PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster lalius e...?

phal
31-07-2012, 11:54
La specie regina che vorrei nell'acquario che sto allestendo sono i Trichogaster lalius...
Prima domanda che pongo per capire una cosa fondamentale: per la riproduzione è obbligatoria la superficie dell'acqua ricoperta da vegetazione, o è sufficiente che ce ne sia di fitta in acquario?

Detto questo io avevo pensato ai Trichogaster lalius un maschio e due femmine affiancati ad un gruppetto di corydoras panda ed un gruppetto di carydina japonica. che mi dite? possono stare tutti insieme?

In effetti diverrebbe un acquario di comunità...quali specie potrei affiancare per fare un asiatico?

mik123
31-07-2012, 17:02
ciao, da quanti litri è l'acquario?
Per le piante sono già sufficienti quelle dell'acquario se sono abbondanti, il mio lalius stacca pezzettini di foglie per costruire il nido di bolle. Comunque piante galleggianti tipo ceratophillum un po' aiutano. Se il litraggio lo permette nsieme ai lalius puoi mettere un gruppetto di 5-6 pangio.
#28#28

Jessyka
31-07-2012, 17:04
Più che obbligatoria è consigliata, ma puoi anche cercare piante un pò meno invasive che puoi tenere sotto controllo facilmente.
Consiglio Pistia e Limnobium.

pette
31-07-2012, 17:18
Gli altri inquilini li metti secondo il litraggio! Se possibile io metterei un trio di trico, per il fondo dei pangio e delle japonica e come gruppo di nuoto delle rasbore arlecchino, te gusta?

enricoevale
31-07-2012, 18:24
Vorrei fare lo stesso acquario, possono convivere pangio caridine e planorbarius sul fondoo c'è qualche problema???

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pette
31-07-2012, 19:39
Vorrei fare lo stesso acquario, possono convivere pangio caridine e planorbarius sul fondoo c'è qualche problema???

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

phal
31-07-2012, 22:23
L'acquario e' da 125 lordi...
Langui e rasbore purtroppo non mi piacciono molto esteticamente...
Comunque io vorrei solo dei pesci da fondo, da nuoto direi che bastano i colisa!
Per questo chiedevo s'e potevano andare coricherà e carydina japonica ed in che quantita'
Per le piante galleggianti non e' il caso perche' non ho molta luce, con le galleggianti ne toglierei ancora

IvanIvanuzzo
31-07-2012, 22:52
Le galleggianti sono indispensabili se vuoi fare riprodurre i lalius. Il maschio fa un nido di bolle ancorato alle galleggianti. Puoi mettere del Ceratophyllum demersum.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Jessyka
31-07-2012, 23:03
Per le galleggianti basta che le tieni nel punto più lontano al filtro in modo che coprano solo una parte, sotto ci tieni le piante sciafile e via.
Comuqnue Langui e coricherà cosa sono? xD Credo pangio e coridoras? Vado ad intuito ipotizzando una correzione automatica...
Nel tuo acquario metterei una decina di Corydoras panda o sterbai, uns olo gruppo però.
Di japonica, quante vuoi, tanto sono un pò meno timide delle Red cherry, ma non si riproducono, quindi metti in conto questo.

mik123
01-08-2012, 11:00
se vuoi fare un asiatico pangio, altrimenti corydoras se ti piacciono di più. Per il resto metti solo i lalius, soprattutto se vuoi provare la riproduzione #28

phal
01-08-2012, 11:13
IVAN: la Ceratophyllum demersum c'è e ne sto tenendo qualche ciuffetto in superficie!
JESSIKA: hai intuito bene, scusate, scrivevo dal cel...addirittura una decina di corydoras? non ci sarà poi troppo carico organico?
le red cherry non credo di poterle mettere, mi sa che i colisa se le mangiano, giusto?
MIK: tu dici solo corydoras? niente carydine? c'è un motivo?

grazie a tutti

mik123
01-08-2012, 11:23
delle caridine non avevo scrittoo perchè lo aveva gia detto jessika nel post sopra :-)) comunque in definitiva metterei una coppia o trio di trichogaster lalius, caridine japonica o red cherry, 6-7 corydoras.
Per le red cherry dipende, qualcuna se la mangiano i lalius ma se metti molte piante con molti nascondigli e anfratti le red riescono anche a riprodursi(esperienza personale :-) )
#28#28

phal
01-08-2012, 11:49
ah, ok, grazie!!!
per il carico organico quindi vado tranquilla nel mio 125 litri lordi?

Jessyka
01-08-2012, 11:52
I Corydoras che ti ho indicano rimangono più piccolini, io in realtà li inserirei. Però se non hai intenzione di piantumare molto potresti fermarti ad 8.
Per le caridine quoto il consiglio di mik, e ricordo che le Japonica rimangono più grandine delle Red, quindi io le inserirei. :)

EDIT: Aspetta, aspetta, sono LORDI i litri...allora sì, 8. :) Pensavo netti, scusa!

phal
01-08-2012, 12:07
Grazie
------------------------------------------------------------------------
posso mettere sterbai e panda insieme o vanno per forza l'uno o l'altro?
------------------------------------------------------------------------
come non detto, mi hai già scritto "un solo gruppo"!!!