PDA

Visualizza la versione completa : valvola non ritorno co2

maximus89
30-07-2012, 13:34
salve a tutti . Ho montato una valvola di non ritorno per la co2 vicino al diffusore nell' acqua per evitare la mattina di trovare il reflusso di acqua, ma stamattina come al solito ho trovato acqua risalita lungo il tubo. ho sbagliato a montarla o cosa ?

Enza Catania
30-07-2012, 16:44
Certamente, ha un suo verso, solitamente indicato da una freccetta... altrimenti, soffiaci dentro, per capirne il senso.....

maximus89
30-07-2012, 18:31
l ho messa nel senso giusto. probabilmente non posso metterla in acqua. l' ho messa fuori dall ' acquario e domani mattina vedrò.

Dus83
31-07-2012, 11:45
l ho messa nel senso giusto. probabilmente non posso metterla in acqua. l' ho messa fuori dall ' acquario e domani mattina vedrò.

Ma certo , non bisogna metterla in acqua :) . Va inserita nel verso esatto (direzione acqua) dopo l'elettrovalvola se presente altrimenti dopo un po' di cm dall'uscita del riduttore di pressione #70

Enza Catania
31-07-2012, 14:56
Io l'ho messa vicino alla superficie ma mai in acqua!

PiLion
31-07-2012, 15:07
Anche a me un po' d'acqua spesso risale nel tubo. ma poi si ferma lì. Penso dipenda da come è fatta la valvola, o da quanto si dilata il tubo per la pressione.
Io ho due valvole, una (sul tubicino della co2) che non fa risalire nulla mentre su quella dell'aeratore vedo un po' d'acqua che entra, ma si ferma cmq ad almeno 30 cm al di sotto del filo dell'acqua della vasca.

Enza Catania
31-07-2012, 15:22
Anche a me un po' d'acqua spesso risale nel tubo. ma poi si ferma lì. Penso dipenda da come è fatta la valvola, o da quanto si dilata il tubo per la pressione.
Io ho due valvole, una (sul tubicino della co2) che non fa risalire nulla mentre su quella dell'aeratore vedo un po' d'acqua che entra, ma si ferma cmq ad almeno 30 cm al di sotto del filo dell'acqua della vasca.

Infatti, prima l'avevo montata più a valle, poi ho notato che l'acqua tendeva a scendere nonostante...quindi l'ho messa vicino alla superficie..comunque è strano, dovrebbe funzionare in un'unica direzione...forse sono valvole scadenti! Meno male che i riduttori ne hanno una dentro di serie;