Visualizza la versione completa : Problema nitriti
Danielegaspo
29-07-2012, 23:36
Scusate ragazzi forse ho fatto una grande cavolata aiutatemi a risolvere sono passati 22 giorni da quando ho attivato il mio acquario e fatti i test e tutti nella norma ho messo i pesci un po' per volta ora sono passati altri 5 giorni ma i nitriti sono aumentati catastroficamente sono a 5 i pesci non sembrano stare male e il problema che non posso spostarli come posso fare a togliere i nitriti in vasca ho 13 cardinali 2 plati 4 corridoras ph 6.8 kh 4 vasca 130 litri
Markfree
29-07-2012, 23:51
cambi d'acqua abbondanti e nitrivec! Inserisci anche un areatore e monitora i valori giornalmente
Più che abbondanti, frequenti...
Tipo 7 - 8 litri 3 - 4 volte al giorno.
Ma hai toccato cannolicchi, fondo...qualcosa d biologico insomma?
Siamo sicuri che fossero passati 22 giorni (che son comunque pochini, almeno 30 c'era da aspettarli)?
Non è che hai controllato i nitrati...? Ci sono piante?
Sono domande da rituale...
Danielegaspo
30-07-2012, 10:19
No nel filtro non è stato toccato nulla e il test ho sia nitriti che nitrati ( nitriti a 5 e nitrati a 50) si il mio acquario è abbastanza piantumato
può essere che per qualche motivo il picco dei no2 sia stato ritardato (magari hai fatto cambi d'acqua durante la maturazione?) e ti sia arrvato con l'inserimento dei pesci.
come ti è stato detto cerca di fare frequenti cambi d'acqua, e accendi un areatore. aggiungo di dare poco cibo, lo stretto indispensabile.
infine, quei valori vanno bene per i neon, non per i poecilidi!
Ciao , il problema evidentemente è l'inserimento "prematuro" dei pesci , questo ti porterà non pochi problemi , perchè adesso il filtro si trova ad essere sovraccaricato e per smaltire il tutto ci metterà molto più tempo del normale . 20 gg di maturazione sono pochi , avresti dovuto inserirli dopo un mese minimo! Se ora non puoi spostare i pesci o darli indietro al negozio , i consigli dati sono gli unici da poter adottare , con la speranza che i pescetti siano belli tosti!
Oltre al problema dei nitriti, sicuramente l'acquario non ha maturato il giusto tempo, anche i nitrati a 50 mi sembrano elevati.... no!?!
Bisognerebbe quindi provvedere a frequenti cambi d'acqua anche per abbassare i nitrati.
Danielegaspo
30-07-2012, 13:37
I cambi li sto facendo e i pesci sembra non abbiano ancora problemi ma l'aereatore non mi alza il ph?
Markfree
30-07-2012, 13:38
si te lo alza, ma il ph per ora è l'ultimo dei tuoi problemi
Danielegaspo
30-07-2012, 14:02
Quanto può durare questo picco e un aggiunta di un filtro esterno può aiutare a smaltirli
un aggiunta di un filtro esterno può aiutare a smaltirli
solo se nel filtro fosse presente un filtro biologico già attivato.. altrimenti direi di no.
se riuscissi a farti dare per esempio dei cannolicchi da qualcuno che ha un acquario ben avviato potresti ridurre i tempi, altrimenti vai di areatore, tanti cambi, e poco cibo.
l'areatore disperde co2, quindi l'effetto è un innalzamento del pH, ma come ti è stato detto, ora ci si deve preoccupare di altro!
Quanto può durare questo picco e un aggiunta di un filtro esterno può aiutare a smaltirli
No se non è già maturo.
Il problema adesso non è che hai il picco , quello secondo me ce già stato , solo che inserendo tutto il carico organico subito dopo il picco il filtro non ha retto , e ora è peggio , nel senso che come già detto il filtro impiegherà più tempo a smaltire e maturare.
Non riesci propio a dare una sistemazione provvisoria e idonea ai pesci?Sarebbe la cosa milgiore da fare!
In tutti i modi , io non darei poco cibo ma NON NE DAREI affatto , anche per una settimana intera , così il carico organico sarà ridotto , e ai pesci una settimana di digiuno non fa male , anzi in questo caso non può che "far bene" #70
Il problema adesso non è che hai il picco , quello secondo me ce già stato
non vedo perchè escluderlo a priori. se per caso ha "pastrugnato" con l'acquario durante il periodo di maturazione potrebbe averlo ritardato fino ad oggi.
poi ovviamente l'aggiunga dei pesci ha peggiorato la questione..
