Entra

Visualizza la versione completa : moria di pesci in seguito all installazione di un nuovo filtro

lucadd
28-07-2012, 14:37
Ciao a tutti, so per certo che ho sbagliato sezione.... ma la parola "emergenze" ha catturato la mia attenzione, è la prima volta che vi scrivo, non mi sono ancora presentato, ma ora ho un problema serio: ho un acquario da 50 lt con 2 colisa chuna (m+f) e tre scalari piccolissimi ( in attesa della maturazione del 200 lt) ieri sera ho comprato un filtro eden 501 per sostituire il flipo corner twin che era in dotazione. La mia intenzione era di farli girare insieme per un mese e poi rinuovere quello interno.... ma..... questa mattina dopo sole 12 ore dall accensione del' eden mi sono ritrovato 2 scalarini morti e gli altri tre pesci moribondi,ho misurato i va lori dell acqua e sono identici alla settimana scorsa.... adesso ho trasferito i superstiti nel 200 lt che pero è in maturazione! Ho fatto bene? Come risolvo???
Grazie in nticipo a tutti per le risposte!

eltiburon
29-07-2012, 00:34
Molto strano. Hai misurato NO2 e NH3? a quanto sono? devono essere zero.
Hai sciacquato il filtro nuovo prima di metterlo in funzione? non è che magari qualche schifezza che era dentro è finita in vasca?
Nel dubbio io farei dei bei cambi (stessa temperatura e biocondizionatore!) e filtrerei a carbone per un paio di giorni.

lucadd
29-07-2012, 03:52
no2 a zero e no3 intorno a 8... il filtro è stato sciacquato.. ma forse non a sufficienza, i pesci ora sono in una vasca attiva da soli 6 giorni, però sembrano essersi abbastanza ripresi, dici che con un paio di giorni con il carbone risolvo? non vorrei che i pesci si ritrovassero in vasca durante l'esplosione batterica... grazie per la risposta!!!

eltiburon
29-07-2012, 23:44
Per prudenza controlla anche l'ammoniaca NH3.

lucadd
30-07-2012, 14:22
controllati anche quelli.... nh3 assenti... ho aggiunto carbone al filtro, e ho fatto 3 cambi del 30% dell'acqua... non so più cosa fare... sto pensando di lasciarli nell'acquario in maturazione, e riallestire da zero l'altro, quanto soffrirebbero i miei pesciotti?? :(

eltiburon
30-07-2012, 23:18
Difficile a dirsi...

ilVanni
30-07-2012, 23:46
il filtro è stato sciacquato.. ma forse non a sufficienza
Penso anch'io che il problema sia dato da qualcosa che è finito in acqua (lubrificanti, solventi, scarti di lavorazione delle plastiche, ecc.).

lucadd
31-07-2012, 00:55
Ragazzi, grazie per i consigli! Ho deciso di riallestire la vasca da capo visto che non si trovano soluzioni...

ilVanni
31-07-2012, 01:11
Magari con cambi e carbone risolvi...
Col tempo, eventuali sostanze tossiche possono pure degradarsi (per ragioni "etiche", puoi testare la tossicità dell'acqua, ad esempio, in un bicchiere con delle dafnie, prelevando un po' d'acqua dalla vasca, essendo le dafnie particolarmente sensibili agli inquinanti).
Quando l'acqua non uccide le dafnie, sei (ragionevolmente) sicuro che non uccida neppure i pesci.

lucadd
01-08-2012, 14:10
è successa una cosa un po' strana.... ho fatto la prova con le daphnie.... e non muoiono, anzi non si fermano un attimo sembrano stare molto in forma!! mi sa che questa sera provo a reinserire i pesci!! XD