PDA

Visualizza la versione completa : Colore polvere Kalkwasser

Pgr
28-07-2012, 08:21
Ciao, per produrre Kalkwasser, ho sempre usato idrossido di Calcio, marca Kent, la polvere si presentava di colore bianco candido e non ho mai avuto problemi. Ora ho acquistato idrossido di Calcio, marca Aqua-Medic, ma la polvere si presenta di un colore biancastro tendente al beige.
Vorrei chiedere se è normale che non si presenti di colore bianco candido, oppure ha qualche problema?

buddha
28-07-2012, 08:25
Dovrebbe essere idrossido di calcio puro quello che hai comprato?
Chimicamente è bianco..

ALGRANATI
28-07-2012, 08:37
anche io l'ho sempre trovato bianco candido.

Pgr
28-07-2012, 08:40
anche io l'ho sempre trovato bianco candido.
Ecco, anche tu bianco! Siccome dopo averla preparata con questa povere ingiallita e messa in acquario, l'hepatus dopo un po' dava i numeri, nuotava come un matto in continuazione, una roba che non aveva mai fatto prima, quindi, o è una coincidenza oppure è effettivamente una polvere con qualche problema. ( Che sia Antrace?)
Che faccio la butto? Oppure casomai la rivendo ad Al Qaeda, almeno recupero il grano. :-)

Pgr
28-07-2012, 08:55
Dovrebbe essere idrossido di calcio puro quello che hai comprato?
Chimicamente è bianco..
E' la Kalkwasser Powder di Aqua-Medic, ma non è bianchissimo, comunque c'è scritto, polvere di idrossido di Calcio per la produzione di Kalkwasser

buddha
28-07-2012, 10:27
Boh ..magari è tagliata con zucchero che è ingiallito per il caldo.. Tra l'altro spero di no o ti trovi una bella esplosione batterica...non saprei guarda..di sicuro l'idrossido di calcio è bianco candido..quindi quella che hai comprato non è una sostanza pura..scrivi ad acquamedic..

Pgr
28-07-2012, 11:24
Boh ..magari è tagliata con zucchero che è ingiallito per il caldo.. Tra l'altro spero di no o ti trovi una bella esplosione batterica...non saprei guarda..di sicuro l'idrossido di calcio è bianco candido..quindi quella che hai comprato non è una sostanza pura..scrivi ad acquamedic..
Non so proprio cosa pensare. il fatto curioso è che la polvere di idrossido di calcio della Kent è nel barattolo senza nessuna protezione, mentra quella Aqua-Medic è protetta da un ultaeriore sacchetto sigillato, tant'è che quando ho aperto ho pensato alla serietà di Acqua-Medic che aveva una confezione con doppio involucro, e invece... -37
Per non rischiare butto tutto.
ciao, grazie

valentina84
28-07-2012, 12:27
a me e' capitato piu' volte di vederla anche in versione giallina, pero' non saprei dirti se magari e' indice che si e' rovinata o altro

Pgr
28-07-2012, 13:02
a me e' capitato piu' volte di vederla anche in versione giallina, pero' non saprei dirti se magari e' indice che si e' rovinata o altro
Scusa, ti è capitato di vederla giallina, ma l'hai anche usata oppure solo vista? Perchè a me è venuto il dubbio che potesse avere dei problemi ma magari è una mia menata con una coincidenza dello strano comportamento dell'Hepatus, anche perchè la confezione era bella integra, anzi aveva pure il sacchetto dentro il barattolo sigillato. :-)

gerry
28-07-2012, 23:13

Io l'ho sempre presa in farmacia ( 5 kg circa 25 euro) praticamente pura e il clore é sempre stato bianco

Ciao Gerry

Ps
Se ne volete ne ho un secchio da vendere

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

valentina84
29-07-2012, 00:39
Scusa, ti è capitato di vederla giallina, ma l'hai anche usata oppure solo vista? Perchè a me è venuto il dubbio che potesse avere dei problemi ma magari è una mia menata con una coincidenza dello strano comportamento dell'Hepatus, anche perchè la confezione era bella integra, anzi aveva pure il sacchetto dentro il barattolo sigillato. :-)

l'ho vista anche di diveri marchi che ora non ti so dire.
Mai usata, per questo ti dico che potrebbe anche significare che il prodotto non e' piu' buono, pero' l'ho vista davvero

Pgr
29-07-2012, 09:47
Io l'ho sempre presa in farmacia ( 5 kg circa 25 euro) praticamente pura e il clore é sempre stato bianco

Ciao Gerry

Ps
Se ne volete ne ho un secchio da vendere
Si in effetti in farmacia si risparmia parecchio. La cosa divertente è che a seguito di alcuni articoli di giornale che descrivevano le preparazioni dei farmacisti non affidabili, avevo deciso di non rischiare, considerando che 0,5kg. mi basta per un anno e che la Kalk di marca è una delle cose che costano meno... :-)
Ti ringrazio

l'ho vista anche di diveri marchi che ora non ti so dire.
Mai usata, per questo ti dico che potrebbe anche significare che il prodotto non e' piu' buono, pero' l'ho vista davvero
Non avevo capito se l'avessi usata oppure no, adesso è chiaro. Ti ringrazio :-)

scheva
29-07-2012, 10:10
L'idrossido di calcio è idrossido di calcio,non è che si prepara,è già pronto,in farmacia trovi quello puro.
è più facile che sia di bassa qualità quella di marca.:-))

Pgr
29-07-2012, 10:41
L'idrossido di calcio è idrossido di calcio,non è che si prepara,è già pronto,in farmacia trovi quello puro.
Ti ringrazio scheva, in effetti l'articolo che descriveva alcune farmacie riguardava le preparazioni galeniche, mentre l'idrossido viene solamente rivenduto dalle farmacie e prodotto da aziende. il mio ragionamento è stato un po' di tutta un'erba un fascio e siccome la calce che viene venduta in farmacia credo che sia per uso agrario, avevo pensato quella per agraria sarà pura, figuriamoci quella specifica per acquari, e invece... quella di Aqua-Medic mi metto qualche dubbio.

AFFARE!!! Vendesi Kalkwasser di Aqua-medic purissima (ma di colore beige chiaro) :-)

gerry
29-07-2012, 11:10

Vero, il secchio era sigillato.
Il farmacista l'ha solo rivenduto

Gerry

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Pgr
29-07-2012, 12:02
Ho capito che:
-L'idrossido di calcio venduto in farmacia ha un buon prezzo, dai rivenditori per agraria probabilmente ancora migliore.
-Le confezioni vengono vendute in secchielli sigillati, la calce è pura e si presenta bianchissima.
-Sono state viste diverse confezioni di Kalkwasser anche di colore non bianco candido.

Riguardo la mia confezione, proverò a sentire quelli di Aqua-medic, se riuscirò ad ottenere una risposta soddisfacente poi aggiornerò la discussione, grazie a tutti :-)

Pgr
16-08-2012, 21:21
La kalk di aqua medic va bene, il problema sta nel fatto che si alza il ph e infastidisce gli animali, è troppo piccolo l'acquario per sopportare uno pseudo-reattore di kalk anche se artigianale anche se piccolino. Tanta fatica, impegno e soldi per costruirlo per niente, amen.

gerry
17-08-2012, 01:17
La kalk di aqua medic va bene, il problema sta nel fatto che si alza il ph e infastidisce gli animali, è troppo piccolo l'acquario per sopportare uno pseudo-reattore di kalk anche se artigianale anche se piccolino. Tanta fatica, impegno e soldi per costruirlo per niente, amen.

Mah....., non ne sono convinto, . se la kw é dosata correttamente non dovrebbe darti problemi; naturalmente devi dosarla molto lentamente ( goccia a goccia).

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Pgr
17-08-2012, 05:29
Mah....., non ne sono convinto, . se la kw é dosata correttamente non dovrebbe darti problemi; naturalmente devi dosarla molto lentamente ( goccia a goccia).
io dosavo goccia a goccia ma dopo un po' gli animali andavano in sofferenza. Le cose erano migliorate quando la mettevo nel primo scomparto del filtro, e quindi una percorrenza più lunga prima di entrare nella vasca. Ho fatto diverse prove ma purtroppo ho dovuto constatare che senza dosare kalk l'acquario va meglio, più avanti riproverò.
Ti ringrazio, ciao

bambulot
03-09-2012, 21:28
Kalkwasser di Aqua-medic mmm...#24
secondo me ti è andata a male io ho la stessa Kalc e non è gialla!
concordo con te sul fatto di non usarla,l'acquario và meglio! questa cosa l'ho notata pure io...
poi per quanto riguarda l'innalzamento dei valori personalmente a me,li teneva costanti e non li aumentava poi magari ero io che ci andavo pianino con la Kalc,i pesci non ne risentivano tutti tranquilli come sempre.
cmq giusto per informazione io ne dosavo 10ml in 5L ma la tanica era ermetica non entrava aria all'interno.e poi la versavo sempre goccia goccia direttamente in vasca,per 2,5 litri poi riscuotevo la tanica e altri 2,5 litri.questo in 2 al massimo 3 giorni...

Pgr
04-09-2012, 05:10
Kalkwasser di Aqua-medic mmm...#24
secondo me ti è andata a male io ho la stessa Kalc e non è gialla!
concordo con te sul fatto di non usarla,l'acquario và meglio! questa cosa l'ho notata pure io...
poi per quanto riguarda l'innalzamento dei valori personalmente a me,li teneva costanti e non li aumentava poi magari ero io che ci andavo pianino con la Kalc,i pesci non ne risentivano tutti tranquilli come sempre.
cmq giusto per informazione io ne dosavo 10ml in 5L ma la tanica era ermetica non entrava aria all'interno.e poi la versavo sempre goccia goccia direttamente in vasca,per 2,5 litri poi riscuotevo la tanica e altri 2,5 litri.questo in 2 al massimo 3 giorni...
Per essere precisi non è gialla, diciamo che confrontata con la polvere della Kent è leggermente differente, Kent è bianchissima, Aqua Medic no. Riguardo alla somministrazione, magari mi sbaglierò ma secondo me in acquari come il mio non è indicata, alza troppo il ph. :-)