PDA

Visualizza la versione completa : liberare pesce rosso

lgrattini
01-04-2006, 17:05
ciao
ho una vasca di 35 litri netta in cui vivono tre pesci rossi ma uno di questi ha 6 anni ed è lungo circa 7 centimetri e credo che nella vasca stia ormai soffrendo....
mi chiedo:se lo liberassi in uno stagno o in una fontana supererebbe la cosa?
saprebbe cibarsi?
si abituerebbe? insomma sopravviverebbe?
grazie

lele40
01-04-2006, 19:08
per il cibo penso che nn avrebbe alcun problema quindi pesno che vivrebbe.lele

Giomasi
02-04-2006, 08:58
Liberare pesci rossi in natura non è consigliabile perchè provocano "disastri ecologici" ( a quanto ho letto), ma se trovi una vasca o fontana già popolata con questi pesciolini credo che non ci siano problemi
ovviamente deve essere un pesce rosso comune, quelli selezionati possono avere problemi col freddo d'inverno
Liberalo però quando la temperatura sarà più mite, in modo che abbia tempo di abituarsi alle temperature rigide del prossimo inverno.

Pleco4ever
02-04-2006, 16:15
Se liberi un pesce rosso in natura commetti un errore.
Si rischia poi di vedere situazioni tipo "darsena di Gravedona" dove ci sono colonie di carpe koi e carassius aureatus...che quando vai a pescare abboccano solo di quelli..vabhè che i fossi di lucca ormai sono talmente degenerati e straziati dal clarckii che non credo un pesce rosso faccia la differenza...anzi uno solo diventa un ottimo target "luminoso" per il luccio!!

lgrattini
03-04-2006, 19:34
dalle mie parti c' è un laghetto di 10 metri di diametro in cui ci sono già pesci rossi quindi non credo di far danni in quel senso....
la cosa che mi sta più a cuore è che il pesce sopravviva....
ma da quello che ho sentito da voi non è così scontato....
VERO?

wtrman
04-04-2006, 17:20
lgrattini, non è scontato ... ma è molto probabile che sopravviva ;-)

Pleco4ever
04-04-2006, 19:03
se non ci sono predatori....INGRASSA

SupeRGippO
04-04-2006, 20:56
via col laghetto ;-)

Blackmoore
11-04-2006, 09:43
per il pesce ti direi che gli fai un favore...
ma a livello di alimentazione se questo si è visto piovere il cibo ulla testa per 6 anni e li c'è un pò di concorrenza da quello che hai detto ho paura che si trovi svantaggiato nel cibarsi....
poi non so all'atto pratico... magari si sveglia subito e capisce come vanno le cose...

balabam
11-04-2006, 20:36
Non deve predare... deve solo prender quello che trova in acqua... larvette, insetti... lo fa spontaneamente anche in acquario... Su questo fronte non c'è alcun problema ;-)