Visualizza la versione completa : cosa succede alla mia foliopora?
dopo 2 mesi di crescita continua,cioè dopo l'acquisto di una plafo hqi,la mia foliopora ha cominciato a degradare,sono circa 15-20 gg che si forma questa polverina bianca che fa morire i polipi.i valori dell'acqua sono nella norma,il calcio è appena sopra i 400 ma per il resto tutto ok,la temperatura varia dai 24.5 ai 25.8,quindi mai sopra i livelli critici.oggi ho inserito una pompa di movimento da 1500l/h dietro la rocciata,le altre 2,da 2500 e 2800 continuano a funzionare.sapete dirmi cosa posso fare?
Sandro S.
28-07-2012, 14:22
ci dici i valori della triade ? ( ca/kh/mg ) sono bilanciati ?
può dipendere da vai fattori...
scarso movimento oppure infastidita da qualcosa.
Stefano G.
28-07-2012, 14:24
polverina bianca ?? #24
sicuro che non siano nudibranchi ?
Sandro S.
28-07-2012, 14:26
controlla............
nudibranchi delle montipore, ad occhio si vedono sui bordi delle zone morte o sotto la foliosa.
guardando immagini su internet,mi sa che avete ragione,sono nubibranchi,anche perchè oltre che sulla foliopora ci sono anche alla base di altre acropore,bove c'è meno luce e meno corrente,oltretutto da una settimana circa,quando si spengono le luci,ho notato che sui vetri ci sono molti,saranno 30-40 di esserini bianchi,cosa che tempo fa non c'erano.i valori dell'acqua sono PH 8.2 KH 8.7 CA 400 MG 1290.
come posso debellarli?
Sandro S.
29-07-2012, 16:05
li ho avuti anche io, ti consiglio di buttare l'animale.
ci sanno anche le uova da qualche parte.
il problema è che non si tratta di una sola folipora,ma anche diverse motipore rosse,queste hanno la polverina alla base
lupo.alberto
29-07-2012, 19:10
brutta invasione..... potresti provare ad arginare con un Crysus e/o un exantenia piccolini; ma con i pesci va anche a fortuna......
Le colonie di coralli fortemente colpite buttale via purtroppo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |