancora a tutti coloro che mi hanno dato una mano per iniziare il mio primo acquario.

Ale87tv
12-08-2012, 07:58
penso sia normale tranquillo...

vai a vedere in un brico o in un leroymerlin

berto1886
12-08-2012, 12:14
siamo qui apposta :-))

Lupostanco
13-08-2012, 20:22
siamo qui apposta :-))
Allora nn mollo!! :)

Dalla disperazione di non trovare osram o Philips 865 ho comprato una 840 4000 k 15 w , che dite e' sempre meglio del mio neon 15w rosa 15000k??

Quale tengo per adesso??

Ricapitolando ho 50 litri circa due anubias e due piantine alte che nn so il nome.. Senza fondo fertilizzante avviato da circa 20 giorni senza pesci..

Rosa o 840???
Ps costando solo 2.50 euro l ho presa ugualeXD

berto1886
13-08-2012, 21:08
840... 840 senza dubbio!

Lupostanco
13-08-2012, 21:44
840... 840 senza dubbio!

grande ci speravo#70 !!!

poi appena la trovero' la sostituiro' con la 865.....che è meglio per le piante giusto???o solamente perchè è una luce piu accesa e quindi da un impressione piu bella a vedersi ??
ancora grazie:)

berto1886
13-08-2012, 22:55
la 865 la puoi tenere elimina solo quella "rosa" 840 e 865 vanno benissimo ;-)

Lupostanco
17-08-2012, 20:16
eccomi di nuovo qui, dopo avervi angosciato per l'avvio e le scelte della fauna vi chiedo prima di avvicinarmi all'acquisto dei pesciolini pareri e consigli sul nuovo allestimento....

http://s8.postimage.org/k4fs6d1u9/IMG_0367.jpg (http://postimage.org/image/k4fs6d1u9/)

http://s12.postimage.org/ig0ggkqop/IMG_0369.jpg (http://postimage.org/image/ig0ggkqop/)

le domande che mi faccio sono:
- l'anubias attaccata sulla radice con la sola forza delle proprie radici ce la farà a resistere???
- per l'inserimento di qualche caridina (tipo gamberetto giusto?) il fondo è adatto ugualmente in questo modo o devo fare altro per il loro benessere ;)
- vedo che da ormai 10 giorni le colonie batteriche ( in foto si vedono molto bene) che si sono attaccate alla radice non se ne vanno creando un effetto radice dell'orrore...devo fare qualcosa in merito?? posso togliere la radice e lavarla, oppure qualche altro rimedio?? non fa un bell'effetto sinceramente

grazie ancora mille attendo consigli con ansia:-))

Ale87tv
17-08-2012, 20:18
- per l'anubias si ce la fa da sola
- per le caridinie si va bene il fondo
- per la radice aspetta a fine maturazione, ma se inserisci caridine ci pensano loro a farla sparire ;-)

blackstar
17-08-2012, 20:19
più che colonie batteriche sembrano muffe e di solito vengono mangiate dai futuri abitanti...

l'anubias per essere un pò più tranquilla potresti legarla anche col del filo da cucito... si degraderà e nel frattempo le radici avranno attecchito...

molto meglio con questa luce nuova cmq!

Lupostanco
17-08-2012, 21:14
Grazie per i pareri ed i consigli temevo disastri...

Lo so che non e' il momento ma mi chiedevo se si potevano aggiungere un paio di strisce led alla plafoniera dotata di un solo neon.. Ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla, probabilmente perché e' una stupidaggine farlo??

Ale87tv
17-08-2012, 21:20
non ho visto questi gran risultati di chi ha provato... se vuoi i led usali per fare un effetto alba e tramonto...

Lupostanco
17-08-2012, 22:31
non ho visto questi gran risultati di chi ha provato... se vuoi i led usali per fare un effetto alba e tramonto...

Si, l idea era quella... Forse più scenografica che utile.
Naturalmente in questo caso devo metterli su una linea elettrica differente dal neon e con timer dedicato...Giusto?

Ale87tv
17-08-2012, 22:50
giusto! e per l'effetto metterei neon sul rosso

Lupostanco
19-08-2012, 02:05
treta test gh/kh

gh ...10ml...29

kh....10ml....25

kh leggermente alto giusto??

Atari
19-08-2012, 10:51
treta test gh/kh

gh ...10ml...29

kh....10ml....25

kh leggermente alto giusto??

Ciao! Visto che li hai fatti su 10 ml devi dividere per 2 coi test tetra.
Quindi avresti GH 14,5 e KH 12,5... Entrambi abbastanza alti se intendi restare sulle microrasbore.

Dovresti anche vedere per il pH perché nel caso sia alcalino con KH così alto è molto difficile modificarlo.

Lupostanco
19-08-2012, 15:00
grazie atari, adesso vedrò di analizzare il ph per regoalrmi di conseguenza.... in caso se fosse così complicato portare i valori piu bassi che specie potrò inserire?? ciclidi africani (se cosi si chiamano)??

Ale87tv
19-08-2012, 15:11
ricapitoli un attimo quanti litri hai a disposizione?

Lupostanco
19-08-2012, 16:06
certo!!

60 litri lordi vasca aperta
15 w neon 865
due anubias
altre due piante con foglia alta
vasca avviata il 1 agosto
filtro solamente meccanico (con solo spugna blu) e pompa fino a 300l/h

attendo notizie magari che specie posso mettere senza stravolgere ogni volta la fantastica acqua di rubinettoXD

Ale87tv
19-08-2012, 16:26
prova a vedere se ti piacciono i neolamprolugus, sono del tanganika... ma penso tu debba stravolgere il layout
oppure i psudomugil furcatus così come sei, anzi aggiungendo piante

blackstar
19-08-2012, 16:27
cm mai hai il filtro solo meccanico? sarebbe meglio sostituire le spugne con cannolicchi se non hai un vano dedicato...

cmq è piccola per dei ciclidi africani... gli unici che potrebbero starci sono i neolamprologus multifasciatus...ma in questo caso dovresti cambiare l'allestimento aggiungendo le conchiglie ed eliminando un pò di piante dato che sono pesci che scavano... e cmq sarebbe un azzardo con una vasca di quelle dimensioni
------------------------------------------------------------------------
sorry ale ci siamo sovrapposti...

Ale87tv
19-08-2012, 16:47
:-) finché si ripetono cose giuste va sempre bene!

Lupostanco
19-08-2012, 17:13
caspita....ci sonorimasto male uff..

per i cannolicchi provvedrò al piu presto, non avendo uno scomparto dedicato togliero' un po di spugna blu e ne inseriro qualcuno (in basso giusto?)

per la fauna pensavo che anche guppy, molly, platy o endler potessero viverci in qualche modo senza farli soffrire troppo anche con acqua dura....e quindi mi sono sbagliato....

portando l'acqua a valori piu bassi cambierebbe la situazione per la fauna??

Ale87tv
19-08-2012, 17:26
certo certo! o endler, o platy, o guppy ci stanno benone :-)
i molly no vengono più grandicelli!

Lupostanco
19-08-2012, 17:39

perfetto...vedro' di iniziare con alcuni di loro (solo una specie di loro giusto?)....non vorrei avventurarmi troppo in cose difficili, ormai è una questione di salvare la dignità con moglie e figli....mi prendono abbastanza in giro e non hanno molta fiducia in me eh eh (ed hanno ragione ahahaha)

Ale87tv
19-08-2012, 17:51
una specie :-) vedi se trovi gli endler con location (luogo di origine del ceppo) tra gli appassionati della tua zona :-)

berto1886
19-08-2012, 19:21

perfetto...vedro' di iniziare con alcuni di loro (solo una specie di loro giusto?)....non vorrei avventurarmi troppo in cose difficili, ormai è una questione di salvare la dignità con moglie e figli....mi prendono abbastanza in giro e non hanno molta fiducia in me eh eh (ed hanno ragione ahahaha)

non ti abbattere... studia bene che dopo dovranno mangiarsi la lingua! ahahahah :-D

Lupostanco
24-08-2012, 00:05
oplà:-D sono i nuovo qui da voi, ormai vedo piu i vs forum che dell'iphone:-))
volevo nuovamente coinvolgervi per la mia insicurezza...

la situazione è questa:
ricapitolando:
vaschetta 50 litri
neon 840 15w 4500k
fotoperiodo 8....erroneamente fino a 11 ore#07
fauna...zero
cambio unico di 20 litri con acqua decantata 24 ore e dose biocondizionatore
dopo il cambio gh e kh 14 e 12...ph e nitrati ancora non testati (euro finiti :()

le immagini sicuramente potranno farmi consiglare eventuali passi per inziare con 3/4 pesciolini...(endler credo), prima dell'arrivo dei 30 giorni

http://s15.postimage.org/qh0mitbbr/IMG_0397.jpg (http://postimage.org/image/qh0mitbbr/)

panoramica del mega acquario:)

http://s12.postimage.org/70ki456eh/IMG_0399.jpg (http://postimage.org/image/70ki456eh/)
egeria messa da due giorni con pasticchetta fertilizzante, infatti si vede che è ancora verde brillante:)

http://s15.postimage.org/u4q0zqf87/IMG_0400.jpg (http://postimage.org/image/u4q0zqf87/)

http://s9.postimage.org/4rc3f54bf/IMG_0402.jpg (http://postimage.org/image/4rc3f54bf/)
particolare della radice di mangrovia (14 euro!!!! mi hanno fergato?), i filamenti(forse colonia batterica o funghi) adesso si sono seccati...tutto ok?

http://s9.postimage.org/j6u0e1hcr/IMG_0403.jpg (http://postimage.org/image/j6u0e1hcr/)
questo è un particolare della pianta che non conosco il nome, foto girata orizzontalmente, che con pasticca fertilizzante sta annerendo alla base della foglia e lo stelo nel punto dove si infila nel ghiano anch'esso nero (fradicio direi)

scuro che non mi abbandonerete attendo consigli, pareri, abbellimenti ecc ecc ...sono a tutte orecchie...occhi:)

ciao e ancora grazie:-))

Ale87tv
24-08-2012, 08:40
allora tutto ok, solo che l'ultima pianta che sembra un microsorum, devi legarla a un sasso/legno e non interrarla

Lupostanco
24-08-2012, 09:31
allora tutto ok, solo che l'ultima pianta che sembra un microsorum, devi legarla a un sasso/legno e non interrarla

ahhhhhh ecco perchè mi sta morendo lentamente...uff brutta bestia l'ignoranza mia #23
oggi provvedo!!!
grazie#70

blackstar
24-08-2012, 10:03
ormai è una questione di salvare la dignità con moglie e figli.
su dai tieni duro... son tutti bravi a parlare quando non si mettono in gioco!
sei sulla buona strada e la vasca sta diventando molto carina...

cmq per la radice i prezzi sono quelli (sai quando c'è scritto 'ad uso acquariofilo' il prezzi si gonfiano!)

Lupostanco
24-08-2012, 10:30
grazie mille blackstar!!

tengo duro e non mollo !!! :-))

berto1886
24-08-2012, 19:11
vai vai che ho visto vasche peggiori delle tue... sei già sulla buona strada ;-)

Lupostanco
24-08-2012, 20:42
vai vai che ho visto vasche peggiori delle tue... sei già sulla buona strada ;-)

Be' non essere il peggio e' già qualcosa XD

COnsigliatemi cosa cambiare per farlo più bello e più sano!! Adesso farei in tempo... Dai dai:)

Lupostanco
28-08-2012, 14:48
allora la vasca è di 29 giorni ho rimisurato il gh....14 e kh...14 (acqua di rubinetto gh 18 kh 15),
ho fatto 3 cambi di 15 litri con acqua decantata e biocond. (vasca 50 netti)
le piante messe due anubias , un egeria e un altro tipo per quanto resistino il loro verde stenta a riprendere...( con plafo 15 w 4500k fotoper. 9-11 ore)

chiedo se da quello che vi ho scritto è tutto nella normalità di maturazione o se vi sono situazioni su cui intervenire

...il mio dubbio parte tutto dal filtro che non mi convince....ecco la foto

http://s10.postimage.org/75ygjczyt/IMG_0408.jpg (http://postimage.org/image/75ygjczyt/)

mi chiedo se....
il getto della pompa essendo quasi centrale non fa perdere molto ricircolo di corrente alla vasca e quindi porterebbe a problematiche varie??

il filtro montato dal negoziante l'ho aperto per vedere come aveva disposto il tutto, pompa in fondo al vano lato uscita acqua, lato opposto la spugna blu che divide la pompa dalle fessure di entrata acqua in fondo alla scatola nera..non so se mi sono spiegato....

i cannolicchi come da voi consigliato nei inseriro' un poco tra supgna e fondo scatolafiltro??

se il filtro è inutilizzabile mi conviene prendere qualcosa di nuovo tipo ?? consigli economici??

Ale87tv
28-08-2012, 17:47
secondo me va bene come dici, anche per i cannolicchi... come ricircolo dovremo esserci!

Lupostanco
28-08-2012, 23:10
quindi mi consigli di continuare così senza modifiche......?

per le piante che stentano che dici vado con qualche fertilizzante a colonna ad 1/3 dose?? le vedo che stentano :(

per i due valori che ho scritto posso comunque procedere con la fauna (endeler o guppy o giu di li) senza abbassare o no? taglio con l'osmosi oppure??

Ale87tv
29-08-2012, 01:55
vai benone con quei valori, e non farei modifiche
comincia a fertilizzare a 1/4 della dose :-)

blackstar
29-08-2012, 10:59
non preoccuparti più di tanto però se le piante stentano... adesso è una situazione piuttosto frequente date le alte temperature che sono mal tollerate da quasi tutte le piante acquatiche...

cmq un pochino di fertilizzazione falla come ti ha giustamente consigliato Ale

Lupostanco
29-08-2012, 13:20
grazie ancora miei tutori!!!!
;-)

berto1886
29-08-2012, 22:21
di niente :-)

Lupostanco
04-09-2012, 23:59
scusate per la qualità delle foto, sono due guppy come potete vedere.... sapete dirmi se sono un maschio ed una femmina?? per me il roscio è maschio e il giallino femmina....o no??

http://s13.postimage.org/pk8y5th03/IMG_0440.jpg (http://postimage.org/image/pk8y5th03/)

http://s7.postimage.org/pa9m04miv/IMG_0454.jpg (http://postimage.org/image/pa9m04miv/)

blackstar
05-09-2012, 00:14
secondo me invece è il contrario.... il giallo mi pare un maschietto....e il rosso una femminuccia (a testa in giù..:-D)

Ale87tv
05-09-2012, 00:39
foto in alto maschio, foto in basso femmina :-)

Lupostanco
05-09-2012, 01:27
perfetto come si voleva dimostrare non c'ho capito na mazza aha ah ah
..con il fatto che avevo letto che le femmine sono meno colorate pensavo che il colore piu acceso e quella macchiolina di blu sul rosso identificva il maschio.
adesso ho inserito solo questi due da tre giorni ( come cavie) e dopo un primo approccio a pelo d'acqua che mi aveva preoccupato adesso si sono sciolti un pochino.
ho un amico che mi voleva regalare 10 guppy che dite sono troppi, tenendo conto i 60 litri lordi e la loro propensione al bunga bunga??
grazie

berto1886
05-09-2012, 11:14
oddio son troppi si... già così come sei ora te ne troverai un bel pò tra poco :-D

Lupostanco
05-09-2012, 23:40
Buono a sapersi... Evito , solo se ho letto bene dovrei prendere almeno 2 femmine per fare 1m+3f... Giusto ?

Adesso l anubias sopra la radice a mezza vasca in altezza ha le foglie che si stanno annerendo, ai bordi non c'è il pelucchio ma l interno della foglia fa un po' paura...
Per quanto mi sono informato sul portale dovrei staccarla e posizionarla in basso e a lato lampada giusto?

Appena torno vi posto la foto...
http://s12.postimage.org/rpbmwafvd/IMG_0460.jpg (http://postimage.org/image/rpbmwafvd/)
eccola:)

Ale87tv
06-09-2012, 00:09
eh si... o in alternativa, galleggianti, che con i guppy vanno sempre bene!

Lupostanco
06-09-2012, 12:14
grazie!!

diminuisco il fotoperiodo a 7 ore e sposto sul fondo...speriamo bene#13

Ale87tv
06-09-2012, 12:39
no no che diminuisci? 8 ore minimo sempre! altrimenti favorisci le alghe sulle piante ;-)

Lupostanco
22-09-2012, 15:23
perfetto spostando sul fondo l'anubias è tornata bella verde...
graxie;

Ale87tv
22-09-2012, 15:50
:-) ottimo!