Entra

Visualizza la versione completa : aiuto problemi con colisa lalia

rsciak
31-07-2012, 17:52
ciao a tutti sono un neofita ho un acquario da 96 litri lordi da due mesi esatti
una volta riempito il mio acquario con acqua di rubinetto ( premetto proveniente da pozzo artesiano profondo 214 m) e trattata con biocondizionatore ho atteso un mese prima di introdurre i primi pesci consigliato dal negoziante di fiducia.....
sul fondo ho predisposto l'apposito concime per lo sviluppo delle piante sopra ho poi disteso il ghiaino chiaro dove ho piantumato le piante (perdonatemi non ricordo il nome) sono in totale sette.
controllato i valori praticamente una volta al giorno.
arrivato alla scadenza del mese ho fatto un primo cambio di 25 litri di acqua preparata il giorno prima lasciata maturare con i batteri 24 ore prima del suo inserimento in acquario
i valori all'epoca erano i seguenti
cl 0
kh 6
gh 16
ph 7.6
temp 28°
no2 0
no3 10
con questi valori ho introdotto i primi pesci che sono (adesso mi ammazzate)
2 scalari piccoli 5 cm circa
3 portaspada
5 asemania
ho atteso altri 15 giorni prima di introdurre gli ultimi pesci per far in modo che il mio acquario iniziasse a sporcarsi per poter verificare se il mio filtro era maturo a sufficenza per poter sopportare il carico di ammoniaca in aumento a causa dei miei pesciotti
tutto cmq nella norma (almeno secondo il mio parere)
cl 0
kh 6
gh 16°d
ph 7.6
temp. 28°
no2 0
no3 25
ho dunque introdotto dopo un altro cambio preventivo di acqua, due coridoras aeneus
1 ancistrus
1 coppia di colisa lalia
adesso arriva il mio quesito
i miei colisa dopo circa una settimana sono morti...... con mio immenso dispiacere secondo voi perche'?
forse ho introdotto delle specie in contrasto tra loro?
i valori mi sembrano buoni
i pesci semplicemente all'inizio mangiavano poi gradualmente hanno smesso di mangiare e sono morti