PDA

Visualizza la versione completa : il mio 120 litri plantacquario

federico221185
30-07-2012, 09:52
MISURE VASCA:lnghezza55cm altezza 55 larghezza 45 curvo del vetro.litraggio
ILLUMINAZIONE:abbiamo una plafoniera pl da 100 watt ada solar
AVVIAMENTO:è stato avviato circa 4 mesi fa.
FILTRO:è un pratiko askoll 200,composto da vano inferiore cannolicchi e lana,poi abbiamo sempre lana fine e per finire lana fine piu spugna a granulomeria piu grande sopra.
FERTILIZZAZIONE:fertilizzo con easy life sia pro-fito sia easy carbo.ottimi a mio parere.
FLORA:abbiamo partendo dal fondo in primo piano il pratino di eleocharis parvula,cryptocorina,blyxa japonica,e un altra di cui il nome nn ricordo.abbiamo poi la cabomba e la limnophila sessiflora,Lobelia cardinalis,Rotala Macrandra,Hydrocotyle leucocephala,microsorum tutto attorno,piante galleggianti,vesicularia dubiana sui rami.
POPOLAZIONE:abbiamo infine come fauna 50 red cherry,12 cardinali,vari octo(pulitori)2 coppie di gamberi,cambarellus.
INFINea voi i commenti.grazie ciao ;)

http://s10.postimage.org/4kpo3scqt/jhgm_Copia.jpg (http://postimage.org/image/4kpo3scqt/)

http://s17.postimage.org/mloi8auej/image.jpg (http://postimage.org/image/mloi8auej/)

http://s15.postimage.org/w5u9emy87/image.jpg (http://postimage.org/image/w5u9emy87/)

Fabiorain
30-07-2012, 10:39
Avete fatto un bel lavoro :-) ...complimenti!!!
che fondo avete usato?

Peppe_Ice
30-07-2012, 10:47
complimenti! vedo anche che eroghi co2 o sbaglio? ;-)

federico221185
30-07-2012, 13:07
Avete fatto un bel lavoro :-) ...complimenti!!!
che fondo avete usato?

Ciao allora mi sa
Che ho dimenticato a scrivere co2 :))) il fondo e ada amazzonia :))))

Peppe_Ice
30-07-2012, 13:10
ottima scelta #70

swan ganz
30-07-2012, 13:14
Bella vasca#70

pette
30-07-2012, 13:25
Bella vasca veramente! Sbaglio o qualche sua foto l'avevi già postata in un altro topic?

federico221185
30-07-2012, 14:17
bella vasca#70

bella vasca veramente! Sbaglio o qualche sua foto l'avevi già postata in un altro topic?

si si poi è stato chiuso xkè nn avevo fatto le cose x bene ora spero vada meglio....cmq sto facendo un altra vasca...che.....potrebbe ben sorprendere...è una cosa un po fuori dal comune però vorrei portarla a termine...tieni conto le misure sono 100x100x40........;) grazie a tutti x i complimenti ;)

Peppe_Ice
30-07-2012, 14:20
mmm, delle belle misure! aspettiamo allora qualche info in più e qualche foto ;-)

AULO73
30-07-2012, 15:18
OK,bella vasca!#36#

ANGOLAND
30-07-2012, 15:33
non capisco solo come hai preparato il filtro, il pratiko 200 dovrebbe avere 2 scomparti: uno per la parte meccanica e uno per la biologica; nella biologica di lana non dovrebbe essercene... e nella meccanica a cosa servirebbe? un po di lana semmai si può mettere in entrata per non sporcare troppo le spugne e la cambi a ogni pulizia.
per avere 4 mesi è davvero bella, puoi postare i valori?

michele19851111
30-07-2012, 16:21

SCUSA ma quelle piantine sul fondo che piante sono ?
:-):-):-)

Cursor
30-07-2012, 17:03
Bella vasca #25 , sbaglio o vedo anche del microsorum narrow leaf ??
Non l'hai messo nella lista piante .. secondo me una gran bella pianta , la crescita e' molto lenta come le altre microsorum vero ??
Cresce bene o ti ha dato problemi ??
Scusa le mille domande :-))..

