PDA

Visualizza la versione completa : anubias

danise
30-07-2012, 21:21
Ho letto in diversi siti che le anubias in generale come specie, specialmente la barteri, sono le meglio x i neofiti, sono quelle che richiedono meno luce. E anche meno attenzioni in generale, ho perfino letto che serve impegno per farle morire. Bene,vorrei sapere se è realtà o solo leggenda!?

dony
30-07-2012, 21:43
ciao,l'anubias è una delle piante più resistenti,necessita di poca luce e pochissima fertilizzazione,c'è chi non la fertilizza proprio,addirittura è indicata anche in acquari con carassi perchè ha le foglie molto coriacee e non viene mangiata.Gli unici accorgimenti da adottare sono di legarla a legni o rocce perchè il rizoma non va interrato,e di non metterla troppo vicino alle luci perchè può riempirsi di alghe.

danise
30-07-2012, 21:46
Gli unici accorgimenti da adottare sono di legarla a legni o rocce perchè il rizoma non va interrato,e di non metterla troppo vicino alle luci perchè può riempirsi di alghe.

Quindi assolutamente non va piantata classicamente sotto i sassolini del fondo?

Posso fare come mostrano in questo video? Sotterrando solo appena il sasso a cui la lego in modo da non farlo vedere?
http://www.youtube.com/watch?v=0xJT-HH2HMI

dony
30-07-2012, 21:50
se ha le radici abbastanza lunghe puoi interrare solo le radici lasciando fuori dal ghiaetto il rizoma,cioè quella parte legnosa dove sono attaccate le foglie

Ale87tv
30-07-2012, 21:50
puoi farlo, ma il rizoma (il tronco da dove partono le foglie) non deve essere interrato :-)

AULO73
30-07-2012, 21:52
Quoto dony,meglio epifita......su rocce o radici! e poi sui legni è molto decorativa.

malù
30-07-2012, 22:51
Come ti ha detto dony occhio alla luce, è una pianta a crescita lenta quindi facile "preda" delle alghe, soprattutto quelle "a pennello", le foglie vengono interamente ricoperte e sembrano di peluches.........comunque, la mia, non è morta neanche in questo caso!!!!!