PDA

Visualizza la versione completa : Refugium

Erw85
28-07-2012, 00:35
salve a tutti... volevo un consiglio... ho una vasca di 120l + sump e 20kg di rocce... la sump è da 80 suddivisa piu o meno a 30cm per il vano rabbocco... ora volevo spostare la vasca del rabbocco esterna e usufruire di quel vano per un refugium di piu o meno 40l... pensavo di allestirlo con dsb, rocce per aumentarne il numero e alghe... puo essere una cosa funzionale??? salve e grazie...

Zau
28-07-2012, 01:02
Non molto anzi credo che ti porterebbe danni. Per prima cosa l'acqua che affluirebbe dalla vasca fará accumulare sporcizia nel refugium e inoltre il dsb sarebbe solo dannoso se ci vuoi mettere le alghe in quanto le radici lo farebbero calcificare...
Inoltre dovendolo illuminare c'è il rischio che le alghe proliferino in sump... Lascia stare...

Erw85
28-07-2012, 01:07
uh... ho visto che in genere per il refugium fanno cosi... perchè principalmente volevo incrementere un po il numero di roccie vive... consigli???

Zau
28-07-2012, 01:11
Metri solo rocce vive allora ;)

Erw85
28-07-2012, 01:14
solo rocce e niente alghe..??? illuminazione??? grazie...

Amphiprion95
28-07-2012, 02:05
se metti le rocce dovresti mettere anche un minimo di illuminazione perchè senno da vive passano a morte....

papo89
28-07-2012, 02:17
se metti le rocce dovresti mettere anche un minimo di illuminazione perchè senno da vive passano a morte....

I consigli diamoli non solo per aumentare il contatore...#23
Le rocce in sump non hanno bisogno di illuminazione, anzi, potrebbe dar fastidio perchè farebbe inevitabilmente incrostare skimmer e pompe della sump...

Amphiprion95
28-07-2012, 09:30

I consigli diamoli non solo per aumentare il contatore...#23
Le rocce in sump non hanno bisogno di illuminazione, anzi, potrebbe dar fastidio perchè farebbe inevitabilmente incrostare skimmer e pompe della sump...

ok scusate questo non lo sapevo....XD XD XD
pensavo fosse al contrario