Peppe_Ice
30-07-2012, 17:16

ti riferisci al mio pratino?
glossostigma ;-)

dr.vittorio
30-07-2012, 18:14
fantastica vasca :-))

federico221185
30-07-2012, 19:27
non capisco solo come hai preparato il filtro, il pratiko 200 dovrebbe avere 2 scomparti: uno per la parte meccanica e uno per la biologica; nella biologica di lana non dovrebbe essercene... e nella meccanica a cosa servirebbe? un po di lana semmai si può mettere in entrata per non sporcare troppo le spugne e la cambi a ogni pulizia.

a breve posterò i valori ;)))

:-):-):-)[/QUOTE]
quali piante sulla sinistra?cryptocorina ;) una specie nana è stupenda!!!secondo me una delle piu belle.

grazie vittorio ;)

ANGOLAND
31-07-2012, 09:34
fede, si dice cryptocorine, anche al singolare! e spiegami anche il filtro

federico221185
31-07-2012, 20:10
fede, si dice cryptocorine, anche al singolare! e spiegami anche il filtro

Allora il filtro da una parte ho le spugne originali gisto tipo a pannello dall altra parte ci sono i 3 cestelli quindi l ultimo ha i cannolicchi e una spugna i restanti cestelli hanno lana spugne ecc e nn ho mai avuto problema anzi sai cone pulisce con cosi tanta lana?

hope17
31-07-2012, 20:20
la vasca è bellissima #25#25#25

Anto86
31-07-2012, 21:08

quali piante sulla sinistra?cryptocorina ;) una specie nana è stupenda!!!secondo me una delle piu belle.

grazie vittorio ;)[/QUOTE]
Scusa ma quante vasche hai?Ne ho viste tante allestite da te...ma hai un negozio?
Comunque ottimo lavoro #70

e-commerce91
31-07-2012, 21:14
bella vasca, dove ti sei procurato la microsorum needle leaf?'

Hermes92
01-08-2012, 01:16
Fede Easyy xD

federico221185
02-08-2012, 00:30

comprato a ranco acquarishop.....cercalo chiedi e vedrai sarai soddisfatto ;)
------------------------------------------------------------------------

Fede Easyy xD

mmmmm tutto ciò mi rende molto dubbioso chi sei?xD

federico221185
03-08-2012, 00:23

grazie vittorio ;)
Scusa ma quante vasche hai?Ne ho viste tante allestite da te...ma hai un negozio?
Comunque ottimo lavoro #70[/QUOTE]
Nessun negozio sono solo un patito ed ho in mente un super progetto...:)))))) vedrai poi che capolavoro

folippo
03-08-2012, 10:48
davvero una bella vasca, e anche fotografata bene #70

Con le caridine avete scelto di non aggiungere niente di più grosso, aanche magari a "compattare" il branchetto di Cardinali?

federico221185
03-08-2012, 22:59
davvero una bella vasca, e anche fotografata bene #70

Con le caridine avete scelto di non aggiungere niente di più grosso, aanche magari a "compattare" il branchetto di Cardinali?

Certo ho i camballerus gamberetti tipo mini aragoste
Nn so se si scrive cosi!;) e gli octo
Pulitori

Carnivalpro
04-08-2012, 18:10
Ma è fantasticoooo

matty695
04-08-2012, 21:34
vasca davvero particolare, mi piace molto! :-)

folippo
05-08-2012, 13:36
Pulitori

Intressante,i gambeetti non liho visti dalle foto, mi tgliuna curiosità, come sicomportano rispeto alle cridine più difuse, come le Red Cerry?

jackrevi
06-08-2012, 22:04
ma io questa vasca l'ho già vista... #24

Luca_fish12
06-08-2012, 22:06

Non sei il solo... #36# ogni tanto risalta fuori per magia...

federico221185
07-08-2012, 00:43
jack in che senso?sarà che è stata cancellata un paio di volte?e l ho rimessa almeno 3 volte.

Pulitori

Intressante,i gambeetti non liho visti dalle foto, mi tgliuna curiosità, come sicomportano rispeto alle cridine più difuse, come le Red Cerry?

vasca davvero particolare, mi piace molto! :-)

Ma è fantasticoooo
grazie :))))))))))))

Luca_fish12
07-08-2012, 08:41
jack in che senso?sarà che è stata cancellata un paio di volte?e l ho rimessa almeno 3 volte.

E ci sarà stato un motivo se l'hanno cancellata? #24

Ho notato che da qualche mese è sempre la stessa tiritera... Fai una vasca, la mostri, vendi tutto, rifai una vasca, la mostri, rivendi tutto e ricominci...

Sarà, ma una vasca allestita con un grande budget che dura non più di qualche mesetto scarso non mi piace proprio... So gusti personali ovviamente!

antoniotrovato55
07-08-2012, 13:57
Sei bravissimo!!!!!!!#25#25#25

federico221185
13-08-2012, 19:27

Ho notato che da qualche mese è sempre la stessa tiritera... Fai una vasca, la mostri, vendi tutto, rifai una vasca, la mostri, rivendi tutto e ricominci...

