Visualizza la versione completa : 11 domande sul DSB prima di allestire.
BASQUIAT
31-07-2012, 16:50
La settimana prossima vado in ferie e ho tutto il tempo per trasferire la vasca nella casa nuova e riallestirlo a DSB, posto quì gliultimi dubbi e poi dopo cercherò di nn rompervi più :-))
1) la sabbia da devo smuovere man mano che la inserisco?
2) un 20cm di acqua bastano per inserire i 12 cm di carbonato?
3) in virtù che nn riuscirò subito a fare la rocciata i sostegni per le rocce (in pvc) li inserisco da subito per poi spostrali o posso farlo anke quando farò la rocciata?
4) è consigliabile portare una parte dell'acqua del vecchio acquario già matura?
5) un DSB quanto tempo può restare solo con acqua prima che inserisco le rocce?
6) a rocciata fatta posso inoculare batteri (Biodigest)? se si, e in che quantità?
7) nel tempo che intercorre per fare la rocciata e poi succesivamente durante la maturazione alimento il DSB? se si come e in che quantità?
8) per evitare compattamenti o quant'altro i primi cm di sabbia li posso smuovere un paio di volte a settimana?
9) per il fotoperiodo dò luce massima da subito o vado in maniera graduale?
10) essendo una vasca 60x60x60 come sarebbe meglio posizionare le pompe? ho due Tunze 6045.
11) ho intenzione di mettere in secondo momento una zona criptica con le rocce che mi rimangono più un refugium fatto di solo chaetomorpha, nn partendo insieme al DSB ci posso essere problemi?
Scusate per la sfilza di domande! #28
Stefano G.
31-07-2012, 17:54
La settimana prossima vado in ferie e ho tutto il tempo per trasferire la vasca nella casa nuova e riallestirlo a DSB, posto quì gliultimi dubbi e poi dopo cercherò di nn rompervi più :-))
1) la sabbia da devo smuovere man mano che la inserisco? cerchi di stenderla mentre la versi oppure dopo è uguale
2) un 20cm di acqua bastano per inserire i 12 cm di carbonato? bastano 10m cm .... quando inserisci la sabbia il livello si alza ;-)
3) in virtù che nn riuscirò subito a fare la rocciata i sostegni per le rocce (in pvc) li inserisco da subito per poi spostrali o posso farlo anke quando farò la rocciata? i sostegni li inserisci ora senza spostarli ...... il dsb deve essere lasciato in pace
4) è consigliabile portare una parte dell'acqua del vecchio acquario già matura? acqua matura aiuta la maturazione
5) un DSB quanto tempo può restare solo con acqua prima che inserisco le rocce? finche non inserisci le rocce il dsb rimane quasi sterile ........ la maturazione vera inizia con le rocce
6) a rocciata fatta posso inoculare batteri (Biodigest)? se si, e in che quantità? bastano i batteri delle rocce
7) nel tempo che intercorre per fare la rocciata e poi succesivamente durante la maturazione alimento il DSB? se si come e in che quantità? qualche granulo aiuta il bentos a svilupparsi
8) per evitare compattamenti o quant'altro i primi cm di sabbia li posso smuovere un paio di volte a settimana? se noti compattamenti si ...... altrimenti lascia fare al bentos
9) per il fotoperiodo dò luce massima da subito o vado in maniera graduale? dipende da te ...... alcuni accendono da subito (io sono uno di quelli) con sviluppo di alghe e bentos più rapido ...... altri fanno un mese di buio per attenuare lo sviluppo algale
10) essendo una vasca 60x60x60 come sarebbe meglio posizionare le pompe? ho due Tunze 6045. non esiste una regola devi fare dei tentativi
11) ho intenzione di mettere in secondo momento una zona criptica con le rocce che mi rimangono più un refugium fatto di solo chaetomorpha, nn partendo insieme al DSB ci posso essere problemi? no
Scusate per la sfilza di domande! #28
:-))
BASQUIAT
31-07-2012, 18:33
confidavo nelle tue risposte....grazie Stefano! ;-)
Stefano G.
31-07-2012, 19:01
è un piacere ;-)
ALGRANATI
31-07-2012, 20:27
Ti consiglio di cercare di mantenere + acqua vecchia possibile, velocizzi in maniera pesante la maturazione della vasca sopratutto se andrai ad inserire rocce non particolarmente vive.
Davide_m
31-07-2012, 22:07
1) la sabbia da devo smuovere man mano che la inserisco?
Ciao
Sabbia ben lavata di granulometria molto fine, metti un po di acqua ed inizia ad aggiungere la ghiaia
2) un 20cm di acqua bastano per inserire i 12 cm di carbonato?
dipende dalla dimensione della cghiaia
3) in virtù che nn riuscirò subito a fare la rocciata i sostegni per le rocce (in pvc) li inserisco da subito per poi spostrali o posso farlo anke quando farò la rocciata?
Si puoi fare anche così
4) è consigliabile portare una parte dell'acqua del vecchio acquario già matura?
Certo, è sempre consigliabile, porti sia il buono che il cattivo..
5) un DSB quanto tempo può restare solo con acqua prima che inserisco le rocce?
Personalmente non farei passare troppo tempo, 2gg sono già molti
6) a rocciata fatta posso inoculare batteri (Biodigest)? se si, e in che quantità?
Si nella quantità indicata per i litri della vasca
7) nel tempo che intercorre per fare la rocciata e poi succesivamente durante la maturazione alimento il DSB? se si come e in che quantità?
Fai la manutenzione normale, cambia acqua e tutto il resto
8) per evitare compattamenti o quant'altro i primi cm di sabbia li posso smuovere un paio di volte a settimana?
?
9) per il fotoperiodo dò luce massima da subito o vado in maniera graduale?
Non ho mai trovato differenze, solo un po di alghe in avvio che scompaiono subito
10) essendo una vasca 60x60x60 come sarebbe meglio posizionare le pompe? ho due Tunze 6045.
dipende dalla forma della rocciata
11) ho intenzione di mettere in secondo momento una zona criptica con le rocce che mi rimangono più un refugium fatto di solo chaetomorpha, nn partendo insieme al DSB ci posso essere problemi?
Qui ti consiglio di leggere l'articolo su CORALLI, l'ultimo numero. Qui c'è proprio un esempio di avvio della vasca con chaetomorpha..
ti consiglio (se ancora non l'hai fatto ;-) ) di leggere questo topic ....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115
vallorano
01-08-2012, 11:21
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io vorrei allestire un nano dsb. Oltre acqua già matura di uno o più acquari si trova giovamento o velocizzazione nella maturazione inserendo sabbia di un dsb già maturo? Altra cosa avete scritto di lavare la sabbia ma se si utilizza sabbia viva ( quella della ocean direct oolite) non va lavata giusto?
Grazie e scusate
Inviato dal mio GT-S5830
un inoculo da parte di un dsb maturo ti aiuta sicuramente (anche se non fa miracoli ;-) )
per la sabbia quado si dice di lavarla si parla sempre di sabbia non viva
:-)
vallorano
01-08-2012, 12:48
grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |