Entra

Visualizza la versione completa : Combattere le alghe monocellulari

niki82
01-04-2006, 18:26
Eccomi ancora qua per la terza o quarta volta per chiedervi aiuto su questo tema.

Le ho rpovate veramente di tutte, dai frequenti cambi d'acqua all'utilizzo del panno in micro fibra della Dennerle quasi impossibile da trovare, ma senza alcun risultato,
Il panno qualcosa sembra fare ma temo che quelle che togli sono meno di quelle che si riproducono in quel poeriodo.

Mi sono deciso allora a coprare una lampada UV ma visto che costa non proprio pochissimo siete sicuri che mi risovera' il problema?
E avete esperienza con qualche marca modello da potermi consigliare (la vasca e' un 200 litri netti)?

Grazie

Dviniost
01-04-2006, 19:02
Se intendi i puntini verdi sul vetro a me si son tolti ogni volta da soli...per l'acqua invece verdastra so che la UV le elimina ma è anche successo che siano sparite da sole..io fortunatamente queste ultime non le ho mai avute.. :-)

niki82
02-04-2006, 15:35
Si tratta proprio dell'acqua verde...

Nessuno sa dirmi nulla?

Mkel77
02-04-2006, 18:04
ma sei sicuro di non avere raggi del sole diretti slla vsca?

niki82
03-04-2006, 13:58
ma sei sicuro di non avere raggi del sole diretti slla vsca?

Sicurissimo al 100%.

Non e' lontanissimo dalla finestra ma la finestra non e' esposta al sole in nessun orario della giornata.

Cleo2003
03-04-2006, 14:56
Allora.. l'acqua "verde" è di solito un errore di fertilizzazione (troppa) o appunto luce che arriva in vasca.
Nel mio caso avevo esagerato nel ferilizzare e mi son tenuta una schifosa patina verde per quasi un mesetto (la lampada uv l'avrei ma nn avevo voglia di attaccarla e si mangia pure un pò il ferro), ho solo aumentato i cambi d'acqua in frequenza (settimanali e un pò più abbondanti, fertilizzando il giusto..), ieri stavo per cambiare l'acqua.. e sorpresa :-) niente più patina!
Ricordo se nn sbaglio che anche ozelot al tempo risolse la cosa con più cambi d'acqua, verifica cmq di nn fertilizzare in modo errato o ovviamente è più difficile risolvere

Ah.. nel caso volessi proprio la lampda uv io ti consiglio una De Bary http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/uso_in_acquario.asp

niki82
03-04-2006, 15:26
Sai dirmi dove posso trovarle le De Bary?

Cleo2003
03-04-2006, 15:40
Se sei della mia regione so dove l'ho presa io (a Verona), altrimenti on line.. da acquaingros e da abissi nn le vedo.. ci sono qui http://aquariumstyle.it/negozio/product_info.php/cPath/49/products_id/320 (io ho questa), so che è anche un utente del forum ma nn ho mai acquistato da loro.
Altrimenti da acquaingros ho visto lampade uv simili.. l'importante è che abbiano caratteristiche di quel tipo e meglio nn lampade a bulbo.
Però... io ce l'ho perchè al tempo ho avuto una batteriosi che nn riuscivo a curare e l'ho usata, ma l'ho usata più di un anno fa e poi nn mi è più servita (nn val la pena di tenerla sempre accesa in acquario) e che appunto tende a darti problemi col ferro.
Quindi se vuoi acquistarla vedi tu.. se è solo per le alghe, verificherei la fertilizzazione e abbonderei in cambi per un paio di settimane :-) poi vedi tu

Ah... ovviamente la lampada uccide solo quel che ci passa attraverso.. quindi solo le alghe unicellulari e nn le altre alghe presenti in vasca