Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione!

Dawarriorl
28-07-2012, 13:08
Ciao a tutti gli amici di acquaportal, mi sono appena iscritto quindi eccomi qui!
Ho un acquario juwel Vision 180, che ho preso usato e ripristinato in quanto era fermo da almeno un paio di mesi!
L'ho pulito bene, filtri compresi, poi ho inserito: fondo Oliver Knott, qualche anubias, e qualche echinodorus e ai due angoli radici!
Ho quindi immesso 120lcircadi acqua dal rubinetto e 60l di osmosi, ed i filtri li ho adattati con cannolicchio per metà, anti fosfati, silicati e carboni attivi, e poi una spugna incima!
All'avviamento ho inserito batteri per attivare il filtro!
Ora è acceso da 18 giorni, i valori sono perfetti ed ho cominciato da circa tre giorni ad inserire piccole quantità di cibo per dare un piccolo carico organico!
A giorni inseriró i primi abitanti, 6 corydoras e 2 Gastromyzon marble!
L'idea è un acquario di comunità con 4 Discus e 2/4 Ramirezi!
Posteró foto in futuro, ora con iphone è impossibile!
Consigli sono ovviamente ben accetti!
P.S. Ho dimenticato di dire che ho ordinato un filtro esterno JBL e901 greenline che arriverà dopodomani! Inseriró batteri SERA prima del suo avviamento e poi aspirerà acqua gia pronta quindi sarà facile avviarlo, l'idea è di lasciare quello interno come biologico e quello esterno come meccanico per evitare, durante la manutenzione di intorbidire l'acqua con schifezze provenienti dal filtro!

berto1886
28-07-2012, 21:50
hai inserito i pesci troppo presto... niente discus la vasca è troppo piccola :-)

doncarlino
28-07-2012, 22:00
hai inserito i pesci troppo presto... niente discus la vasca è troppo piccola :-)

ma ancora non gli ha inseriti...
concordo comunque no discus e aspetta ancora un pochetto x inserire qualcosa!

berto1886
28-07-2012, 22:02
ops... vero... ha scritto a giorni... :-))

doncarlino
28-07-2012, 22:02
ops... vero... ha scritto a giorni... :-))

:-D

dony
29-07-2012, 09:52
Ciao e benvenuto,dal filtro puoi togliere i carboni che servono solo in casi particolari,ad esempio dopo una cura con medicinale per ripulire l'acqua,poi non ho capito cosa intendi per "anti fosfati ne silicati"?
Come già detto niente discus perchè starebbero molto stretti,diventano delle padellone enormi,i ram se crei il layout giusto ci stanno.

Fishestales
29-07-2012, 09:56
Ciao e benvenuto. Concordo anche io, meglio non mettere i discus, sono pesci delicati e necessitano di molto spazio. ;-)

Dawarriorl
29-07-2012, 10:38
Grazie per il benvenuto ragazzi! Da ricerche fatte i discus necessitano da 30 a 50 litri di acqua cadauno. Importantissimo è lasciargli ampo spazio per il nuoto libero! Ho allestito l'acquRio in modo che radici e piante siano solo dietro e ai due angoli posteriori per garantirgli riparo, nascondigli e sicurezza!
Gli allevatori ne inseriscono circa 40 di8cm in 180 litri! Mi state scoraggiando! In forum dedicati solo ai discus non sono stati cosi pessimisti!
Accetto spiegazioni dettagliate sul perchè no i discus a parte "diventano troppo grandi!".

Ale87tv
29-07-2012, 11:00
in molti forum di discus, scrivono allevatori... se fanno i pignoli... a chi li vendono? ;-) mi raccomando fatti un pò di malizia e di sospettoso per entrare in questo mondo...

oltre al diventano troppo grandi, e creano carico organico... significa più stress, che significano più malattie.

puoi fare a meno dei batteri... comunque niente pesci prima di un mese dall'avvio e niente cambi durante la maturazione

hai sbagliato a usare acqua di osmosi prima di conoscere le durezze (misurate con test a reagente dell'acqua di rete) potresti averne usata troppa o troppo poca.

puoi andare su ciclidi americani, o nani sud americani, un gruppo numeroso di caracidi...

hai molte scelte, ma non i discus

Ale87tv
29-07-2012, 11:06
ah i Gastromyzon hanno bisogno di allestimenti a forte corrente dedicati!

Atari
29-07-2012, 11:25
Ciao e benvenuto,dal filtro puoi togliere i carboni che servono solo in casi particolari,ad esempio dopo una cura con medicinale per ripulire l'acqua,poi non ho capito cosa intendi per "anti fosfati ne silicati"?
Come già detto niente discus perchè starebbero molto stretti,diventano delle padellone enormi,i ram se crei il layout giusto ci stanno.

