PDA

Visualizza la versione completa : Problema malanni con petitelle

Gaspy
31-07-2012, 09:06
Salve a tutti il mio acquario è avviato da 32 gg, come molti di voi avranno letto in altri topic ho inserito i pesci solo dopo 7gg applicando la nuova dottrina, giusta o sbagliata che sia, sul fatto che i picchi di nitriti non esistono più.

Il mio acquario al momento contiene circa 15 pesci che stanno benone, ho avuto solo problemi qualche giorno fa con le petinelle:

1) Circa 6 giorni fa ho inserito 12 petinelle al mattino (con il sistema della campana) e tutte sono morte il giorno dopo (la sera sembravano stare bene).

2) Non presentavano segni sul loro corpo, l'unica cosa che facevano prima di morire è boccheggiare da 1 ora ( i più deboli) fino a 5 ore in basso in alcuni angoletti.

3) I valori chimici dell'acquario andavano bene, ho fatto 3 test (io, un mio amico, un negoziante) con strumenti diversi, insomma le petitelle potevano essere inserite.

4) 2 giorni dopo la "tragedia", per capire quale fosse stato il problema (secondo un altro negoziante un infezione batterica fulminante...?) ho rinserito altre 3 , ebbene dopo 48 ore tutto sembrava ok, poi invece il terzo giorno ne sono morte 2 e la terza è rimasta per 1 giorno a boccheggiare, ero convinto che fosse spacciata (tanto è che ho provato pure a pescarla per on farla soffrire...ma non ci sono riuscito) e invece la sorpresa: a distanza di 2 giorni dalla seconda "epidemia" sembra guarita non boccheggia più anche se è molto timida (daltronde è rimasta sola).

le domande sono:

a) Che problema hanno avuto le mie petitelle secondo voi?

b) Devo insistere e mettergli dei compagni/compagne nell'acquario all'unica restata in vita?

c) Come è possibile guarire da qualcosa di così fulminante?

grazie

Ps; nell'acquario ci sono anche cory, scalari e japoniche che come detto non hanno mai avuto problemi (le japoniche si stanno anche riproducendo...)

crilù
31-07-2012, 09:26
Postaci i valori dell'acqua per cortesia

pette
31-07-2012, 09:31
Oltre ai valori che sono essenziali che misure ha il tuo acquario?

Gaspy
31-07-2012, 09:36
NO2 = ASSENTI
NO3 = 0,25 mg/l
GH = 8
KH = 7
PH= 6,5

acquario dubai 120 con filtro esterno jbl, litri netti circa 205

crilù
31-07-2012, 13:45
Hai molte piante? i nitrati sono decisamente bassi.
Quando muoiono così velocemente di solito è un "avvelenamento"

Markfree
31-07-2012, 14:13
che sistemi acidificanti usi? se hai solo la co2, ne hai troppa ed è lei la causa dell'avvelenamento dei tuoi pesci

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Gaspy
31-07-2012, 14:34
No,
la Co2 è ben poca, solo 5 bolle al minuto e stiamo sempre parlando di un "qualcosa " che ha ucciso "solo" 14 petite su 15 e non gli altri pesci (scalari, cory, gamberetti, neritina,)
Ho abbastanza piante ma senza esagerare, ci sono zone della vasca più plantumate e altre per niente (ho il vialetto)
l'unica cosa che immetto è lo step 2 dell'ADA.

Una petitella è stata male ma guarita da sola.

dal 22esimo giorno ho iniziato con cambi d'acqua parziali di 10litri settimanali osmotici, ieri per la prima volta ho pulito il filtro ma non era tanto sporco.

Il punto è che non so se devo insistere con le petitelle o no. Sono effettivamente dei pesci così delicati?

Markfree
31-07-2012, 18:32
solo 5bolle al minuto non giustificano quel ph, o usi altre sostanze acidificanti o qualcosa non va nei tuoi test

ilVanni
01-08-2012, 01:04
Quoto Markfree.

PS: cosa è il "sistema della campana"?

eltiburon
01-08-2012, 01:37
NO3 a 0,25 ??? Ma che test usi?
Io controllerei anche l'ammoniaca NH3.

Gaspy
02-08-2012, 09:36
IL SISTEMA della campana: si tratta della campana di polistirolo con la quale si trasportano i pesci, senza l'utilizzo della busta trasparente.
Era la prima volta che mi davano i pesci così.

Le bolle inizialmente erano di più, da una settimana ho abbassato la CO2.

Ho rinserito altre 2 petitelle, per ora vivono con la reduce sembrano non avere problemi, la "reduce" però non sale mai a cercare cibo.

ilVanni
02-08-2012, 10:10
Sì, ma se non li porti a temperatura piano piano ti schiattano.

Altre ipotesi sono, come dice eltiburon, un picco di amoniaca o nitriti causa carico organico aumentato troppo in fretta.