PDA

Visualizza la versione completa : Platy corallo e betta

pierpaolo234
29-07-2012, 17:23
Ciao ragazzi/e, dopo 1 mesi di feluce convivenza i 5 platy corallo si sono impazziti e vanno a da fastidio al betta maschio hm, ma e normale? Prima s ignoravano a vicenda adesso i platy gli fanno ogni tipo di agguato pizzicandogli
La coda , il betta e terrorizzato non puo fermarsi che bumm lo
Pizzicano e quindi giorno e notte a correre in tutta la vasca.
Ma non doveva essere il contrario?

Alexander MacNaughton
29-07-2012, 22:08
l'hafmoon nuota con difficoltà.
è normale che sia in difficoltà contro 5 che non hanno difficoltà nel nuoto.#24

Levalo da lì che aspetti!-35

pierpaolo234
29-07-2012, 22:33
Cavolo e dove lo metto!!
Perche ha difficolta nel nuoto? Si muove molto rapidamente e oltrettutto e una situazione che si e formata ira, prima nn si vedevano proprio e dividevano anche il cibo.

Alexander MacNaughton
30-07-2012, 00:42
Mi spiace che abbia messo troppe specie diverse.
Ma ora considera che hai provato un accostamento rischioso e ti è andato male.
Prova a portare indietro i platy oppure fai un 60 litri dove mettere i betta.

pierpaolo234
30-07-2012, 06:52
Quindi e normale che dopo 1 mese di tranquillità e pace si siano accorti della diversità di specie e si punzecchino?
Ma nn dobrebbe essere il betta che attacca i platy?
Proveró ad inserire nuovi nascondigli dopo di che faro come mi dici

Brendan
30-07-2012, 11:23
ma platy e betta vogliono valori diversi di acqua, non vedo perchè dover far soffrire i pesci..
i betta vogliono acqua tenera e leggermente acida, mentre i platy dura e alcanlina..

pierpaolo234
30-07-2012, 20:05
Scusami se ti contradico , ma i platy
Valori acqua
T 22/28°- PH 7/8 – Gh 10/12 - Kh 3/6
il betta
Valori consigliati: PH: 6,8 / 7,2 - GH: 10 / 18 °dGH - Temp.: 25 / 29 °C

Non capisco perche parli di valori diversi
E di far soffrire i pesci
Chi mi spiega?

Brendan
30-07-2012, 20:28
Provengono da zone diverse, hanno biotopi diversi, il betta vive bene in acque leggermente ambrate e i valori corretti sarebbero 6,5-7 ph kh 4-5 e gh 8-9, i platy invece stanno bene in acqua di rubinetto di solito ( poi dipende dai valori ) comunque se usi il tasto cerca questo argomento è stato trattato molte volte..

Alexander MacNaughton
31-07-2012, 00:05
Ma nn dobrebbe essere il betta che attacca i platy? E i pesci rossi crescono in base alla dimensione della vasca!#28d# Ma per favore non ragioniamo per luoghi comuni...
Il Betta solitamente è un pesce molto di carattere ma non è detto. L'ho scritto mille volte dipende molto da esemplare ad esemplare: mi trovo il maschio che se la prenderebbe con un pirana e il betta che si fa menare dalle red cherry! solitamente le femmine sono più tranquille dei maschi ma a volte ti capita di avere delle "vedove nere" che ammazzano tutto quello che si muove. Va molto a fortuna

Prova ad immaginare "Ciro*" pesa 110 kg è alto un metro e settantacinque ed ha 30 anni, cinque bulletti di 16 anni lo stuzzicano fino ad arrivare alle mani. Secondo chi ne prende di più?
è vero che basta un pugno di "Ciro" per stendere lungo un sedicienne ma la difficoltà motoria dovuto al suo peso non permetterà di avere una grande vittoria sui suoi nemici.
Lo stesso vale per'l'halfmoon le grandi pinne che ha gli rende difficile i movimenti contro i suoi nemici...
Proveró ad inserire nuovi nascondigli dopo di che faro come mi dici

Però se il betta muore non andare a dire in giro che il betta sia difficile da tenere, che muore facilmente... che non te la senti di riprovarci...
Lo scrivo non perché c'è l'ho con te; ma tante volte è capitato che esperimentano, provano, etc... Poi il betta muore e se ne escono con le menate che ho scritto sopra. Sono certo che non lo farai. ;-)

* I fatti ed i nomi sono puramente casuali

pierpaolo234
31-07-2012, 06:15
Ovviamente si capisce che sono un inesperto, ma resto sbalordito come i valori dell acqua per la crescita dei pesci siano vari e variegati, ogni forum o scheda inserisce valori diversa idem per ogni singolo acquariofilo, i valori da me inseriti sono stati presi da fonti autorevoli
Ovviamente con quello che costano i pesci non li metti insieme per vederli morire ma solo perche dopo aver letto centinaia di schede ed aver fatto una statistica i valori medi per farlo convivere erano i valori del mio acquario.
Inoltre nn ho riprodotto un biotopo ma un acquario di comunita.
Cmq hanno smesso di pizzicarsi, si vede che quel giorno erano stressati.
E ritornato tutto alla normalita, i platy giocano tra loro e sono propense a ripartorire,il betta rompe a tutte le sue femmine , le rasbore nn fanno che depositare uova,i siamensis rendono l acquario privo di alghe;-)

rox
31-07-2012, 15:06
Ciao Pierpaolo,

fai però una considerazione..nella scala di pH tra il valore 7 ed 8 c'è una differenza enorme sebbene sembri solo un punto di differenza..la concentrazione degli ioni Idrogeno cambia di ben 10 volte!
Quindi tra un valore di 6,5 - 6,8 ideale per un Betta e quello di 7,5 - 8 ideale per un platy, c'è una grossa differenza ;-)

Questo oltre alle differenze di comportamente che ti hanno già elencato :-)