Sarà, ma una vasca allestita con un grande budget che dura non più di qualche mesetto scarso non mi piace proprio... So gusti personali ovviamente!

io allestisco acquari ;))))))) e vendo....;)

ANGOLAND
14-08-2012, 11:09
quoto pesce luca! poi forse le tue vasche vanno bene i primi 4-5 mesi ma un cestello di cannolicchi in un askoll 200 sono praticamente niente; l'hai riempito di lana per filtrare le particelle in sospensione ma a lungo andare il flusso tenderà a diminuire e mettere le mani ogni volta alla parte biologica non è per niente salutare per qualsiasi filtro#e39
come già ho scritto il filtro in questione prevede la divisione della zona meccanica e biologica proprio per lasciare quest'ultima il più possibile indisturbata e aumentare la popolazione batterica. io ho riempito tutti i 3 cestelli con lapillo e ceramica, la lana sta nel settore meccanico. questo consente condizioni stabili nel tempo...

Luca_fish12
16-08-2012, 09:39

Allora sì che sei un vero acquariofilo :-D:-D

Anto86
16-08-2012, 11:22

Ora si spiega tutto...questa si che è passione

ANGOLAND
16-08-2012, 21:26
e poi che ci fa questo topic nella sezione Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce se le vasche son destinate alla vendita??

federico221185
20-08-2012, 01:29
e poi che ci fa questo topic nella sezione Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce se le vasche son destinate alla vendita??

Ora si spiega tutto...questa si che è passione

Allora sì che sei un vero acquariofilo :-D:-D

no calmi....io allestisco acquari...cioè prendo faccio parto finisco mi stufo e vendo punto.a me piace cambiare essere soddisfatto di ciò che creo ovviamente poi se voglio cambiare vendo non ne tengo mille in casa.questi sono tutti miei acquari dal primo all ultimo.per mia semplice passione di oltre 15 anni.e sia chiaro come a voi piace prendere acquari allestirli e tenerli a me piace allestirli essere soddisfatto e spingermi oltre.avere sempre qualcosa di piu bello realizzare sempre qualcosa che mi soddisfi e superi le altre vasche.quindi o una persona e ricca e tiene 300 acquari in casa o.......semplicemente li vende.no?

ANGOLAND
21-08-2012, 10:12
beh veramente qua si parla di progetti realizzati con la consapevolezza di chi tratta queste vasche considerando anche tutto ciò che le abita, partendo dalle colonie batteriche, associazioni spontanee che s'instaurano nel fondo, piane, alghe, invertebrati, pesci. tutti questi diventano nel tempo i nostri piccoli amici, di cui ovviamente non ci stanchiamo dopo un mese per sbarazzarcene. la voglia di nuovo è lecita ma si può soddisfare apportando piccole modifiche utili e costruttive che rafforzano l'ecosistema e lo vivacizzano, per la gioia nostra ma anche degli ospiti.

Luca_fish12
21-08-2012, 12:16
no calmi....io allestisco acquari...cioè prendo faccio parto finisco mi stufo e vendo punto.a me piace cambiare essere soddisfatto di ciò che creo ovviamente poi se voglio cambiare vendo non ne tengo mille in casa.questi sono tutti miei acquari dal primo all ultimo.per mia semplice passione di oltre 15 anni.e sia chiaro come a voi piace prendere acquari allestirli e tenerli a me piace allestirli essere soddisfatto e spingermi oltre.avere sempre qualcosa di piu bello realizzare sempre qualcosa che mi soddisfi e superi le altre vasche.quindi o una persona e ricca e tiene 300 acquari in casa o.......semplicemente li vende.no?

Federico il tuo discorso non fila, e il motivo è semplice:

tu consideri gli acquari (e tutto ciò che c'è dentro) come degli oggetti che usi per poco e poi dai via sostanzialmente perchè ti sei stufato e vuoi ricominciare.

Ma visto che non fai il pittore o lo scultore quello che costruisci contiene animali e piante, esseri viventi che andrebbero considerati e rispettati più di quanto non fai.
Se nel giro di un paio di mesi smonti tutto e vendi al primo che ti da i soldi che fine fanno gli animali e le piante? magari li compra una persona che non sa tenerli e nel giro di poco muoiono (o sono trattati male più di quanto non lo erano prima).

Per questo, visto che la tua vena artistica si vede, penso che sia molto più intelligente e responsabile usarla per dipingere una tela, piuttosto che per trattare con animali.

ANGOLAND
21-08-2012, 16:48
ultima cosa poi chiudo qui, ti mancherà sempre l'esperienza, per quanto possa aver iniziato tanti anni fa, di vedere crescere e sviluppare il sistema che hai contribuito a creare, la soddisfazione di riconoscere a occhio le esigenze sempre in mutamento e di raggiungere una dinamica sabile e complessa. è la stessa differenza che passa fra un architetto e un arredatore