Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno

david76
29-07-2012, 11:12
Ciao a tutti, ho la necessità di dover cambiare il filtro interno del mio acquario di 80 litri e navigando ho trovato il bluwave 5 della ferplast. Come filtro è particolare e mi è subito piaciuto ma a livello pratico è buono? chi di voi lo usa o l'ha visto in funzione? mi date consigli?

AULO73
29-07-2012, 12:23
Perchè non esterno? avresti tutto il volume della vasca per pesci e piante..........e non parliamo dell'estetica!

digitalfrank
29-07-2012, 16:36
La dimensione della vasca?

berto1886
29-07-2012, 21:19
concordo... se cambi meglio se passi all'esterno salvo necessità particolari :-)

digitalfrank
29-07-2012, 22:34
Con 80 litri puoi mettere un filtro anche piccolo esterno tipo il pratiko 100 o hydor prime 10.

david76
29-07-2012, 23:56
Essendo già andato su una scelta ben precisa vuol dire che ho optato già per un interno e sono rimasto affascinato per il bluwave 5 (Mi serve un filtro sovradimensionato, e avendo messo un pompa da 600 l/h nel filtro originario mi si svuota tutta l'acqua)

berto1886
29-07-2012, 23:58
mmm.... non è che hai troppi materiali filtranti, ad esempio troppa lana o troppo pressata, o che si sporchi la parte meccanica troppo presto

piloga
30-07-2012, 09:42
Essendo già andato su una scelta ben precisa vuol dire che ho optato già per un interno e sono rimasto affascinato per il bluwave 5 (Mi serve un filtro sovradimensionato, e avendo messo un pompa da 600 l/h nel filtro originario mi si svuota tutta l'acqua)

Io preferisco gli interni (anche se esteticamente + brutti hanno i loro vantaggi) ma il bluwave 05 (che io ho) Te lo sconsiglio: pur "filtrando" discretamente tende ad intasarsi con facilità (io devo sciacquare le spugne blu al massimo ogni 2 settimane).......guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380188

Peppe_Ice
30-07-2012, 10:57
mmm.... non è che hai troppi materiali filtranti, ad esempio troppa lana o troppo pressata, o che si sporchi la parte meccanica troppo presto

quoto!
l'intasamento del filtro di solito è dovuto i troppi materiali filtranti ed alla troppa pressione di questi ;-)

david76
30-07-2012, 11:15

Io preferisco gli interni (anche se esteticamente + brutti hanno i loro vantaggi) ma il bluwave 05 (che io ho) Te lo sconsiglio: pur "filtrando" discretamente tende ad intasarsi con facilità (io devo sciacquare le spugne blu al massimo ogni 2 settimane).......guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380188

Ciao piloga e grazie per la risposta alla mia domanda, in effetti, un filtro che si intasa così velocemente è tutto il contrario di quello che cerco. Che filtro mi consiglieresti, ovviamente che richieda poca manutenzione e adatto per un acquario da 150 l? (devo mettere, come ho già scritto sopra, una pompa da 600 l/h)

jably
30-07-2012, 12:22
Io ho il bluwave 05 e fino ad ora non ho avuto problemi di intasamento, anche se gira con una pompa da 350 lt/h e non da 600.
Comunque per quella che è la mia esperienza lo consiglierei.#36#

digitalfrank
30-07-2012, 12:40
Perche non un bel filtro interno juwel? Lo attacchi al vetro ed è molto discreto ed occupa solo un angolo. Poi per quanto riguarda la filtrazione io la reputo più che buona anche perchè ha sia l'ingresso in superfice sia sul fondo quindi ottima circolazione. L'unica cosa che devi modificare è aggiungere un po piu di materiale biologico. Io ho aggiunto un sacchetto da 500ml di seachem matrix e vai alla grande. Ovviamente togli le spugne sia verde che nera che non servono a niente.;-)

piloga
30-07-2012, 13:40
Perche non un bel filtro interno juwel? Lo attacchi al vetro ed è molto discreto ed occupa solo un angolo. Poi per quanto riguarda la filtrazione io la reputo più che buona anche perchè ha sia l'ingresso in superfice sia sul fondo quindi ottima circolazione. L'unica cosa che devi modificare è aggiungere un po piu di materiale biologico. Io ho aggiunto un sacchetto da 500ml di seachem matrix e vai alla grande. Ovviamente togli le spugne sia verde che nera che non servono a niente.;-)

Anche io ho sentito (io non l'ho mai avuto) molto ben parlare dei filtri juwel sia per funzionalità che per estetica.......personalmente, ho un filtro biobox 2 (aquatlantis/tecatlantis) e devo dire che con le opportune modifiche ai materiali filtranti (via carbone e "palline marroni" sostitutite tutte con cannolicchi) non ho mai avuto problemi neanche di intasamento (sciacquavo periodicamento la lana di perlon)....

david76
30-07-2012, 16:53
Io ho il bluwave 05 e fino ad ora non ho avuto problemi di intasamento, anche se gira con una pompa da 350 lt/h e non da 600.
Comunque per quella che è la mia esperienza lo consiglierei.#36#

Ciao jably, ma tu hai proprio il bluwave 05 o hai lo 03? perchè lo 03 ha la pompa da 350.

malù
30-07-2012, 22:08
Quoto il Juwel........proprio con pompa da 600 l/h e modificato come dice digitalfrank va che è una bellezza.