PDA

Visualizza la versione completa : Help me! Come mettere 2 acquari in 1 solamente

ansi
28-07-2012, 09:18
Salve a tutti,
ho un acquario Mirabello Mir 30 litri della Aquarium Systems, completo di timer, filtro spugnoso, pompa duetto dj50 (manca il filtro a cartuccia di carbonio), con all'interno rimasti un ancistrus cresciutello, una ampullaria, e due neritine, e un legno.

Il fondo era stato a suo tempo preparato con del SERA floredepot e ghiaia fine naturale.

I filtri vengono puliti periodicamente, il fondo aspirato, l'acqua parzialmente cambiata e trattata con Sera Aquatan.

Questo acquario da un po' di tempo non gode di ottima salute, il fondo rilascia sempre torba, i filtri si intasano, mantenerlo pulito è una vera impresa, i cannolicchi di ceramica sono color torba, dovrei riallestirlo.

Recentemente si era ammalato l'ancitrus, squamandosi, e ho trattato tutto l'acquario con sera baktowert per 5 giorni seguendo le istruzioni, procedendo poi a un cambio parziale di acqua, aggiungendo sempre Sera Aquatan, e dopo circa un ora del Sera Nitrivec all'acqua, dopodichè per un paio di giorni gocce di vitamine fishtamin (non c'è nessun indicazione su quanti giorni fare di trattamento): l'ancistrus è tornato immediatamente splendente!!!

http://s15.postimage.org/xynfh76hj/2012_07_28_08_41_46.jpg (http://postimage.org/image/xynfh76hj/)

Il risultato ottenuto mi ha ridato entusiasmo e ho quindi iniziato a guardami intorno pensando di riallestirlo a settembre alla fine dell'estate, e ho trovato una occasione, un altro Mirabello Mir 30 litri della Aquarium Systems, allestito con piante, un legno, pesce pulitore, e due caridine, che veniva dato via causa trasferimento all'estero a soli 20 euro!!!

Ovviamente l'ho preso. Per trasportarlo ho fatto togliere 2/3 dell'acqua, e arrivato a casa ci ho messo mano.

Il pesce pulitore credo sia una garra taeniata, e a detta dell'ex proprietario e dalla grandezza dovrebbe avere 5/6 anni!!! La vasca non è ben curata, l'ex proprietario tra l'altro mi ha detto che non ha mai fatto molta manutenzione e cura, e che "cammina da sola".

La pompa duetto è stata sostituita con un duetto DJ100 con alimentazione propria, la luce manipolata (la lampada sembra modile, e invece del classico fondo bianco ha della carta stagnola, manca il termoriscaldatore, il filtro spugnoso è stagionato, e al posto della cartuccia al carbonio c'è la classica "lana".

Ho proceduto nel ripristinare il livello dell'acqua aggiungendo del Sera Aquatan, e qualche goccia di vitamina, ripristinato il termoriscaldatore (ho impostato la temperatura a 26/28 gradi C, considerato che era prima a temperatura ambiente), modificato il duetto Dj100 riportando tutto sotto un solo filo di alimentazione, e il timer impostando 6 ore di luce dalle 8 precedenti.
Nessun intervento di pulizia è stato fatto sui filtri, che ne avrebbero secondo me bisogno, ma per questioni di nitriti e nitrati ho preferito per ora non toccare.

Il termoriscaldatore l'ho preso da un terzo acquario uguale, in disuso perchè con il vetro anteriore incrinato che utilizzo come spare, pezzi di ricambio.

Lo sfondo intercambiabile presenta tracce di muschio/alghe così come la ghiaia, e in più c'è una colonia di lumachine a torciglione di diversa grandezza, credo melanoides tubercolata.

http://s16.postimage.org/7zwuec029/2012_07_28_08_41_55.jpg (http://postimage.org/image/7zwuec029/)

Adesso i due acquari sono affiancati uno all'altro e vorrei farli diventare uno solo.

