PDA

Visualizza la versione completa : @ Una svolta al mio nano...@

camiletti
28-07-2012, 13:14
Dopo mesi tremendi per il mio nano, finalnent la situazione si è ristabilita, i coralli sono in forma e spolipano. C'è un solo problema, non ho la più pallida idea d dove posizionarli, la rocciata è scomodissima, tutti i coralli cadono in cntinuazione, e non ho spazio neanche per mettere le basette delle talee. Oggi hoi provato a cambiare la posizione della rocciata( so bene che non va fatto, ma non ne potevo più di vedere i coralli sacrificati e ammassati, è frustrante), ma il risultato non è il massimo.
Ora, ho comprato una vasca di 30 litri (la mia è di 20) vuota, è alta e larga, molto bella, e assomiglia all'acquario di Nicola come struttura solo che è più grande. E qui la doamanda, in vasca ho:

1 Sinularia dura verde dall'olanda
1 gruppo di ricordee
1 gruppo di discosomi
1 pocillopora (messa malaccio pouichè presa da un ragazzo che dismetteva l'acquario e stava già male male, ora è migliorata)
1 Fungia
1 Colonia di Blastomussa
1 Euphyllia

Cosa faccio? Trasferisco tutte le rocce, aggiungendonne altre in quel altro? Ma così si riavvierebbe la maturazione no? E dovrei sopporare un'altra fase algale? Che cosa verrebbe della rocciata con quelle cavolo di rocce che ho preso?

riallestisco un acquario di sana pianta? E dove metto i coralli?

Ditemi cosa devo fare, perchè io non lo so più...io opterei per la prima a dir la verità, però che rocciata verrebbe fuori? Dovrei tirar fuori le rocce no?

Zau
28-07-2012, 13:36
Io ti consiglio di dare una svolta completa, metti il 50% di acqua nuova e fai la rocciata con le rocce della vecchia vasca o nuove rocce, intanto i coralli stanno nella vecchia, butti dentro i coralli e 50% di acqua matura...
Rosine a palla e ti devi fare un po' di maturazione, ma con gli animali che hai non dovrai avere problemi... La pocillipora sopperirá molto probabilmente....

camiletti
28-07-2012, 13:51
IO farei così, l'unico problema sono len rocce...
al mio negozio le rocce sono sempre morte, oppure bisogna prendere quelle dentro le vasche piene di alghe, faccio ncosì, prendo le morte e inoculo sempre dei gran batteri?
------------------------------------------------------------------------
Ma devo tenere al buio? Oh mio Dio no! Meglio alla luce con le resine...

Zau
28-07-2012, 13:55
No luce da subito...
Ma non riesci a trovare qualche acquariofili che te le vende? Risparmi anche...

camiletti
28-07-2012, 13:59
Qui non credo, userò il metodo naturale, cioè cambi settimanali e.....batteri batteri batteri.
Ma guarda, potrei anche prendere le rocce dell'acquario avviato...sì farò così...così l'acuqario parte subito.
Chwe colla uso? Vado di milliput così non devo asciugare le rocce? Sì, uso la milliput...
( si trova anche al Brico? In ferramentta? Io ho sempre usato la lampocem...)

Zau
28-07-2012, 14:02
Secondo me megllo il lampocem per me la milliput non tiene...

camiletti
28-07-2012, 14:05
Ok, lampocem, ma la milliput per i coralli, no?

Zau
28-07-2012, 14:14
Yes

camiletti
28-07-2012, 14:17
Ok, la Millipput si compra anche nei negozi per il Fai da Te, vero?
Più che altro quasi quasi cambierei l'illuminazione...

camiletti
28-07-2012, 22:21
Svolta data! Adesso posto le foto della rocciata, se vi piacciono le metto anche sull'richivio in evidenza della rocciate, all'inizio avvevo preso spunto da garth, ma adesso è più alla cristiellos, ripida ma molto funzionale.

Lunedì prenderò il Biodigest Prodibio
Metterò le resine antifosfati
Metterò il carbone attivo

Ho visto anche le resine anti-nitrati per marino, quasi quasi lo provo...

camiletti
28-07-2012, 22:58
http://s17.postimage.org/rya1jny5n/DSC00591.jpg (http://postimage.org/image/rya1jny5n/)

http://s10.postimage.org/i1ppg6r5x/DSC00592.jpg (http://postimage.org/image/i1ppg6r5x/)

Lorenzo56
29-07-2012, 09:27
Che illuminazione usi e a quale vuoi passare? Led?

erisen
29-07-2012, 11:07
seguo :-)

Zau
29-07-2012, 11:09
Cami la rocciata non sembra male, riesci a fare delle foto più nitide?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

camiletti
29-07-2012, 12:14
Per le foto mi spiace...sono il buddha del nanoreef (ho preso buddha per la fama che hanno le sue foto, eh?).
Non sono nitide per l'acqua leggermente opaca, non è esplosione batterica, avevo integrato dello iodio e mi è scappata la dose XD...
Per l'illuminazoine la incrementerò certo, ma non credo passerò ai led, aggiungerò una mini plafoniera a led, e basta per ora...
Sono una pl e una miniplafoniera led...

adesso vediamo come si evolve la faccenda, intanto stavo peensando ad una cosa un po' particlare, poi vi dico...( faccio notare la cavità, grotta, sul fondo può servire per molte cose...#18)
Intanto faccio qui qualche domanda...
Voi li aliimentata gli lps? La blastomussa ioo non l'alimneto, ma volevo provare con la fungia, so che bisogna dare del gambero, un pezzetto. IO non ho mai avuto una fungia, ma come si fa? Si appoggia sulla bocca la sera a pompe spente? Si da dell'artemia per fare spolipare i tentacoletti?

camiletti
29-07-2012, 13:18
Fra poco posto le foto con la mjiniplafoniera in più...

Zau
29-07-2012, 15:57
Io alimento tutto... Sps e lps...
Dagli artemia più che gambero e anzi

Zau
29-07-2012, 16:00
Il gambero non darlo e neanche l'arte mia però perchè hai appena cambiato vasca..
Poi darai artemia se riesci tutti i giorni e gambero una volta a settimana, vedrai i miglioramenti di salute e di colore