Credo che intenda che ha inserito le resine antifosfati e antisilicati nel filtro. Anche queste a mio parere le puoi togliere, potrebbero al limite servirti per tenere un po sotto controllo le alghe nel caso esplodano come numero, ma consideralo sempre un "rimedio" temporaneo.
E' come prendere la tachipirina: Ti fa passare la febre certo, ma non ti toglie ciò che causa la febre.

Come consiglio spassionato da un neofita come te, le cose importanti sono 2: PAZIENZA e STUDIARE.
Fai sempre il minor numero di interventi necessari e cerca sempre di capire cosa genera i problemi.

Per il resto qua sono tutti bravissimi e ti consiglieranno al meglio #70

berto1886
29-07-2012, 11:55
[QUOTE=dony;1061757777]Come consiglio spassionato da un neofita come te, le cose importanti sono 2: PAZIENZA e STUDIARE.0

esatto! bello il paragone della tachipirina :-))

Dawarriorl
29-07-2012, 14:42
Insomma sto facendo un sacco di cavolate! La cosa che non capisco è questa:
I valori dell'acqua sono perfetti gia dopo 15 giorni! Dopo una iniziale esplosione di no3 ed no2, ed un gh sopra ai 17, i valori si sono stabilizzati e sono rientrati su valori acettabili! Il ph è a 7! Insomma è tutto perfetto! Il negozio da cui mi fornisco, dice che va bene, e che dobbiamo aspettare comunque ancora una settimana per valutare altre variZioni!
Intanto stamattina ho notato che tutte le piante hanno prodotto foglioline nuove! Insomma se le piante crescono vuol dire che l'ecosistema è funzionante o sbaglio? Non c'è nemmeno stata eruzione di alghe! Insomma quello che non capisco è proprio questo, sembra funzionare tutto prima del tempo!
Negli altri di discus nessuno sta cercando di vendermi nulla, come in questo d'altra parte, quindi credo a loro come a voi!
Altro fattore è che il tipo che mi ha venduto la vasca aveva anche lui 4 discus, per altro adulti e da riproduzione!
Comunque aspetto come da buona regola di maturare l'acqua e vediamo cosa succede quando inseriró i primi pesciolini!
Grazie per i consigli e vi prego continuate a darmene!

Ale87tv
29-07-2012, 15:16
... sei ancora deciso con i discus vedo... #07

lyukas
29-07-2012, 15:48
Di solito si ha il picco dei n2 tra il 20 e il 30g per i discus nn è cosa o meglio ci possono anche andare ma stanno stretti soffrono e soprattutto crescono male serve una determinata altezza di vasca e un buon litraggio, ovviamente il negoziante deve per forza dire che vanno bene se no nn mangia. Se ha uno pescecane dice che va bene in 100 Lt tanto è piccolo :D, quindi prendi le decisioni sempre sentendo più pareri

Lyukas
mobile

Dawarriorl
29-07-2012, 18:12
Ho scelto l'acquario, un juwel vision 180 per le sue caratteristiche e per il fatto che secondo quanto dicono i libri sui discus ogniuno ha bisogno di circa 30/50lt di acqua! Ora sentirvi parlare così mi allarma e demoralizza! Non ho pretese di riprodurli, ed ho valutato che fosse sufficiente quel tipo di acquario anche per le dimensioni che avranno all'acquisto, 8cm! Diventeranno circa 20 cm ma solo a maturità raggiunta! Insomma credo che per partire si sufficiente!

Ale87tv
29-07-2012, 18:40
e poi cosa farai? ti comprerai una vasca più grande?

a parte che per i discus ci vuole acqua acida e tenera, sai già come muoverti tra osmosi e torba?

dico solo che per quella vasca hai tantissime scelte interessanti, non vedo perchè partire con il piede sbagliato con una specie che, se non allevata correttamente, non ti darà soddisfazioni...

berto1886
29-07-2012, 19:00
concordo con tutti!! passa agli scalari se proprio vuoi dei ciclidi ma occhio che l'acqua che hai non va bene neanche per loro!

Ale87tv
29-07-2012, 21:37
io te la butto la...
una coppia di questi? http://www.naturamediterraneo.com/Public/data7/limbarae/DSC_2834.JPG_2008822111239_DSC_2834.JPG

asturur
30-07-2012, 17:35
Guarda io ho un acquario piccolo e di sciocchezze ne ho fatte tante, e alla fine era proprio come dicevano qui.