Premesso che il primo dovrebbe avere ancora un ph intorno a 8.3 e il secondo mi diceva l'ex proprietario intorno a 8.8, Vi chiedo consiglio su come procedere.

Personalmente vorrei procedere nel trasferire il mio temporaneamente nel secondo a meno della mandrovia, pulirlo completamente, riallestire il fondo di sola ghiaia, preparare l'acqua ad accogliere i pesci, e prendere dal secondo le piante (che sono davvero ben radicate, infatti ho il timore di perderle), la mandrovia, e il duetto DJ100.

Attendo consiglio.

dave81
28-07-2012, 09:57
Recentemente si era ammalato l'ancitrus, squamandosi, e ho trattato tutto l'acquario con sera baktowert , aggiungendo sempre Sera Aquatan, e dopo circa un ora del Sera Nitrivec all'acqua, dopodichè per un paio di giorni gocce di vitamine fishtamin: l'ancistrus è tornato immediatamente splendente!!!

beh è un miracolo che sia ancora vivo, ha dovuto sopportare medicinali, aquatan, nitrivec,vitamine e chi più ne ha più ne metta.in realtà se si è ammalato evidentemente è perchè le condizioni di allevamento non erano ottimali, se fosse stato tenuto meglio magari non si sarebbe ammalato, per esempio la vaschetta è troppo piccola per lui oppure per esempio l'acqua non era molto pulita#36#

Adesso i due acquari sono affiancati uno all'altro e vorrei farli diventare uno solo.

si può fare, non è un problema, l'ho fatto diverse volte, anche senza forare una delle due vaschette. però io penso che non sia una soluzione ottimale perchè anzichè avere due pesci in due vasche piccole separate sarebbe meglio tenerli insieme in un'unica vasca grande.diciamo che il vantaggio è che tu potresti usare un'unica pompa-filtro e un unico riscaldatore inoltre avresti una massa d'acqua complessiva maggiore, quindi più stabile. prima di unirle però vanno messe a posto

Premesso che il primo dovrebbe avere ancora un ph intorno a 8.3 e il secondo mi diceva l'ex proprietario intorno a 8.8

ancistrus e garra se non erro sono entrambi pesci di acqua tenera e acida, quindi possono stare insieme ma bisogna mettere a posto la tua acqua e i valori

Ale87tv
28-07-2012, 12:31
si ma in 30 litri, o anche in 60 dovresti togliere ancy e garra

ansi
28-07-2012, 13:04
...in realtà se si è ammalato evidentemente è perchè le condizioni di allevamento non erano ottimali, se fosse stato tenuto meglio magari non si sarebbe ammalato, per esempio la vaschetta è troppo piccola per lui oppure per esempio l'acqua non era molto pulita

Non ho dubbi che il problema fossero le condizioni ambientali... del resto lasciarlo andare e rimpiazzarlo o prendermene cura ?

si può fare, non è un problema, l'ho fatto diverse volte, anche senza forare una delle due vaschette. però io penso che non sia una soluzione ottimale perchè anzichè avere due pesci in due vasche piccole separate sarebbe meglio tenerli insieme in un'unica vasca grande.diciamo che il vantaggio è che tu potresti usare un'unica pompa-filtro e un unico riscaldatore inoltre avresti una massa d'acqua complessiva maggiore, quindi più stabile. prima di unirle però vanno messe a posto .... ancistrus e garra se non erro sono entrambi pesci di acqua tenera e acida, quindi possono stare insieme ma bisogna mettere a posto la tua acqua e i valori

intendevo tutto in uno dei due acquari, sempre da 30 litri...
------------------------------------------------------------------------
si ma in 30 litri, o anche in 60 dovresti togliere ancy e garra

Non posso convivere insieme ? Per l'ancy forse la vasca da 30 litri oramai va un po' stretta...
------------------------------------------------------------------------
Sul secondo acquario, ritenete opportuno o meno intervenire sostituendo/pulendo i filtri ? Per le piante ferro liquido giornaliero, e pastiglia di CO2 oppure lasciare così ? Il termoriscaldatore ovvero il leggero cambio climatico, può portare a problemi/macerazione ?

Ale87tv
28-07-2012, 13:20
perchè in trenta litri, e nemmeno in 60 non hanno abbastanza spazio nessuno dei due pesci... sono ben pochi i pesci che possono essere ospitati in 30 litri...

ansi
28-07-2012, 13:56
perchè in trenta litri, e nemmeno in 60 non hanno abbastanza spazio nessuno dei due pesci... sono ben pochi i pesci che possono essere ospitati in 30 litri...

Togliendo ancy e garra, cosa altro metteresti in 30 litri ?

Mr.G
29-07-2012, 00:08
Caridine. In trenta litri forse un Betta ma comunque è una mossa azzardata. Mi pare di aver letto che volevi lavare i cannolicchi perchè erano come infangati, niente di più sbagliato perchè quel "fango" sono i batteri che decompongono l'ammoniaca (prodotta dai pesci e tossica per i pesci) in nitriti e successivamente in nitrati (grazie ad altri batteri). Infine i nitrati vengono utilizzati dalle piante. Il famoso ciclo dell'azoto. Quindi se tu lavi i cannolicchi, perdi i batteri e perdi l'equilibrio già precario della tua vasca.

ansi
29-07-2012, 07:35
Caridine. In trenta litri forse un Betta ma comunque è una mossa azzardata. Mi pare di aver letto che volevi lavare i cannolicchi perchè erano come infangati, niente di più sbagliato perchè quel "fango" sono i batteri che decompongono l'ammoniaca (prodotta dai pesci e tossica per i pesci) in nitriti e successivamente in nitrati (grazie ad altri batteri). Infine i nitrati vengono utilizzati dalle piante. Il famoso ciclo dell'azoto. Quindi se tu lavi i cannolicchi, perdi i batteri e perdi l'equilibrio già precario della tua vasca.

Sono assolutamente d'accordo.

La questione è che nel

- Primo acquario: nonostante il filtraggio in serie, è talmente tanta la torba rilasciata dal fondo che i filtri si intasano, e la pompa smette di pompare acqua, e non ho molte possibilità diverse dal pulire i filtri, se non mi decido a riallestire l'acquario, e in particolare il fondo;

- Secondo acquario: i filtri avrebbero bisogno di intervento, pulizia o sostituzione, non l'ho ancora fatto, proprio per non alterare l'equilibrio della vasca.

Il post e il problema iniziale era comunque cercare un confronto su come procedere nella fusione dei due acquari in uno solo sempre da 30 litri.

briciols
29-07-2012, 08:18
Betta Splendens e ampullaria! :)

Oppure potresti provare ad allestire un caridinaio con delle red cherry :)

ansi
29-07-2012, 08:22
Betta Splendens e ampullaria! :)

Oppure potresti provare ad allestire un caridinaio con delle red cherry :)

Il Betta combattente lo lascio volentieri a te... ;-)

L'idea del caridinaio red cherry è interessante... si riproducono facilmente ? eppoi come iniziare ? dalle mie parti non le ho mai viste in vendita!

Comunque stamattina, sono intervenuto sull'impianto di illuminazione, sostituita la lampada, reinserito il porta lampada (è bianco, prima mancante e al suo posto un po' di stagnola/alluminio forse per aumentare il riflesso e quindi la luce). Dopodichè ho misurato i valori dell'acqua di entrambi gli acquari, il ph differiva di circa 0.2, e ho trasferito sul secondo l'ampullaria e le neritine.

Adesso l'ancistrus ha una vasca temporaneamente tutta per lui, anche se penso che dovrò trovargli casa in una vasca più grande (detesto darlo a chi vende pesci...).

briciols
29-07-2012, 08:23
Puoi provare a sentire sul mercatino :)

Come mai non ti piace il betta ? :) giusto per curiosità.

Ale87tv
29-07-2012, 09:28
nel mercatino le trovi facilmente :-)

dony
29-07-2012, 09:47
le red cherry sono un'ottima idea,si riproducono con facilità,sono molto carine da vedere e la vasca con loro oltre ai cambi d'acqua regolari richiede davvero poca manutenzione.Io avendo due acquari uguali li allestirei entrambi in maniera diversa:-)

Ale87tv
29-07-2012, 10:01
oppure puoi fare una piccola selezione massale, tenendo le più rosse in uno e tutte le altre nell'altro

dave81
30-07-2012, 09:02
intendevo tutto in uno dei due acquari, sempre da 30 litri...

assolutamente no. non ci stanno. potrebbero stare insieme ma in una vasca unica molto grande. io avevo capito che volevi collegare tra loro i due acquari... infatti mi sembrava un po' strana come soluzione... io ho collegato letteralmente due vaschette per esempio per allevare avannotti o lumache, cioè creando una batteria di vaschette collegate tra loro. ma nel tuo caso non ha senso perchè 30 litri vanno bene solo per caridine.

ansi
31-07-2012, 11:44
Puoi provare a sentire sul mercatino :)

Come mai non ti piace il betta ? :) giusto per curiosità.

Il Betta di per se è un bellissimo pesce... l'idea e la definizione di pesce combattente mi piace un po' meno!

Ale87tv
31-07-2012, 11:52
se sta da solo non combatte con nessuno :-)

ansi
04-08-2012, 16:04
Stamattina botta da matto... ho passato l'ancistrus nell'altra vasca e dismesso quello che era il mio acquario. Del resto non avevo troppa scelta. Spero bene.

Sto strizzando l'occhio al Mirabello 60, sono affezionato alla Acquarius System, e non è detto che non lo prenda. A parte il lato economico, è stato già oggetto di discussione a casa.

Quello ora dismesso, conto di ripulirlo e riallestirlo... in garage, con qualche perplessità, non tanto per le piante che hanno il neon, quanto per i pesci che prenderebbero dall'ambiente pochissima luce, quasi niente.

Markfree
04-08-2012, 17:21
che non prendano luce dall'esterno non è poi un cosi gran problema finche gli garantisci 8-9 ore di neon

piu che altro in garage riesci a goderti l'acquario?

ansi
04-08-2012, 18:04
...piu che altro in garage riesci a goderti l'acquario?

Poco... è vero! Se non la sera quanto torno!

La questione si pone soprattutto se non prendo il Mirabello 60, e per questioni di quiete familiare la vedo dura.

Adesso sto rispondendo al post durante un break... sto pulendolo! La ghiaia non è recuperabile, o perlomeno non voglio recuperarla. E' di quella fine, color naturale, ma sotto è diventata tutta nera, quasi melmosa... mai più fondi pronti!

I cannolicchi di ceramica anche li ho buttati via... rimane l'acquario col termoriscaldatore, il filtro spugnoso (per quello che costa, da cambiare anche quello) e la pompa... duetto 50 dove reintegrare i cannolicchi. Oltre al legno che c'era... chè si è un po' consumato, ha ancora una bella forma, ma mi sembra in alcuni punti quasi tagliente e non so se valga la pena riutilizzarlo.

La parete tra il porta filtri e il vetro, quella con lo sfondo per intenderci, aveva degli aloni neri, che con olio di gomito non riuscivo a togliere: ho usato dell'aceto spruzzato e una di quelle spugne gialle/verdi raspose, che vendono per i piatti, ovviamente nuova, e si è tolto tutto!!!

Adesso devo pulire ancora appunto il porta filtri, e lo sfondo...

Che dici, semmai lo tengo semplicemente da parte, per varie ed eventuali, tipo grande sala parto, avanotti ecc ?

Eventuali consigli sulla ghiaia da usare ?