PDA

Visualizza la versione completa : un pazzo all'opera


Lelin86
28-07-2012, 11:28
Salve a tutti e la prima volta che scrivo sul forum di marino (ho gia due acquari dolci) per una folle idea che ormai mi naviga nella mente da un po.... costruirmi un impianto per un bell'acquario marino sui 300/400 litri da mettere nella mia casetta nuova tra un annetto...

ho guardato le guide per la costruzione di uno schiumatoio e un reattore di calcio qui sul forum e penso partirò da li e li costruirò insieme perchè piu o meno i materiali necessari sono gli stessi!!!

poi passerò a vasca e mobile...

chiunque mi voglia dare dei consigli di qualunque genere è ben accetto!!!!! :-) tanto per un pò penso vi assillerò di domande... :-) ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Manuelao
28-07-2012, 11:30
Benvenuto :-))


Emanuele

ALGRANATI
28-07-2012, 22:30
Benvenuto nel lato salato.;-)

camiletti
28-07-2012, 22:34
#d2 #d2 #d2

Daniel-T
28-07-2012, 22:40
Ciao e benvenuto!!!

buddha
28-07-2012, 23:42
Benvenuto nel lato giusto..
Per adesso il consiglio migliore che ti possa dare è..capisci cosa vorrai allevare, il litraggio della vasca, cerca uno Skimmer commerciale adatto e se proprio vuoi cimentarti copialo..idem per il reattore..considera che con il mercatino forse risparmi anche rispetto al fai da te..

Geppy
29-07-2012, 10:48
cerca uno Skimmer commerciale adatto e se proprio vuoi cimentarti copialo

Sono d'accordo, anche perchè i progetti degli schiumatoi su AP sono abbastanza obsoleti.

RobyVerona
29-07-2012, 11:13
Benvenuto su AP, se se completamente a digiuno di acquario marino più che pensare al fai da te (oltretutto i progetti qui su AP sono tutti abbastanza datati e dunque superati) mi concentrerei su leggere molto il forum e gli articoli del portale in modo da farti una buona base su cui poi svilupperai la tua vasca.
Se prendi prodotti usati con i soldi che ti servono per i materiali ti prendi il prodotto già bello che pronto :-))

GPe
29-07-2012, 11:35
cerca uno skimmer commerciale adatto e se proprio vuoi cimentarti copialo

sono d'accordo, anche perchè i progetti degli schiumatoi su ap sono abbastanza obsoleti.

#25#25#25#25#25#25

Lelin86
30-07-2012, 11:31
salve a tuttti ho letto solo ora e ringrazio tutti per il benvenuto!!!!! per ora sto leggendo leggendo leggendo e leggendo per prendere piu informazioni possibili prima di muovermi e fare cavolate :-) anche perchè prima voglio capire cosa mi piace di piu se una vasca di dimensioni non esagerate o un mostro da 1000 litri... perchè nella casa nuova (facendo io il progetto) posso inserire direttamente nel muro l'acquario che come idea principale aveva un vetro rotondo (un mio parente fa il vetraio altrimenti avrei scartato a priori questa idea) per ora sto cercando di capire come funziona il ciclo di tutto tra schiumatoi e reattori di calcio (tutte cose nuove per me) e prima di realizzarli ovviamente devo capire come funzionano.... volevo realizzarlo io solo per questione di soddisfazione personale piu che di costi (non sta li il problema) sapete dove si potrebbero trovare disegni o foto di schiumatoi o reattori di calcio "moderni" grazieeeeee e ciaooooooooooooo

lupo.alberto
31-07-2012, 21:24
Per me la prima cosa da capire quando si ha in testa di fare un marino è: che animali voglio???
Solo pesci? Coralli? e quali? molli, Lps o Sps????
In base alla risposta dovrai scegliere l'illuminazione che andrà da scarsa (per soli pesci) a molto forte (per SPS): diciamo che anche in base ale risorse a disposizioni troverai una risposta alla prima domanda: molti soldi = forte luce = coralli SPS e viceversa pochi soldi = scarsa luce = pesci + coralli poco esigenti (molli e lps al massimo)
Sappi anche che la restante attrezzatura (schiumatoio, pompe di movimento, reattori, ecc.) dovrà essere tanto più "sofisticata" quanto più ti sposti da una vasca di soli pesci ad una vasca "only sps".
Tutto questo in linea mooooolto generale: poi ci sono tante variabili da prendere in considerazione ma all'inizio per me devi trovare una risposta alla prima domanda.