Visualizza la versione completa : Capnella morta? Ora acqua opaca...HELP!!!
Ciao raga non so come comportarmi...Venerdí sera ho inserito una capnella nel nano..inizialmente aveva i rami bassi ma sembrava non stare troppo male...
é sempre peggiorata e oggi é cosí (la qualitá della foto é pessima, ma le luci sono spente..) comunque é completamente ammosciata...i rami sono quasi diventati tutti marroni e ho molti pezzettini in giro per la vasca (i pezzettini sono lilla e dove si sono staccati marroncini)
É morta o sta morendo vero? (é il primo corallo che ho inserito...insieme a 3 colonie di Zoanthus che stanno bene, in piú ho dall'inizio perché erano attaccati alle rocce, altri zoanthus, parazoanthus e 5 discosoma che stanno sempre benissimo)
vasca 37 litri
illuminazione 4 pl x 18W B/W e 1 da 11W B/W (83W totali)
valori quando ho inserito
no2, no3 e po4 0
kh 6
ca 500
Mg 1500
Ph 8
Temperatura 26 gradi
Densitá 1023
http://s12.postimage.org/wh87wlws9/capnea_morta.jpg (http://postimage.org/image/wh87wlws9/)
raga mi aiutate per favore??? :-(
sono appena arrivato, ancora non la tiro fuori dall'acqua ma è decisamente morta...è sfaldata, l'acqua è anche un pò opaca
i discosoma hanno sopra una patina che sembra un pò oleosa, dai riflessi verdognoli, si sono cmq aperti quando si è accesa la luce
ho fatto un paio di test
n02 0
no3 0,2 (erano a 0)
Per favore ditemi passoche fare...(cioè a toglierla la tolgo...poi? conviene spegnere le pompe di movimento?)
Toglila e dai una grattatina alla roccia, così da eliminare residui.
Se ce l'hai, non sarebbe male un po' filtraggio su carbone attivo.
Strano però che sia morta così, è un animale bello resistente di solito.
Toglila e dai una grattatina alla roccia, così da eliminare residui.
Se ce l'hai, non sarebbe male un po' filtraggio su carbone attivo.
Strano però che sia morta così, è un animale bello resistente di solito.
infatti avevo letto così e per questo l' ho presa...non capisco perchè...il carbone ce l'ho...senti visto che in vasca ho un sacco di pezzi della povera capnella non sarebbe il caso di sifonarli via?
Se si, vado al volo a comperare un decina di litri d'acqua già fatta..
P.S.
il carbone lo metto nel filtro a zainetto per un paio di giorni?
Metto una fiala di batteri biodigest oppure è meglio di no?
Dovresti monitorare per bene i vari "rametti". Quel corallo si riproduce spesso "autotaleandosi" e poi i rametti si spargono per la vasca e si fissano (ne ho ormai ovunque in vasca).
Il tuo problema è che hai un nano... Ovvero se invece sono morti qualche problema te lo possono creare in così pochi litri d'acqua.
Vediamo se risponde qualche nanista!!
Carbone nel filtro a zainetto per qualche giorno va bene.
I batteri non li ho mai usati.
valentina84
30-07-2012, 19:04
te l'ho detto anche di la'. toglila. spegni le pompe e usa una bustina di plastica dei surgelati per avolgerla e toglierla senza far volare i pezzi.
fai un cambio, aspira i pezzi morti ( i rami che dici sono assolutamente morti) e metti il carbone.
te l'ho detto anche di la'. toglila. spegni le pompe e usa una bustina di plastica dei surgelati per avolgerla e toglierla senza far volare i pezzi.
fai un cambio, aspira i pezzi morti ( i rami che dici sono assolutamente morti) e metti il carbone.
Ciao Valentina..agli ordini!!! ;-)
(non ero davanti all' acquario prima, grazie mille...a tutti e due :-)) )
Beh..prima che il negozio chiude vado a comprare l' acqua va...ciaoo
allora ho fato tutto...è un macello sifonare il fondo con le rocce...
cmq ho ripulito la roccia ma ho lasciato gli "attacchhi della capnella"...sono molto duri...tolgo anche quelli?
http://s14.postimage.org/bm8rpjc4d/photo_cap.jpg (http://postimage.org/image/bm8rpjc4d/)
Ho messo il filtro con carbone e fatto il cambio d'acqua...metto anche una fiala di batteri allora?
Amphiprion95
31-07-2012, 00:05
si la fiala di batteri mettila che ti puo aiutare
Tagliali alla base con un taglierino o lametta, poi dai una raschiatina con una spazzola dura per togliere il più possibile. L'acqua nel nanetto è poca, quindi meglio eliminare tutto a questo punto.
Supercicci
31-07-2012, 12:59
Molto strano che la capnella possa schiantare... io lascerei un gambo, se le condizioni lo permettono ricresce anche da un pezzo tagliato di netto... comunque non ho esperianza di così poca acqua....
51m0ne quando ho ripulito le parti morte che avevano un odore un pó più forte (non puzzavano tantissimo) e sono venute via subito, quella parte mi ha dato l'impressione che fosse "viva"...dopo averla sciacquata (con acqua dell'acquario) l'ho annusata e non emanava un odore sgradevole...vorrei provarla a lasciare e vedere cosa succede...monitorando i valori dell'acqua e magari lasciando il carbone qualche giorno in più...la mia domanda ora é : nell'assurdo caso che il molle abbia la forza di riprendersi (e che quindi non sia completamente morto), dopo quanto tempo dovrei riuscire a vedere i segni di una ripresa? (io nel frattempo ho spostato la roccetta più in alto)
Ovvero intendi procedere come suggerito da Supercicci più sopra... nella mia vasca farei così anch'io, però è più grande e penso ormai di conoscerne i limiti.
In un nanetto, come anche detto sa supercicci, potrebbe essere diverso. Fai comunque bene a lasciare il carbone per un po' più di tempo, eventualmente anche sostituendolo.
Boh, prova... sarebbe utile il suggerimento di qualcuno con vasca simile alla tua come dimensioni.
Per eventuali tempi di ripresa non saprei dirti... i mollaccioni sono spesso sorprendenti in questo, ma non sapei darti indicazioni temporali.
Però se vedi che peggiora, io toglierei definitivamente e riproverai con qualcos'altro più avanti.
sisi sará sotto strettissimo monitoraggio :-)
Tanto se si deve sfaldare lo fará in breve tempo...io spero invece di vedere qualche segno di ripresa, anche se non so assolutamente quale possano essere le tempistiche e cosa dovrei (inizialmente) vedere...vi faró sapere :-))
Ho controllato l'acquario con una torcia e ho visto 4/5 anfipodi banchettare su uno dei resti della capnella...che è quasi scomparso...possibile che siano loro la causa della morte del corallo???
Probabile che non visti ci abbiano banchettato anche qualcun altro, tipo vermi detritivori e compagnia bella, ma non sono loro a causare la morte del corallo, semplicemente ne approfittano per farsi una mangiatina. Diciamo che sono un effetto, ma non certo la causa.
E meno male che ci sono.
Hanno banchettato per bene visto che oggi il sasso è pulitissimo dove stavano mangiando (uno dei monconi è scomparso)...cmq io credo ci siano solo anfipodi...ho spesso guardato con la torcia di notte e non ho visto altro che loro...
Supercicci
04-08-2012, 05:34
Perché il tessuto era in putrefazione
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |