Entra

Visualizza la versione completa : Avannotto platy

ARYy
30-07-2012, 16:01
Salve a tutti :)

Ho una platy incinta e ieri mattina ho visto tre piccoli avannotti, non ho messo nè sala parto nè ho tolto gli avannotti dall'acquario perchè non ho uno spazio dove metterli.
Dei tre questa mattina ne ho visto solo uno, gli altri saranno morti..
leggendo qui e li ho visto che i platy non fanno le uova ma partoriscono gli avannotti, ma com'è possibile che la mia platy sia ancora grossa come se fosse incinta?
spero che comunque quell'unico rimasto riesca a salvarsi :)

dave81
30-07-2012, 16:27
io ho un acquario solo di platy corallo. non ho mai tolto gli avannotti anche perchè penso che non riuscirei nemmeno a prenderli uno ad uno...l'importante è mettere tante piante, ottime quelle galleggianti, in cui le femmine vanno a partorire. le piante poi offrono riparo anche agli avannotti che quindi hanno molte più possibilità di sopravvivere. le femmine sono gonfie perchè devono partorire ancora o hanno già altre uova in formazione nell'addome

ARYy
30-07-2012, 16:32
ok, capito. Però nell'acquario ho anche una guppy incinta come faccio a capire chi dei due ha partorito?

swan ganz
30-07-2012, 16:33
Quoto, vedrai che deve farne altri.

ARYy
30-07-2012, 16:42
ma i piccolini si riconoscono se sono guppy o platy? perchè io proprio non arrivo a capire :)

dave81
30-07-2012, 16:44
per sicurezza potresti fare delle foto e chiedere a qualche esperto di Poecilidi nella sezione specifica di questo forum. comunque io ti posso dire che di solito gli avannotti di platy appena nati sono leggermente più piccoli di quelli di guppy e, a differenza di questi ultimi, non sono grigio-trasparenti ma sono già colorati, cioè si colorano prima.

ARYy
30-07-2012, 16:52
Allora i piccolini sono dei guppy, perchè è grigio- trasparente il piccolino.. ma anche i guppy come i platy non fanno uova?

dave81
30-07-2012, 17:45
anche i guppy come i platy non fanno uova?

esatto, in realtà ovviamente le producono ma la fecondazione è interna quindi non le depongono

ARYy
31-07-2012, 08:59
Ecco infatti volevo dire questo che non depongono le uova :)

jably
31-07-2012, 13:16
Tutti i Poecilidi partoriscono avanotti già formati.
I Platy tendono a predare gli avanotti più dei Guppy ma sicuramente vedrai che qualcuno si salva se hai molte piante e nascondigli. Se non questo il prossimo parto vedrai che alla lunga con i Poecilidi il problema è darli via!!!:-D

ARYy
02-08-2012, 14:36
La mia platy ha partorito 3 piccoli, tra cui 2 sono morti. ancora è grossa può essere che ancora deve partorire?

dave81
02-08-2012, 17:27
certo, le mie partoriscono in continuazione...

ARYy
03-08-2012, 12:08
adesso sono qualche trenta avannotti :) li ho lasciati nella sala parto a loro ma cosa mangiano? e per quanto tempo li devo tenere nella sala parto? :)

dave81
03-08-2012, 14:33
io non uso la sala parto, mai usata. secondo me non va bene perchè lo spazio è poco e al suo interno l'acqua non circola bene. avendo tante piante anche galleggianti lascio gli avannotti liberi di nuotare dove vogliono. le femmine gravide quando devono partorire si isolano e si nascondono tra le piante galleggianti, a pelo d'acqua. le nursery vanno bene se uno vuole salvare tutti gli avannotti, cioè se l'obiettivo è allevarli tutti senza avere nessuna perdita, però poi devono essere trasferiti in una vaschetta di accrescimento. io li lascio liberi in vasca, avendo molte piante si salvano tutti e se anche qualcuno dovesse morire o essere mangiato, è una cosa normale perchè avviene anche in natura. mangiano quello che mangiano i loro genitori, io somministro cibo in scaglie sminuzzato finemente così possono mangiarlo anche loro. scaglie grosse per i genitori, scaglie sminuzzate per i piccoli.

ARYy
03-08-2012, 15:08
capito :) io ho usato la sala parto perchè non ho nè piante galleggianti nè tanti nascondigli, infatti da un'altro parto di un'altra platy se ne sono salvati solamente due :) dovrò comprare più piante e qualcosa di gallenggiate :)

dave81
03-08-2012, 15:17
dovrò comprare più piante

ottima idea, vedrai che gioverà all'intero acquario