Visualizza la versione completa : Pulire il fondo
Ciao a tutti! Ho un piccolo acquario di 30 litri con il fondo molto piantumato. Il problema è che da quando non ho più il mio betta sul fondo ci sono residui di cibo, pezzettini di foglie ecc...
Il sifone lo lascio perdere perchè non ho propio lo spazio, vorrei sapere se c'è qualche pesce/lumaca/gamberetto che mi possa dare una mano a tenerlo pulito. Dimenticavo di dire che ho dentro 2 neritine, 3 helena e 3 0 4 melanoides...grazie a chi mi darà una mano!
Ci sono sifoni molto piccoli, io sifono pure 2 vasche da 20 litri!
Prova con delle red cherry, sono detrivore e fanno bene il loro sporco lavoro!
..:Blackcloud:..
31-07-2012, 19:53
il tubo per irrigare il giardino dim. standard e un buon "piccolo sifone" che non costa nulla
Tubo piccolo di mezzo cm di diametro...
Comunque se la popolazione ora è composta da sole lumache lascerei perdere il cibo e somministrerei solamente una volta a settimana un qualche vegetale.
beh direi che già le melanoides da sole offrono un ottimo "servizio di pulizia" del fondo... e in più lo smuovono in continuazione.
quoto i consigli precedenti... somministra vegetale e del granulare :-)
Ah ok, grazie per le risposte tempestive! le melanoides le ho messe ieri per dar da mangiare alle helena! Per il cibo è da un sacco che non do più da mangiare, anche perchè ho paura che le tanto odiate planorbis si riproducano ancora di più!
Allora ho capito che accoppiata red cherry e melanoides mi aiutano a risolvere, ma alla fine è obbligatorio sifonare il fondo o posso lasciar fare tutto all'accoppiata, caridine + lumache?
La cacca non la mangia nessuno!
ma però la interrano nel fondo, quindi puoi fare a meno di sifonare...
Inoltre aggiungerei che la sifonatura deve essere molto leggera e a meno di detriti eccessivi, diradata nel tempo. :)
Se stai aspirando il fondo, stai aspirando troppo, tanto per capirci! :)
Perfetto, grazie a tutti! Siete sempre gentili e tempestivi nelle risposte!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |