Entra

Visualizza la versione completa : Spostare/Manutenere Criptica

DanySky
29-07-2012, 16:54
Salve, dovrei spostare la vasca criptica con circa 20/25 kg di rocce, l'unico modo per spostarla e svuotarla.
Stavo progettando di scollegare la criptica dalla vasca, togliere parte dell'acqua e metterla in un contenitore adeguato, poi spostare le rocce nel nuovo contenitore ed infine svuotare e pulire la criptica ...

Fatto il tutto metto una parte di acqua nuova e quella messa nel contenitore o metto solo acqua nuova?

Presumo che ripartirà una maturazione selvaggia, mi conviene fare un periodo di maturazione prima di ricollegarla alla vasca principale?

Se avete qualche super consiglio da darmi è sempre molto ben accetto #70

Grazie DanySky

BASQUIAT
30-07-2012, 19:28
assolutamente nessuna maturazione e nessun fotoperiodo se la vasca è già avviata...questa cosa è identica se la facessi in concomitanza di un normale cambio d'acqua!

DanySky
30-07-2012, 19:44
Ok per il foto periodo ( la criptica sta sempre al buio ) ma lo spostamento della rocce un po' di maturazione (morte di batteri insediati) penso la dia sempre...

Ciao DanySky

ALGRANATI
30-07-2012, 21:02
Fai molta attenzione.
nelle vere criptiche, la crescita delle spugne è enorme.
se togli l'acqua, sposti le rocce........le spugne moriranno tutte con conseguente rilascio di ammoniaca e nitriti.
quindi.....fai attenzione ......io rifarei una maturazione seria fino a che non sarei sicuro dei valori dell'acqua.;-)

BASQUIAT
31-07-2012, 09:37
Algra scusami , quindi una manutenzione alla criptica nn deve mai essere fatta!?

periocillin
31-07-2012, 09:42
Io non la faccio mai al massimo ogni tanto cerco di aspirare un po di mondezza dove arrivo sul fondo

ALGRANATI
31-07-2012, 21:08
io ho un idea di criptica come l'aveva fatta ai tempi Abra......cestelli che al limite si possano spostare a destra o sx per poter sifonare il fondo ma anche no.........la criptica è una vasca di filtrazione e una nursery per micro e macro zooplanton....se la manutenzioni ammazzi un secco di cose buone.

DanySky
01-08-2012, 01:44
Dunque provo a smontare tutto senza smantellare la criptica?

A settembre provo a inventarmi qualcosa per non smontare la criptica ma spostarla ... Sarà un delirio....

Ciao DanySky