Visualizza la versione completa : Contrasto dati pompa EHEIM 1260!!
Giuseppe C.
31-07-2012, 09:10
Leggendo le caratteristiche della pompa EHEIM 1260, ho visto che in alcuni casi viene indicato un consumo di 33W e in altri un consumo di 65W!!!!#24
Essendo una pompa che viene utilizzata per ricircolo o per schiumatoi, mi viene il dubbio che la differenza sia dovuta al fatto che monti la girante a elica o quella ad aghi.
Per esempio, sulle caratteristiche della pompa 1260 montata su alcuni schiumatoi, viene indicato un consumo da 33W ma poi sulla targhetta della pomp a c'č scritto 65W!!....non ci capisco pių una mazza #28g
Qualcuno mi toglie questo dubbio?
Maurizio Senia (Mauri)
31-07-2012, 09:15
Leggendo le caratteristiche della pompa EHEIM 1260, ho visto che in alcuni casi viene indicato un consumo di 33W e in altri un consumo di 65W!!!!#24
Essendo una pompa che viene utilizzata per ricircolo o per schiumatoi, mi viene il dubbio che la differenza sia dovuta al fatto che monti la girante a elica o quella ad aghi.
Per esempio, sulle caratteristiche della pompa 1260 montata su alcuni schiumatoi, viene indicato un consumo da 33W ma poi sulla targhetta della pomp a c'č scritto 65W!!....non ci capisco pių una mazza #28g
Si e cosė......se monta la girante ad aghi consuma meno.......la mia 1260 per skimmer ATB consuma 28w.;-)
giangi1970
31-07-2012, 09:28
Giuseppe...
Il problema e' che non tutte le case costruttrici di schiumatoi richiedono le targhette a Doc per i propri schiumatoi...
Prendono la pompa o solo il corpo pompa e li montano cosi come sono....
Logicamente il produttore di pompe non puo' sapere dove vengono montate le sue pompe...e lascia l'etichetta originale...
Comunque si....mediamente il consumo di una pompa che monta la girante a spazzola si dimezza,circa, rispetto alla stessa pompa con girante "normale"...
65 Watt č il consumo della pompa a prevalenza 0 e con girante normale ;-) se tu la monti come risalita e quindi ne aumenti la prevalenza consumi meno , cosė come se monti una girante a spazzola .....poi c'č chi cambia le etichette e chi no.
Giuseppe C.
31-07-2012, 15:18
Grandi, ragazzi!!!!#70
Grazie a tutti per le risposte chiare e complete.....tra l'altro non sapevo il discorso del consumo in base alla prevalenza, indicato da ABRA. ;-)
..io ho fatto diverse prove sia con girante a pale che ad aghi sulla stessa pompa e non...
...ho tratto delle conclusioni...
..le pompe consumano di meno tanto piu' fanno un lavoro gravoso...
..ad esempio la mia 1260 montata a prevalenza zero consumava quanto dichiarato da Eheim, mentre montata come risalita (tubo del 25 rigido, 4 curve a 90°, 120 cm. circa di prevalenza) il consumo allincirca si dimezzava ...
..allo stesso modo ebbi modo di provare la aquabee 2000/1 come schiumazione, quindi con girante ad aghi...
..chiudendo l'aria il consumo scendeva sensibilmente, mentre con l'aria tutta aperta il consumo erano i 33w dichiarati...
..il mio strumento misura il cosphi e quindi dovrebbe essere abbastanza attendibile....
..preciso che gli stessi risultati li ho ottenuti anche con pompe di altre marche e modelli in situazioni simili...
...ad esempio una Eheim compact 2000 che consuma come mandata poco piu' di 18 w...
..mentre consuma come da targa a prevalenza zero...
..stessa cosa per aquabee 2000/1 e AB 2000 con girante a pale.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |