PDA

Visualizza la versione completa : Piante per acquario con discus

Itticus
31-07-2012, 10:52
Ciao ragazzi/e, vorrei sapere da voi, quali piante sarebbero ideali per un acquario che ospiterebbe principalmente dei discus?

Mi riserisco principalmente all esigenza di temperatura dei discus, di almeno i 28 °C...e quindi quali le piante compatibili?
Avrò un fondo misto tra sabbia di fiume, best soil (già provato in un 400 l) e gravelit.
A me piacciono le piantine che crescono basse sul fondale, piccoli prati poichè i discus amano diciamo così "brucare".
Ed altre piante compatibili...consigli? E qualcuno ha disponibilità?

Itticus
31-07-2012, 12:06
Io dispongo di anubias, Vallisneria, Limnophila Polisperma, e di higrophila polisperma...vanno bene?

Jessyka
31-07-2012, 12:14
I pratini li eviterei sinceramente, i discus vogliono poca luce, acqua molto ambrata.
Diciamo qualche filo di Vallisneria, Anubias e semmai qualche galleggiante dalle radici eleganti come la Limnobium che magari ti movimenta la parte alta un primo periodo nel quale la Vallisneria è ancora bassa.

yangadou
01-08-2012, 12:14
Sicuramente ti consiglio delle echinodorus, i discus amano la loro ombra, poi basse e poco esigenti delle cryptocorine tipo la parva ecc.

Jamario
01-08-2012, 22:27
Limnophila polisperma? #24 Semmai L. sessiliflora aka heterophylla! ;-)
Quoto Yangadou, Echinodorus, poi Pistia e magari Ninfea spp. o Nelumbo spp.(se la vasca è grossa e robusta) fanno al caso tuo, visto che poi non è difficilissimo trovare queste piante negli stessi areali dei Discus se non erro...