Il problema adesso non è che hai il picco , quello secondo me ce già stato
non vedo perchè escluderlo a priori. se per caso ha "pastrugnato" con l'acquario durante il periodo di maturazione potrebbe averlo ritardato fino ad oggi.
poi ovviamente l'aggiunga dei pesci ha peggiorato la questione..
Sostengo che ci sia già stato il picco , perchè è stato lui a dirci che non ha mai toccato il filtro ecc ecc . E come tempistiche ci siamo , poi certo magari è in atto il picco adesso e domani l'altro avrà i valori ottimali , ma ne dubito fortemente , a me da l'idea che non sia un picco ma un collasso del filtro .
con i pesci dentro secondo me arriverà ai valori ideali di NO2 tra non prima di 2-3 settimane
Markfree
30-07-2012, 14:38
premesso che inserire i pesci prima del mese è stato quantomeno avventato in quanto il picco POTREBBE non esserci stato, personalmente pure io penso che ci sia stato e semplicemente l'inserimento di troppi pesci abbia fatto collassare il filtro...
ora bisognerebbe capire se il filtro è sottodimensionato o meno (a proposito..che filtro è?), ma intanto l'emergenza è sicuramente abbassare quei nitriti piu o meno subito
...ma...l'acqua che usi l'hai controllata?
Ho già sentito di una ragazza che ha una pessima acqua di rubinetto (non potabile), quindi controllala...
nitriti a 0.5 spero...
controlla l'acqua di rete, nitrati a 50 con quella fauna mi pare strano...
Danielegaspo
30-07-2012, 18:11
Allora ragazzi la mia acqua è buona è stata controllata per quanto riguarda i pesci non saprei a chi appoggiarli il filtro è Un black box 400 con dentro spugna d cannolicchi e Carboni i nitriti misurati con i test a reagente della sera risultano a 5 cioè un rosso accesissimo quindi voi mi sconsigliate di attaccare un filtro esterno insieme a quello. Interno?
5 mg/litro te li avrebbe già ammazzati tutti!
un filtro non penso ti cambi la situazione procedi a cambi abbondanti e ravvicinati
Danielegaspo
30-07-2012, 18:37
Abbondanti ma non più del 20%? Non è che cambiando tutta questa acqua in modo ravvicinato e magari il filtro non aveva ancora maturato no mi maturi più ?
ti maturerà più lentamente...
altra soluzione, spostare i pesci in una vasca di plastica con aeratore finchè il filtro non sia a posto...
c'è un perchè si dice di aspettare minimo minimo un mese ;-)
Concordo la soluzione migliore e tirare fuori pesci da la.
I cambi specie se copiosi e ravvicinati limitano la maturazione e tendono a destabilizzare la vasca, ma qui si sta parlando di salvare i pesci, il resto e secondario.
Occhio alla temperatura , ci mancano solo gli sbalzi termici. ;-)
Danielegaspo
30-07-2012, 19:39
Pultroppo non posso tirarli fuori non so proprio dove metterli per l'acqua quella del rubinetto la metto calda in modo che porti a temperatura anche quella di osmosi e la misuro con il termometro prima di inserirla
Pultroppo non posso tirarli fuori non so proprio dove metterli per l'acqua quella del rubinetto la metto calda in modo che porti a temperatura anche quella di osmosi e la misuro con il termometro prima di inserirla
Una vashetta da 20 lt in plastica la trovi anche a 10 euro....
è sbagliato usare l'acqua calda dal rubinetto!!oltre ad uscire più inquinata della fredda usando quella calda deduco che tu non faccia decantare 24h l'acqua di rete , sbagliato anche questo e anche rischioso per i pesci..
In questo periodo poi credo che l'acqua in vasca non sia riscaldata dal termo ma sta a temperatura ambiente..
scriptors
31-07-2012, 11:56
Potrebbe anche andare per i poecillidi, ma i 13 cardinali non puoi spostarli in una bacinella se non mantieni il pH (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=56) comunque basso ed il problema si sposterebbe dalla vasca alla bacinella.
Prima di fare altro io prenderei un altro test di NO2 e controllerei il valore meglio #36#
Fatto questo non cambierei nulla in vasca, niente areatore altrimenti lo sbalzo di pH (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=56) indebolisce ancora di più i cardinali.
Procedi con i cambi continui e togli il carbone dal filtro che sicuramente ti ha ritardato la maturazione, magari sostituiscilo con del carbone nuovo e verifica se ti è di aiuto ;-)
In ogni caso o togli i cardinali o togli i platy (i due platy dovrebbe essere facile regalarli a qualcuno)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |